⤴️ Location permission needed for a better experience.

Attenzione se il bambino non può sentire! Una causa comune di perdita dell’udito nei bambini è l’infezione dell’orecchio. Più a lungo e più frequente è l’infezione, più a lungo il bambino vivrà con la perdita dell’udito.

Le infezioni dell’orecchio causano la perdita dell’udito Sebbene la perdita dell’udito nei bambini possa essere causata da un danno congenito o acquisito del nervo dell’udito, di solito si verifica a causa di problemi come le infezioni dell’orecchio medio e l’accumulo di liquidi chiamati “otite sierosa media”. In autunno, infezioni dell’orecchio medio e accumuli di liquidi sono più comuni a causa di un aumento delle infezioni virali e disturbi allergici a causa di cambiamenti climatici. Più a lungo e più frequente è l’infezione, più a lungo il bambino trascorre con perdita dell’udito. Questo porta a problemi nell’educazione del bambino e nella vita sociale. Se la perdita dell’udito non viene rilevata precocemente, può diventare permanente. Pertanto, per la diagnosi precoce e il trattamento, le famiglie dovrebbero osservare molto bene i sintomi dei problemi all’orecchio nei loro figli.

Sintomi di perdita dell’udito I sintomi che indicano la perdita dell’udito nei bambini sono elencati come segue:

Dolore all’orecchio o congestione dell’orecchio Riduzione della risposta al suono (ad es. se lui/ lei non risponde quando si chiama lui/ lei)

Non alzare troppo la TV, Risultati scolastici in declino, Irrequietezza o nervosismo, ritardo linguistico, Problemi con la pronuncia delle lettere, Lieve deficit della parola, Distrazione.

Cosa causa la perdita dell’udito nei bambini? Sebbene la perdita dell’udito nei bambini possa essere causata da un danno congenito o acquisito del nervo dell’udito, di solito è causata da problemi come le infezioni nell’orecchio medio e l’accumulo di liquidi associati chiamati “otite sierosa media”.

La perdita dell’udito nei bambini è causata da 3 motivi:

Origine del canale uditivo esterno: le cause sottostanti delle perdite del canale uditivo esterno possono essere sporcizia nel canale uditivo esterno, infiammazione del canale uditivo esterno o corpo estraneo.

Origine dell’orecchio medio:“otite media sierosa”, cioè accumuli di liquidi che si verificano dopo infezioni dell’orecchio medio. Origine dell’orecchio interno: di solito è congenita. La perdita dell’udito può essere rilevata nel periodo neonatale con screening uditivi neonatali.

Trattamento della perdita dell’udito nei bambini Il riconoscimento precoce della perdita dell’udito nei bambini è molto importante. Se un bambino sperimenta la perdita dell’udito anche per 1 mese durante il periodo di apprendimento, può causare interruzioni nella sua/ la sua istruzione e la vita di formazione. Se i bambini hanno infiammazione nell’orecchio o accumulo di liquidi nell’orecchio medio, il problema deve essere risolto il più presto possibile con farmaci e interventi chirurgici, se necessario. Perché a lungo termine, assottigliamento della membrana, perforazione della membrana e danni permanenti agli ossicini dell’orecchio medio può verificarsi e perdita dell’udito può diventare permanente. In caso di perdita dell’udito congenita causata dal nervo uditivo, le opzioni come gli apparecchi acustici o la chirurgia dovrebbero essere decise il prima possibile e lo sviluppo del linguaggio e mentale del bambino dovrebbe essere garantito.

Sporcizia e possibilità di corpi estranei A seconda della causa sottostante di infiammazione del canale uditivo esterno, l’infezione è controllata pulendo lo sporco, rimuovendo il corpo estraneo e il trattamento di goccia quando necessario. Attenzione se il bambino non può sentire! Quando c’è accumulo di liquidi nell’orecchio medio, viene applicato un trattamento medico e nei casi che non rispondono al trattamento medico, vengono applicati trattamenti come il posizionamento di un tubo nell’orecchio o il graffio del timpano e la rimozione del fluido all’interno. Pertanto, la perdita dell’udito permanente può essere prevenuta assicurando che il bambino riacquisti l’udito normale il prima possibile. Nei casi congeniti, cioè quelli causati dal nervo uditivo, l’uso precoce di dispositivi o impianti cocleari, i.e. interventi all’orecchio bionici, può impedire al bambino di essere sordo e muto e consentire loro di condurre una vita completamente normale.

Share.
Exit mobile version