Benefici del carciofo 

Benefici del carciofo Il carciofo, noto per i suoi benefici per la salute del fegato, ha molti altri benefici.

Prova una ricetta di carciofi per la salute 

Il carciofo, il cui piatto di olio d’oliva è particolarmente amato da molte persone ed è ricco di fibre, è in realtà una specie di cardo, anche se è considerato un vegetale. Nata nel Mediterraneo, questa pianta è stata usata per scopi medicinali per anni. Negli ultimi anni, è anche visto come un integratore a causa dei suoi diversi ingredienti. Il carciofo, che ha un basso contenuto di carboidrati ed è altamente nutriente, può essere cotto al vapore, al forno, alla griglia o saltato. Può esser insaporito ancora più con spezie. Il carciofo, che basta cuocere a vapore per 20-40 minuti, può anche essere cotto in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Oltre al cuore, le foglie possono anche essere mangiate raschiandole con l’aiuto dei denti. I 10 benefici noti del carciofo…

1. Alto valore nutrizionale 

Un carciofo di medie dimensioni è un magazzino di vitamine e minerali. 128 grammi di crudo e 120 grammi di carciofi bolliti contengono


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Carciofi crudi Carciofi bolliti 

Carboidrati 13,5 g 14,3 g Fibre 6,9 g 6,8 g Proteine 4,2 g 3,5 g Grassi 0,2 g 0,4 g Vitamina C 25 percent 15 percent Vitamina K 24 percent 22 percent Povero di grassi e ricco di fibre, il vegetale è ricco di vitamine, minerali e antiossidanti. Ricco di folati, vitamine C e K, il carciofo è anche una buona fonte di magnesio, fosforo, potassio e ferro. Circa 7 grammi dei 23-28 grammi di fibra che dovrebbero essere presi quotidianamente possono essere presi con un carciofo di medie dimensioni. Un carciofo, che ha circa 60 calorie, contiene 4 grammi di proteine. È il più ricco di antiossidanti tra tutte le verdure.

2. Equilibra il colesterolo 

La foglia di carciofo in particolare aiuta a stabilizzare i livelli di colesterolo. Secondo uno studio condotto con più di 700 persone, è stato trovato che il colesterolo cattivo (LDL) è diminuito nelle persone a cui è stato somministrato l’estratto di foglie di carciofo per 5-13 settimane. In un altro studio, è stato affermato che c’era una diminuzione del 30% del colesterolo LDL e una diminuzione del 22% dei trigliceridi. C’è anche un’affermazione che l’estratto di carciofo aumenterà bene colesterolo (HDL). Il carciofo svolge un ruolo importante nella prevenzione del colesterolo grazie all’antiossidante chiamato luteolina. I componenti delle foglie di carciofo aiutano a ridurre i livelli di colesterolo complessivo.

Aiuta a regolare la pressione sanguigna 

La ricerca mostra che il carciofo è efficace nella regolazione della pressione sanguigna grazie al potassio che contiene.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

4. Utile per la salute del fegato 

Quando pensiamo ai carciofi, vengono in mente i benefici di questo delizioso ortaggio per il fegato. L’estratto di foglie di carciofo può proteggere il fegato e rigenerarlo. Aumenta anche la produzione di bile, che aiuta a rimuovere le tossine dannose dal fegato.

5.Benefici del carciofo: Supporta il sistema digestivo 

Il carciofo ricco di fibre può aiutare a ridurre il rischio di cancro del colon aumentando i batteri intestinali. Supporta anche il corretto funzionamento del sistema digestivo prevenendo problemi come costipazione e diarrea. La fibra di inulina, che agisce come un probiotico, rende il carciofo forte. Può essere efficace per alleviare problemi digestivi come nausea, bruciore di stomaco e gonfiore.

6. Può alleviare i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile (IBS) 

La sindrome dell’intestino irritabile, nota anche come sindrome dell’intestino irrequieto, è un disturbo del sistema digestivo che provoca dolore addominale, crampi, diarrea, gonfiore e costipazione. La ricerca suggerisce che le foglie di carciofo possono aiutare a ridurre questi sintomi. In particolare, si dice che alcuni composti presenti nel carciofo possono aiutare a fermare gli spasmi muscolari sperimentati in IBS, bilanciare i batteri intestinali e ridurre l’infiammazione. Sebbene vi siano dati, sono necessarie ulteriori ricerche.

7. Può abbassare lo zucchero nel sangue

Estratto di foglie di carciofo e può essere utile per la glicemia bassa. La ricerca suggerisce che l’estratto di carciofo riduce l’attività di alfa-glucosidasi, riducendo così la glicemia. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche.

8. Può ridurre il rischio di cancro 

Secondo la ricerca sul pollame, antiossidanti come la rutina, quercetina, Silymarin e acido Gallico nei carciofi sono efficaci nella prevenzione del cancro. Ad esempio, la Silymarin ha un ruolo terapeutico nella prevenzione e nel trattamento del cancro della pelle. Ma la ricerca è in corso.

9. Può ridurre il rischio di difetti alla nascita 

L’acido folico in questo vegetale può aiutare a proteggere dai difetti del tubo nei neonati. Pertanto, si consiglia di consumarlo prima e dopo la gravidanza.Benefici del carciofo

10. Può rafforzare il sistema immunitario 

Il carciofo aiuta il corpo a combattere i radicali liberi rafforzando il sistema immunitario.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.