Aumenta il tuo metabolismo dopo il Ramadan!
Aumenta il tuo metabolismo dopo il Ramadan! La tua dieta cambia durante il Ramadan. Il tasso metabolico diminuisce con una vita sedentaria. Ecco alcuni suggerimenti per aumentare il metabolismo durante e dopo il Ramadan…
Modi per aumentare il metabolismo dopo il Ramadan
I periodi prolungati di digiuno durante il Ramadan causano cambiamenti nella dieta, nel sonno e nei modelli di attività fisica, specialmente nelle persone che lavorano. L’apporto energetico con il cibo consumato tra iftar e sahur può generalmente scendere al di sotto dell’apporto energetico giornaliero. Sia l’assunzione di energia inadeguata che la vita sedentaria che segue i pasti tardivi iftar possono ridurre il tasso metabolico e causare problemi al sistema digestivo come aumento di peso, costipazione, gas e mal di stomaco. Per questo motivo, è molto importante accelerare nuovamente il metabolismo durante la festa del Ramadan e nei giorni successivi.
1. Non mangiare dolci ogni giorno
Anche se i dessert sherbet sono presentati come dessert sherbet diabetici, sono ricchi di farina e grassi. I dessert sorbetti ad alto contenuto calorico aumentano la resistenza all’insulina nel corpo, riducono l’energia spesa dal metabolismo, aumentano il colesterolo e compromettono la salute del cuore. Pertanto, evitare dessert con sherbet. I dolci al latte o alla frutta possono essere preferiti come spuntino alternativo perché sono sazianti e nutrienti. Tuttavia, se latticini o dessert di frutta, fare attenzione a non esagerare, mantenere le porzioni piccole e non li mangiano ogni giorno. Perché il consumo regolare di dessert porta ad un debole per i dolci e il desiderio di mangiare cibi dolci costantemente. Pertanto, è sufficiente mangiare 2-3 volte a settimana. Inoltre, i dessert alla frutta sono alimenti ricchi di carboidrati che vengono rapidamente mescolati con lo zucchero nel sangue a causa del fruttosio nel loro contenuto. Pertanto, assicurati di scoprire quante porzioni di dessert alla frutta contengono e regolare le dimensioni della porzione di conseguenza.
Quale dolce, quante calorie?
1 delizia turca media = 15 grammi di zucchero = 60 calorie 2 pezzi di baklava = 75 grammi di zucchero = 435 calorie 2 palline di gelato cremoso = 18 grammi di zucchero = 110 calorie 1 porzione di kazandibi = 51 grammi di zucchero = 288 calorie
2. Aumentare il numero dei pasti
Se hai avuto 2 pasti principali e 1 spuntino durante il Ramadan, dovresti aumentare il numero di pasti principali a 3 e il numero di spuntini a 2. Perché è molto importante consumare cibo a intervalli di 2,5-3 ore per mantenere il tasso metabolico. Mangiando poco e spesso, acquisirai un’importante abitudine nel controllo del peso mantenendo l’equilibrio ormonale e dello zucchero del corpo in modo sano. Dopo il Ramadan, l’aggiunta di spuntini sani di 100-150 calorie alla vostra dieta aiuterà il vostro metabolismo ritrovare la sua velocità precedente e prevenire l’aumento di peso rapido. Tuttavia, dovresti aumentare gradualmente il numero di pasti in modo che il metabolismo, che è stato affamato per molto tempo, raggiunga la sua precedente velocità di lavoro e non aumenti improvvisamente l’assunzione di energia più di ciò che è stato consumato durante il Ramadan.
Questi snack aumentano il metabolismo
4 albicocche fresche + 10 mandorle crude 3-4 fette triangolari di anguria + 1 fetta di formaggio Mini sandwich con pane integrale e formaggio/ toast + tè non zuccherato + pomodoro e cetriolo tagliati a freddo 1 piccola ciotola di noci come ceci, mirtilli o uvetta e nocciole 1 ciotola di yogurt + 3 cucchiai di farina d’avena + 10-12 bacche + 1 cucchiaino di cannella
3. Utilizzare spezie al posto del sale in cucina
Nei primi giorni dopo il Ramadan, non lesinare su fonti proteiche di qualità come verdure e frutta con alto contenuto di fibre, uova, latte e latticini e legumi. Consumare regolarmente cibi integrali come avena, bulgur e grano saraceno, che hanno un basso effetto glicemico nel corpo e si mescolano lentamente nel sangue. Inoltre, prepara i tuoi pasti con metodi sani come grigliare, cuocere e bollire e condirli con spezie invece che con sale.
4. Dormire 8 ore regolarmente
Il vostro modello di sonno è anche importante nel controllo del peso. Per ripristinare il sonno interrotto durante il Ramadan, cerca di dormire regolarmente per 8 ore. Se non riesci a dormire di qualità o hai difficoltà ad addormentarti, puoi aumentare il livello di ormone della melatonina nel tuo corpo e andare a dormire più facilmente con uno spuntino composto da cibi e bevande come yogurt, mandorle, banane, avena, semi di lino, camomilla o limone balsamo tè 2 ore prima di coricarsi.
5. Bicicletta, camminare, nuotare
Durante il Ramadan, le abitudini di attività fisica regolare diminuiscono. La diminuzione dell’attività fisica porta ad una maggiore perdita di massa magra e ad una diminuzione del tasso metabolico. Non trascurare esercizi cardio moderati (ciclismo, passeggiate, nuoto, corsa, ecc.) per 40-45 minuti almeno 3 volte a settimana. Se non hai problemi di salute, è anche utile includere esercizi come pilates, yoga e sollevamento pesi, che aumentano la massa muscolare del tuo corpo, almeno due volte a settimana per 30 minuti ciascuno. Aumentare la massa muscolare è il modo più potente per aumentare il tasso metabolico!Aumenta il tuo metabolismo dopo il Ramadan!
Non fare questi errori!
Consumo di liquidi insufficiente Aspettando di sentire fame da mangiare Saltare i pasti Consumo eccessivo di alimenti come zucchero, dolci e cioccolato Mangiare verdure e frutta insufficienti Deglutizione rapida del cibo senza masticazione Non esercitare regolarmente Non dormire regolarmente