Autoesame del seno Autoesame del seno Le donne dovrebbero controllare i loro seni a intervalli regolari, che è il primo punto per individuare il cancro al seno prima che raggiunga le fasi avanzate e per iniziare il trattamento facile. Ogni donna dovrebbe esaminarsi una volta al mese. Questo esame deve essere eseguito 5-7 giorni dopo l’inizio delle mestruazioni, cioè quando l’effetto ormonale è al suo minimo. Ogni donna che si esamina regolarmente conosce il proprio seno dopo un certo periodo di tempo e impara le caratteristiche del tessuto mammario normale. Così, sarà in grado di riconoscere le nuove masse emergenti in una fase iniziale. L’esame del seno può essere effettuato in modi diversi. Dopo aver valutato i cambiamenti visivi davanti allo specchio, sdraiato, l’esame manuale è visto come il metodo più efficace.
I primi sintomi di cancro al seno non possono essere molto evidenti. Mentre il cancro progredisce, alcuni cambiamenti accadono nei seni che le donne dovrebbero guardare con attenzione. Questi cambiamenti includono l’aspetto di una massa nel seno o nell’ascella, cambiamenti nella dimensione o nella forma del seno, scarico dal capezzolo, scolorimento o cambiamento nel colore della pelle del seno o del capezzolo.
Anche se il cancro non è dietro la maggior parte di queste caratteristiche, la vera causa deve essere trovato da un medico.
L’esame inizia davanti a uno specchio. Le mani sono posizionate in vita e viene prima controllato se i seni sono simmetrici. Una massa visibile nel seno viene esaminato, e la pelle del seno viene controllato per eventuali depressioni o scolorimento.
Gli stessi esami sono ripetuti con le mani alzate. Allora l’esame supino è iniziato. L’esame inizia con il seno destro. Per un esame più confortevole, un piccolo cuscino è posto sotto la spalla destra-back. La mano destra è posta dietro la testa.
L’esame viene eseguito con 2-3 punte della mano sinistra. A partire dalla periferia del capezzolo e premendo delicatamente sul tessuto mammario, viene controllato per qualsiasi sensibilità o massa con movimenti circolari in senso orario. Dopo aver esaminato l’intero seno, viene esaminata l’ascella. Il seno sinistro e ascella sono valutati in modo simile.
Esame clinico del seno
Autoesame Del Seno Autoesame Del Seno Si tratta di un esame del seno eseguito da un medico ogni 1-3 anni dopo l’età di 20 e ogni anno dopo l’età di 40. La frequenza degli esami può variare a seconda dei fattori di rischio sostenuti dalla donna.