Avvertenze estive per i diabetici
Avvertenze estive per i diabetici Le persone con diabete dovrebbero prestare attenzione a questi punti per condurre una vita sana e attiva.
La cura per il diabete
La prevalenza del diabete, che è visto in 13 per cento della Turchia, è in aumento. Il diabete di tipo 2, che è generalmente visto oltre i 30 anni, è diventato comune anche nell’infanzia. Le ragioni dell’alta prevalenza del diabete sono la nutrizione malsana, la vita sedentaria e l’obesità. Il diabete, che può portare ad altri problemi, invita molti problemi gravi come malattie cardiovascolari, insufficienza renale, problemi alla vista e danni ai nervi e, soprattutto, può abbreviare la vita umana. I diabetici possono anche sperimentare alcuni problemi stagionali durante i mesi estivi. Prendere le precauzioni appropriate per la stagione estiva ha un ruolo chiave nella prevenzione di vari problemi che possono verificarsi a causa di questa malattia.
Prima regola per le persone con diabete: Mangiare sano
Il punto più importante si dovrebbe prestare attenzione al fine di mantenere la glicemia a un livello ideale è quello di mangiare una dieta sana. Creando un programma di nutrizione regolare ed equilibrato, è possibile eliminare effetti negativi come fame costante, stanchezza, vertigini e visione offuscata a causa dello squilibrio di zucchero nel sangue. Fare attenzione a mangiare 3 pasti principali e 2 o 3 spuntini per mantenere i livelli di zucchero nel sangue ad un livello ideale. Dovresti anche evitare cibi con un alto indice glicemico come frutta, dolci e dolci. È anche molto importante evitare cibi pesanti e grassi in quanto possono causare problemi come aumento di peso e pressione alta.
Aumentare il consumo di acqua
Aumentare il consumo di acqua in estate è molto importante per i diabetici. Perché la disidratazione può portare ad alti livelli di zucchero nel sangue e anche insufficienza renale nei pazienti diabetici. Per questo motivo, dovresti assolutamente aumentare il consumo di liquidi per mantenere l’equilibrio elettrolitico, che può essere disturbato a causa di un’eccessiva sudorazione. Tuttavia, nella stagione calda, spesso commettiamo l’errore di consumare succhi di frutta freddi e bevande gassate per rinfrescarsi e soddisfare le nostre esigenze di fluidi. A volte preferiamo tè e caffè. Mentre i succhi di frutta e bevande gassate causano livelli di zucchero nel sangue a fluttuare, tè e caffè contenenti caffeina può causare la perdita di più fluido dal corpo. Ricorda che nessun liquido può sostituire l’acqua. Pertanto, non trascurare mai di bere 2,5 litri di acqua in estate.
Attenzione di anguria, melone e uva!
Evitare gli alimenti con un alto indice glicemico come aumentare la glicemia rapidamente. I frutti estivi come anguria, melone, uva, fragole e fichi hanno anche un alto indice glicemico. Pertanto, dovresti consumare questi frutti in 1 piccola porzione (regolando l’indice glicemico e le calorie). Consumare un prodotto lattiero-caseario con un frutto ad alto indice glicemico abbassa il suo indice glicemico. Inoltre, l’uso della cannella nella frutta ha anche un effetto stabilizzante sulla glicemia.
Chiama il tuo medico prima di viaggiare
Il diabete non è un ostacolo al viaggio. Tuttavia, i cambiamenti nella dieta, l’aumento dell’attività fisica e la necessità di deviare dal trattamento medico di routine possono influenzare negativamente i livelli di glucosio nel sangue durante il viaggio. Quando si viaggia, si dovrebbe prendere abbastanza liquidi senza zucchero e acqua con voi, e tenere il succo di frutta, cubetti di zucchero, compresse di glucosio o biscotti nella borsa, soprattutto in caso di ipoglicemia. Soprattutto prima di viaggiare in aereo, dovresti informare il tuo medico sul tuo piano di viaggio (orario di partenza, tempo di viaggio, orario dei pasti, pasti serviti e orario di arrivo) e scoprire cosa dovresti fare.
Non uscire al sole tra le 11:00-1600
Mentre insolazione minaccia anche le persone sane, può causare gravi problemi come infarto e emorragia cerebrale nelle persone con diabete. Per questo motivo, non dovresti uscire tra le 11.00 – 16.00 quando i dannosi raggi ultravioletti del sole sono perpendicolari alla terra. Se devi assolutamente uscire, cerca di stare all’ombra il più possibile e proteggi la testa con un cappello. È anche utile raffreddare frequentemente il viso, le braccia e le mani con acqua fredda. Prendere il sole la mattina presto o il pomeriggio quando i raggi del sole sono obliqui e limitare l’esposizione a 20-30 minuti.
Mantenere i piedi puliti e idratati
È molto importante non trascurare la cura dei piedi per evitare problemi come secchezza e crepe nella pelle dei piedi, calli, funghi, ispessimento e deformazione delle unghie. Tenere sempre i piedi puliti e idratati. Per fare questo, fare una doccia ogni giorno e poi idratare i piedi con un prodotto adatto alla vostra pelle. Fai attenzione a tagliare le unghie dritte, non arrotondate. Controlla i piedi, specialmente tra le dita e sulle suole, e cerca eventuali decolorazioni o piaghe.
Non indossare scarpe strette
La cura dei piedi e della pelle è di particolare importanza per le persone con diabete. La ragione di questo è che i piedi sono spesso esposti a traumi nei mesi estivi e possono svilupparsi infezioni gravi. Non indossare scarpe strette e infradito in estate. Perché anche un piccolo graffio può trasformarsi in una ferita che è difficile da guarire con il minimo impatto, e nel lungo periodo, può portare a gravi problemi come infezioni da ferite diabetiche e perdita degli arti. Per lo stesso motivo, fare attenzione a non camminare a piedi nudi sulla spiaggia, sul mare o sul terreno pietroso.
40-50 minuti di cammino è sufficiente
L’esercizio fisico e lo sport dovrebbero far parte della tua vita. La ragione di questo è che l’esercizio fisico regolare contribuisce alla perdita di peso ed elimina l’insulino-resistenza. Un 40- 50 minuti a piedi durante il giorno è il tipo più consigliato di esercizio. Si può anche nuotare molto in estate e prendersi cura del vostro giardino. Tuttavia, dovresti preferire le ore serali per questi, e sicuramente non dovresti essere sotto il sole.
Non trascurare i tuoi esami
Non trascurare mai i controlli di routine nella quiete del caldo, del sole e delle vacanze. Perché il diabete può scatenare molte malattie nella stagione estiva, da insufficienza renale a problemi di pressione sanguigna e attacchi di cuore. Regolari esami endocrinologici, cardiologici e oftalmologici, test cardiologici come l’ECG e test di laboratorio determinati in base alle proprie esigenze possono prevenire complicazioni future e l’insufficienza renale inversa rilevata in una fase precoce. Per questo motivo, assicurati di continuare i tuoi controlli a intervalli di 3-6 mesi determinati dal tuo medico, a seconda dell’insulina e dei farmaci per via orale utilizzati e se lo stato della glicemia è nel bersaglio o meno.
Tenere le penne insulina in frigorifero
Le temperature calde sono di grande importanza per le persone che usano l’insulina. Perché quando viene iniettata l’insulina, se il tempo è molto caldo, le vene della pelle si dilatano e l’insulina viene assorbita molto più facilmente. Per questo motivo, potrebbe essere necessario ridurre la dose di insulina in estate, come un effetto più forte sarà visto rispetto al freddo. Si dovrebbe assolutamente essere in contatto con il medico per questo. Inoltre, le penne per insulina che lasci all’esterno in condizioni di calore estremo possono deteriorarsi e perdere la loro efficacia.
Pertanto, fare attenzione a conservare le penne per insulina nella sezione uova del frigorifero o almeno sotto i 25 gradi Celsius quando non in uso.