Benefici del carciofo
Benefici del carciofo Il carciofo, noto per i suoi benefici per la salute del fegato, ha molti altri benefici.
Prova una ricetta di carciofi per la salute
Il carciofo, il cui piatto di olio d’oliva è particolarmente amato da molte persone ed è ricco di fibre, è in realtà una specie di cardo, anche se è considerato un vegetale. Nata nel Mediterraneo, questa pianta è stata usata per scopi medicinali per anni. Negli ultimi anni, è anche visto come un integratore a causa dei suoi diversi ingredienti. Il carciofo, che ha un basso contenuto di carboidrati ed è altamente nutriente, può essere cotto al vapore, al forno, alla griglia o saltato. Può esser insaporito ancora più con spezie. Il carciofo, che basta cuocere a vapore per 20-40 minuti, può anche essere cotto in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Oltre al cuore, le foglie possono anche essere mangiate raschiandole con l’aiuto dei denti. I 10 benefici noti del carciofo…
1. Alto valore nutrizionale
Un carciofo di medie dimensioni è un magazzino di vitamine e minerali. 128 grammi di crudo e 120 grammi di carciofi bolliti contengono
Carciofi crudi Carciofi bolliti
Carboidrati 13,5 g 14,3 g Fibre 6,9 g 6,8 g Proteine 4,2 g 3,5 g Grassi 0,2 g 0,4 g Vitamina C 25 percent 15 percent Vitamina K 24 percent 22 percent Povero di grassi e ricco di fibre, il vegetale è ricco di vitamine, minerali e antiossidanti. Ricco di folati, vitamine C e K, il carciofo è anche una buona fonte di magnesio, fosforo, potassio e ferro. Circa 7 grammi dei 23-28 grammi di fibra che dovrebbero essere presi quotidianamente possono essere presi con un carciofo di medie dimensioni. Un carciofo, che ha circa 60 calorie, contiene 4 grammi di proteine. È il più ricco di antiossidanti tra tutte le verdure.
2. Equilibra il colesterolo
La foglia di carciofo in particolare aiuta a stabilizzare i livelli di colesterolo. Secondo uno studio condotto con più di 700 persone, è stato trovato che il colesterolo cattivo (LDL) è diminuito nelle persone a cui è stato somministrato l’estratto di foglie di carciofo per 5-13 settimane. In un altro studio, è stato affermato che c’era una diminuzione del 30% del colesterolo LDL e una diminuzione del 22% dei trigliceridi. C’è anche un’affermazione che l’estratto di carciofo aumenterà bene colesterolo (HDL). Il carciofo svolge un ruolo importante nella prevenzione del colesterolo grazie all’antiossidante chiamato luteolina. I componenti delle foglie di carciofo aiutano a ridurre i livelli di colesterolo complessivo.
Aiuta a regolare la pressione sanguigna
La ricerca mostra che il carciofo è efficace nella regolazione della pressione sanguigna grazie al potassio che contiene.
4. Utile per la salute del fegato
Quando pensiamo ai carciofi, vengono in mente i benefici di questo delizioso ortaggio per il fegato. L’estratto di foglie di carciofo può proteggere il fegato e rigenerarlo. Aumenta anche la produzione di bile, che aiuta a rimuovere le tossine dannose dal fegato.
5.Benefici del carciofo: Supporta il sistema digestivo
Il carciofo ricco di fibre può aiutare a ridurre il rischio di cancro del colon aumentando i batteri intestinali. Supporta anche il corretto funzionamento del sistema digestivo prevenendo problemi come costipazione e diarrea. La fibra di inulina, che agisce come un probiotico, rende il carciofo forte. Può essere efficace per alleviare problemi digestivi come nausea, bruciore di stomaco e gonfiore.
6. Può alleviare i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile (IBS)
La sindrome dell’intestino irritabile, nota anche come sindrome dell’intestino irrequieto, è un disturbo del sistema digestivo che provoca dolore addominale, crampi, diarrea, gonfiore e costipazione. La ricerca suggerisce che le foglie di carciofo possono aiutare a ridurre questi sintomi. In particolare, si dice che alcuni composti presenti nel carciofo possono aiutare a fermare gli spasmi muscolari sperimentati in IBS, bilanciare i batteri intestinali e ridurre l’infiammazione. Sebbene vi siano dati, sono necessarie ulteriori ricerche.
7. Può abbassare lo zucchero nel sangue
Estratto di foglie di carciofo e può essere utile per la glicemia bassa. La ricerca suggerisce che l’estratto di carciofo riduce l’attività di alfa-glucosidasi, riducendo così la glicemia. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche.
8. Può ridurre il rischio di cancro
Secondo la ricerca sul pollame, antiossidanti come la rutina, quercetina, Silymarin e acido Gallico nei carciofi sono efficaci nella prevenzione del cancro. Ad esempio, la Silymarin ha un ruolo terapeutico nella prevenzione e nel trattamento del cancro della pelle. Ma la ricerca è in corso.
9. Può ridurre il rischio di difetti alla nascita
L’acido folico in questo vegetale può aiutare a proteggere dai difetti del tubo nei neonati. Pertanto, si consiglia di consumarlo prima e dopo la gravidanza.Benefici del carciofo
10. Può rafforzare il sistema immunitario
Il carciofo aiuta il corpo a combattere i radicali liberi rafforzando il sistema immunitario.