Avvelenamento da monossido di carbonio Che cosa è l’avvelenamento da monossido di carbonio?
Avvelenamento da monossido di carbonio Che cosa è l’avvelenamento da monossido di carbonio? Il monossido di carbonio è un gas incolore, inodore, insapore e non irritante. L’avvelenamento da monossido di carbonio si verifica quando il monossido di carbonio si accumula nel sangue. Quando c’è troppo monossido di carbonio nell’aria, il corpo sostituisce l’ossigeno nei globuli rossi con monossido di carbonio. Questo può causare gravi danni ai tessuti e persino la morte.
Il monossido di carbonio è un gas incolore, inodore e insapore prodotto bruciando benzina, legno, propano, carbone o altri combustibili. Apparecchi e motori ventilati impropriamente possono causare l’accumulo di monossido di carbonio a livelli pericolosi.
Cause Quali sono le cause di avvelenamento da monossido di carbonio?
Avvelenamento da monossido di carbonio causato dall’inspirazione di troppi fumi di combustione. Quando c’è troppo monossido di carbonio nell’aria che respiri, i globuli rossi nel corpo vengono sostituiti dal monossido di carbonio. Questo impedisce all’ossigeno di raggiungere i tessuti e gli organi.
Gli apparecchi a combustibile e i motori producono monossido di carbonio. La quantità di monossido di carbonio prodotto non è di solito un motivo di preoccupazione. Tuttavia, se utilizzato in aria chiusa o parzialmente chiusa, i livelli di monossido di carbonio possono raggiungere livelli pericolosi. Inalare fumo durante un incendio può anche causare avvelenamento da monossido di carbonio.
Quali sono i fattori di rischio per l’avvelenamento da monossido di carbonio?
Bambini non ancora nati: le cellule del sangue fetale assorbono il monossido di carbonio più facilmente delle cellule del sangue degli adulti. Questo può rendere i bambini non ancora nati più sensibili all’avvelenamento da monossido di carbonio.
Bambini: i bambini piccoli respirano più frequentemente degli adulti, il che può renderli più sensibili all’avvelenamento da monossido di carbonio.
Gli anziani: La gente che avverte l’avvelenamento da monossido di carbonio puÃ2 essere piÃ1 probabile sviluppare il danno del cervello.
Le persone con malattie cardiache croniche:
Le persone con una storia di anemia o problemi respiratori sono anche più probabilità di ammalarsi da esposizione al monossido di carbonio. Persone il cui avvelenamento da monossido di carbonio causa perdita di coscienza:La perdita di coscienza indica che l’esposizione è diventata più grave.
Quali sono le complicazioni di avvelenamento da monossido di carbonio?
A seconda del grado e della lunghezza dell’esposizione, l’avvelenamento da monossido di carbonio può causare
Danno cerebrale permanente Danni al cuore Morte fetale o aborto spontaneo Morte
Quali sono le precauzioni per l’avvelenamento da monossido di carbonio?
Semplici misure possono aiutare a prevenire l’avvelenamento da monossido di carbonio.
I dispositivi utilizzati con il gas naturale nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro dovrebbero essere mantenuti ogni anno e controllati per garantire che siano in buone condizioni.
Aprire la porta del garage prima di avviare l’auto. Non lasciare mai l’auto in esecuzione nel vostro garage.
Gli apparecchi a gas naturale devono essere dotati di ossigeno sufficiente. È importante avere aperture per l’ossigeno per entrare attraverso le finestre. Questi non devono mai essere chiusi. La parte che consente all’aria di entrare nel dispositivo non deve essere bloccata. Le stanze che bruciano la stufa dovrebbero essere ventilate frequentemente.
I camini dovrebbero essere collegati all’esterno in modo tale che non vi siano perdite. Dovrebbe essere collegato all’esterno con un tubo metallico in modo che non ci siano perdite. Occorre garantire che i camini e i tubi siano puliti e aperti.
Gli scaldacqua devono essere conformi alle norme e devono essere di tipo autoestinguente in caso di mancanza di ossigeno. E ‘meglio metterli in luoghi ariosi.
Si dovrebbe fare attenzione a utilizzare stufe a combustibile solo quando qualcuno è sveglio e quando le finestre e le finestre sono aperte.
Sintomi Quali sono i sintomi di avvelenamento da monossido di carbonio?
Mal di testa sordo Debolezza Dimenticanza Dolore toracico e palpitazioni Sonnolenza e sonnolenza Confusione Disturbo dell’attenzione Stato di depressione Inattività Agitation Irrequietezza, stanchezza e condizioni catarrali Vertigini Nausea o vomito Denuncia di mancanza di respiro Incoscienza, confusione Visione offuscata, perdita della vista Incontinenza fecale e urinaria Svenimenti e convulsioni Koma Arresto respiratorio Perdita di coscienza può verificarsi
L’avvelenamento da monossido di carbonio
può essere particolarmente pericoloso per i dormienti e le persone ubriache. Le persone a rischio sono agenti di polizia stradale, vigili del fuoco, persone che lavorano in garage chiusi, persone che lavorano nell’industria siderurgica, persone coinvolte nella pulizia della vernice, persone che lavorano nei locali caldaie, meccanici di auto. L’avvelenamento da monossido di carbonio comporta un rischio maggiore per le donne in gravidanza, i bambini sotto i 2 anni di età, gli anziani, le persone con anemia, malattie respiratorie e cardiache. Le persone possono subire danni cerebrali irreversibili e morire prima che qualcuno si renda conto che c’è un problema. I segnali di pericolo di avvelenamento da monossido di carbonio può essere sottile. Ma la condizione è un pericolo di vita emergenza medica.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticato l’avvelenamento da monossido di carbonio?
Se si sospetta un avvelenamento da monossido di carbonio, è urgente portare la persona in ospedale. Il trattamento deve iniziare immediatamente. Un campione di sangue può anche essere testato per confermare la diagnosi. Il personale ospedaliero potrebbe voler sentire alcune informazioni critiche da voi. Possono chiedere informazioni sulle possibili fonti di esposizione al gas monossido di carbonio, quando i sintomi sono iniziati, se c’è stato qualche disagio mentale come problemi di memoria, perdita di coscienza, gravidanza, abitudini di fumo, ecc.
Metodi di trattamento Come trattare l’avvelenamento da monossido di carbonio?
Il primo passo per ridurre i sintomi di avvelenamento è quello di uscire all’aria aperta immediatamente. Se tu o qualcuno intorno a te sta vivendo sintomi come mal di testa, vertigini, nausea, mancanza di respiro, debolezza, confusione, è importante arrivare all’aria fresca immediatamente.
Quando si va in ospedale, il trattamento può includere
Respirazione di ossigeno puro: al pronto soccorso, la respirazione di ossigeno puro può essere supportato con una maschera posta sopra il naso e la bocca. Questo supporto assicura che l’ossigeno raggiunga organi e tessuti. Nei casi in cui non è possibile ottenere ossigeno da soli, il supporto di ossigeno può essere fornito a voi con l’aiuto di una macchina.
Spendere il tempo in una camera pressurizzata
dell’ossigeno: La terapia iperbarica dell’ossigeno è raccomandata nella maggior parte dei casi. Questa terapia comporta la respirazione di ossigeno puro in una camera in cui la pressione dell’aria è due o tre volte superiore al normale. Questo accelera lo spostamento di monossido di carbonio da ossigeno nel sangue. L’ossigenoterapia iperbarica può essere utilizzata in casi gravi di avvelenamento da monossido di carbonio. Aiuta a proteggere il cuore e il tessuto cerebrale, che sono particolarmente vulnerabili alle lesioni da avvelenamento da monossido di carbonio. L’ossigenoterapia iperbarica può essere raccomandata per le donne incinte perché i bambini non ancora nati sono più suscettibili all’avvelenamento da monossido di carbonio.