Benefici del latte materno
Benefici del latte materno Cosa sai del latte materno, il protettore del tuo bambino dalla nascita ai 2 anni di età? Ecco informazioni importanti su questo nutriente che è utile per lo sviluppo mentale del bambino e la salute intestinale.
Cosa devi sapere sul latte materno
Attendi con ansia il giorno in cui terrai il tuo piccolo tra le braccia. Il suo sorriso, il suo odore, la sua pelle ti solleva sopra le nuvole. E se il tuo latte sta arrivando, non c’è niente di più felice. Perché il latte materno è la sua unica e migliore fonte di nutrizione. Come lui/ lei succhia, lui/ lei cresce e si sviluppa e siete felici che il vostro bambino è allattato al seno. Il latte materno, che è ‘miracoloso’ e i cui benefici vengono aggiunti ogni giorno, fornisce tutti i nutrienti di cui il bambino ha bisogno nei primi sei mesi, dallo sviluppo fisico e mentale allo sviluppo intellettuale.
Il contenuto di latte materno può cambiare ogni ora
Ogni latte materno contiene nutrienti specifici per le esigenze del bambino e il suo contenuto cambia ogni giorno e anche ogni ora in base alle esigenze del bambino. Man mano che il bambino cresce, il latte materno cambia il suo contenuto in base alle esigenze del bambino, fornendo i nutrienti più benefici in ogni fase. Ad esempio, il latte che allatta il tuo bambino al mattino è diverso dal latte che dai al tuo bambino nel pomeriggio e alla sera, o anche nei giorni successivi. Inoltre, non è possibile fornire questo cibo miracoloso che soddisfa tutte le esigenze di un bambino dalla A alla Z con qualsiasi altro cibo!
Il latte vaccino può causare obesità
Durante i primi sei mesi di vita, i bambini dovrebbero essere nutriti esclusivamente con latte materno, nemmeno con acqua. Poiché il latte materno è adattato alle esigenze di ogni creatura, ogni bambino dovrebbe essere nutrito con il latte materno. Il latte di una mucca o di una capra non è adatto al tuo bambino in quanto è speciale per la propria prole. Può aumentare il carico sui reni, soprattutto a causa dell’eccesso di proteine ed elettroliti, e può portare in futuro all’obesità e al diabete.
Sviluppa intelligenza
Il latte materno è di grande importanza non solo per la salute, ma anche per l’igiene e la convenienza. Questo nutriente unico contribuisce notevolmente allo sviluppo fisico, mentale e spirituale dei bambini. Mentre stabilisce un forte legame tra madre e bambino, la ricerca dimostra che ha molti benefici dal rafforzamento del sistema immunitario alle infezioni respiratorie, dal gas e dalla diarrea alle malattie cardiache, dal diabete al cancro. È anche dimostrato che i bambini allattati al seno sono più intelligenti e di talento rispetto ad altri.
Può ottenere abbastanza acqua, grassi e proteine
L’allattamento assicura che il bambino ottiene l’acqua, grassi e proteine di cui ha bisogno, così come i batteri benefici chiamati probiotici e prebiotici trovati nel latte materno e le proteine che permettono a questi batteri di moltiplicarsi nell’intestino e sviluppare una corretta flora intestinale. La flora intestinale adeguatamente sviluppata riduce il rischio di sviluppare allergie alimentari, infezioni intestinali e persino il cancro intestinale in futuro.
Aumenta il legame madre-bambino
L’allattamento al seno rafforza il legame emotivo tra madre e bambino. L’allattamento aumenta la fiducia in se stessi del bambino e contribuisce a diventare un individuo che può psicologicamente adattarsi alle cose nuove più facilmente in futuro.Benefici del latte materno
Quanto spesso allattare al seno?
I bambini dovrebbero essere allattati al seno non appena nascono. Poiché tendono a dormire per i primi 10 giorni della loro vita, dovrebbero essere allattati al seno ogni 2-3 ore per prevenire bassi livelli di zucchero nel sangue. Dopo il 10 º giorno, la frequenza dell’alimentazione dovrebbe essere lasciata al bambino, poiché il tempo in cui i bambini rimangono svegli aumenterà e dovrebbero essere allattati al seno ogni volta che piangono di fame. Come i bambini crescono, la frequenza e la durata di succhiare diminuisce. I bambini dovrebbero essere alimentati esclusivamente con latte materno per i primi 6 mesi dopo la nascita, e gli alimenti aggiuntivi dovrebbero essere introdotti dopo il 6 º mese. Tuttavia, la proporzione di alimenti aggiuntivi non dovrebbe superare il 30 per cento della dieta giornaliera. In altre parole, il latte materno dovrebbe costituire il 70 per cento della dieta fino all’età di 1 anno e il latte materno dovrebbe continuare ad essere somministrato fino all’età di 2 anni.