Attenzione, queste malattie influenzano la salute sessuale!
Attenzione, queste malattie influenzano la salute sessuale! Le malattie sessuali negli uomini e nelle donnae sono valutate con un approccio multidisciplinare in termini di aspetti biologici, psicologici e sociologici, cioè biopsicosociali. Nella prevenzione di queste malattie, è di grande importanza che la persona sia sessualmente consapevole e che i disturbi siano gestiti da medici su base di coppia.
Problemi di salute sessuale, dalla disfunzione erettile all’avversione
Il fatto che la sessualità sia tabù nella nostra società può causare alcuni problemi nell’accedere alle informazioni necessarie sulla salute sessuale. Il luogo di residenza e i ruoli definiti nella società possono anche influenzare la sessualità. Le cause organiche e psicologiche sottostanti possono spesso essere intrecciate. Certo, il ruolo dei fattori sociologici è innegabile! Una persona con carenze sia nella salute sessuale che olistica può anche influenzare negativamente la salute pubblica. Acıbadem Bakırköy Hospital Urology Specialist Assoc. Il Prof. Dr. Enis Rauf Coşkuner ha dichiarato che se le malattie sessuali non sono discusse e l’aiuto non è richiesto da un medico, porta a problemi più grandi in futuro e ha dato informazioni sui problemi osservati in uomini e donne.
Disfunzione erettile
La disfunzione erettile, i.e. la disfunzione erettile, può essere vista nei livelli delicati, moderati o severi in uno su ogni due uomini. Questo disturbo può essere sperimentato da persone di età compresa tra 25-60 che sono sessualmente attivi. Se questo problema è sperimentato per più di tre o sei mesi, è necessario consultare uno specialista. Affermare che ci sono molte ragioni per questo, Assoc. Dr. Coşkuner ha detto, “Disturbo dell’eccitazione maschile impedisce il rapporto sessuale perché il pene non può indurire sufficientemente. Qualsiasi problema che può impedire il flusso sanguigno, influenzare il nervo e il meccanismo ormonale e interrompere il sistema vascolare porta problemi di erezione. Il trattamento viene applicato con la terapia farmacologica, terapia ad onde d’urto del pene, iniezioni locali utilizzate intensificando il flusso sanguigno nel pene e dispositivi di vuoto del pene che possono creare un’erezione. Se non è possibile ottenere risultati da questi, la protesi può essere collocato nel pene.”
Eiaculazione precoce
L’eiaculazione precoce si riferisce all’eiaculazione prima del rapporto vaginale o nel primo minuto successivo alla sua iniziazione. Questo disturbo, che si osserva nel 20-25 per cento della società, può causare problemi tra la coppia e nel tempo, può anche causare disfunzione erettile negli uomini. L’eiaculazione precoce può essere visto con l’inizio della vita sessuale, o può essere visto più tardi a causa di vari motivi, pur mantenendo una vita sessuale normale. Se il paziente e il suo/ il suo partner considerano questo come un fattore che colpisce il loro rapporto sessuale e consultare un medico, aiuta a prevenire problemi importanti in futuro. Prima un medico viene consultato, meno la coppia è influenzata negativamente.
Basso desiderio sessuale
È considerato la mancanza di sufficiente desiderio sessuale per l’attività sessuale, nella misura in cui questo diventa un problema per la persona e la relazione. Questo disturbo è difficile da definire e la sua prevalenza nella società è visto in una vasta gamma di 3-50 per cento. La mancanza di desiderio sessuale può essere per tutta la vita, a partire dai primi momenti della vita sessuale della persona, o può essere visto in qualsiasi fase della sua/ la sua vita. Quando questo disturbo può essere limitato alla persona che il paziente è con, diventa un problema di coppia. La riluttanza sessuale, che è comune negli uomini, deve essere esaminata da aspetti biopsicosociali come fattori ambientali, educazione, aspetti familiari e struttura della personalità. In tali casi, viene valutata la struttura fisiologica e psicosociale della persona e viene raggiunta una conclusione.
Disturbo del desiderio sessuale ipoattivo
Gli studi indicano che questo disturbo è visto in circa il 30-35 per cento delle donne di età compresa tra 18-60. Molte condizioni croniche come disturbi della tiroide, diabete e incontinenza urinaria possono causare questo problema. Le ragioni psicologiche quali le esperienze difettose relative alla sessualità, lo sforzo, il disordine di ansia, l’insicurezza nell’immagine del corpo e nella depressione egualmente avviano la malattia. Affermando che i problemi di relazione, l’incapacità di comunicare con il partner sulla sessualità, la percezione culturale della donna della sessualità e la società in cui è stata sollevata sono tra i fattori che causano il disturbo del desiderio sessuale ipoattivo, Assoc. Prof. Dr. Coşkuner richiama l’attenzione sull’importanza di molti farmaci ormonali o non ormonali e tecniche psicologiche nel trattamento di questo disturbo.
Disturbi dell’eccitazione
“Disturbo dell’eccitazione” è definito come l’assenza della stimolazione che dovrebbe verificarsi nell’organo sessuale sotto forma di ripetizioni permanenti e frequenti nelle donne durante l’attività sessuale. Malattie neurologiche che colpiscono il sistema nervoso autonomo, diabete che ha iniziato a colpire il sistema vascolare e nervoso, intervento chirurgico, ricorrenti infezioni urinarie o vaginali e farmaci utilizzati nel trattamento di varie malattie, nonché stress acuto o cronico, monotonia nella relazione, disfunzione sessuale del partner influenzare la condizione. Il paziente deve essere valutato da una prospettiva medica, sessuale e psicosociale multidimensionale. Creme lubrificanti, trattamenti ormonali o farmaci non ormonali, dispositivi di terapia clitoridea e approcci psicologici aiutano i pazienti a risolvere la malattia.
Disturbi dell’orgasmo
Se il desiderio sessuale di una donna continua con l’eccitazione, una fase costante di cambiamenti del corpo è seguita da orgasmo e risoluzione. Durante l’orgasmo, contrazioni involontarie e violente nella vagina, nell’ano e nei muscoli del pavimento pelvico sono accompagnate da contrazioni nell’utero. Affermare che tutte queste contrazioni costituiscono l’orgasmo, Assoc. Dr. Coşkuner continua come segue: “Disturbi dell’orgasmo si verificano a causa di farmaci e dei loro effetti collaterali, diabete, malattie che impediscono la struttura muscolare pelvica di contrarsi, cambiamenti ormonali, problemi di relazione e ragioni psicosociali. Mentre le cause biologiche causano insorgenza improvvisa, cause psicosessuali possono portare a disturbi dell’orgasmo più lunghi e anche per tutta la vita. Nel trattamento vengono studiate le cause mediche, ormonali, neurofisiologiche e farmacologiche e viene applicato un programma di trattamento psicologico con formazione sulla consapevolezza del corpo e l’anatomia. In casi più impegnativi, psicoanalisi, terapie cognitivo-comportamentali e vari dispositivi medici possono anche essere applicati per aiutare.”