Benefici della carota Carota, che si distingue come un vegetale ricco di beta-carotene, fornisce diversi benefici in base ai suoi colori. Assicurati di leggere questo articolo per i benefici delle carote.
A cosa servono le carote? Le carote sono una delle verdure a radice che usiamo più spesso in cucina. Colora le insalate con il suo colore e rende i piatti deliziosi con il suo gusto. Le carote sono anche un ortaggio che siamo cresciuti con il detto “Dovresti mangiare carote per i tuoi occhi” fin dall’infanzia. Quindi quanto è vero il fatto che le carote sono utili per la salute degli occhi? Le carote hanno dimostrato di avere numerosi benefici con vitamine, minerali e antiossidanti. Questo ortaggio radice della famiglia delle Apiaceae viene spesso consumato sia crudo che cotto. In alcune regioni, anche la parte vegetale viene consumata nelle insalate. Prima di passare ai benefici di questo ortaggio versatile, parliamo dei suoi valori nutrizionali.
Quali vitamine si trovano nelle carote? Le carote sono considerate importanti per l’integrazione di vitamina A, in particolare con il carotene composto. Il carotene è un precursore della vitamina A. La maggior parte dei caroteni nelle carote sono il beta-carotene. Contiene anche vitamina C, vitamina K e vitamina E. I benefici delle carote provengono anche da composti come la luteina e la zeaxantina. 80 grammi di carote crude contengono
27 calorie 0,4 g di proteine 0,3 g di grasso 6,2 g di carboidrati 3,1 g di fibra 142 mg di potassio 2 mg di vitamina C
Quali sono i benefici della carota?
Avete sicuramente sentito un sacco di informazioni sui benefici delle carote. Iniziamo con i benefici delle carote per l’occhio prima di passare ai benefici delle carote per la pelle o i benefici delle carote per il cervello. I benefici per la salute delle carote possono essere riassunti come segue:
Salute degli occhi: il beneficio più noto della carota è il suo contributo alla salute degli occhi. Questo vegetale, che ottiene il suo colore arancione dal suo contenuto di beta-carotene, svolge un ruolo importante nel prevenire la malattia macchie gialle legate all’età migliorando la vostra salute corneale. Gli antiossidanti luteina e zeaxantina migliorano la salute degli occhi proteggendo la retina e le lenti. I benefici della carota d’arancia non si limitano a questo. La carota, che può anche essere una precauzione contro la xeroftalmia, che si sviluppa a causa della carenza di vitamina A, supporta contro rischi come la cecità notturna e la perdita della vista. Soprattutto la carenza di vitamina A è una delle principali cause di cecità nei bambini.
Sistema immunitario: di solito ricordiamo il nostro sistema immunitario quando arriva l’inverno e i virus si diffondono. La vitamina A è importante per rafforzare il sistema immunitario. Perché la vitamina A supporta i linfociti T, che sono globuli bianchi che aiutano l’immunità. La vitamina A è efficace nella formazione di mucose, che fungono da barriera contro i germi. Quando parliamo di immunità, viene subito in mente la vitamina C. La vitamina C rafforza il sistema immunitario e accelera la guarigione. Salute della pelle: I benefici della carota per la pelle provengono dalla sua caratteristica beta- carotene. Il beta-carotene cerca di proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV. Svolge un ruolo nel trattamento di acne, dermatite e malattie cutanee. Grazie al suo contenuto di carotene, aiuta a guarire ferite e macchie sulla pelle. Retinolo, biotina e licopene caroteni fanno carota un vegetale sano in termini di pelle. Salute del cervello: luteolina trovato nelle carote è importante per mantenere la salute del cervello. Le carote aiutano a prevenire lo sforzo cognitivo mantenendo la memoria forte.
Salute del cuore: tutti sanno quanto sia importante una dieta a base vegetale per proteggere la salute del cuore. Il potere delle verdure giallo-rosso-arancio nella lotta contro le malattie cardiache è stato dimostrato. Le carote, che svolgono un ruolo protettivo contro le malattie cardiovascolari e l’ipertensione, possono anche essere efficaci nell’abbassare il colesterolo. Il potassio nelle carote aiuta a rimuovere l’eccesso di sodio dal corpo. Sistema digestivo: Le carote sono note per avere un ruolo prebiotico, nutrendo i batteri benefici nell’intestino. Come un vegetale ricco di fibre alimentari e caroteni, le carote sono importanti per la salute digestiva a breve e lungo termine. Proteggendo contro i cancri colorettali, le fibre migliorano la vostra salute intestinale mantenendo l’intestino che funziona regolarmente. I benefici delle carote crude sono più visibili a questo punto. Perché le carote cotte perdono fibra rispetto alle carote crude, anche se in piccole quantità.
Zucchero nel sangue: le carote sono note per il loro alto contenuto di zucchero rispetto ad altre verdure. Tuttavia, le carote sono anche anti-diabetici. Le carote, che hanno un indice glicemico più basso di patate e pane, possono essere preferite come spuntino sano. Infatti, le carote crude
o poco cotte hanno un indice inferiore rispetto alle carote cotte. La fibra alimentare rende le carote un ortaggio a basso indice glicemico. E ‘importante per la glicemia
regolamento. Una dieta ricca di fibre è anche una buona prevenzione contro il diabete di tipo 2.
Controllo del peso: verdure come le carote, che sono a basso contenuto calorico e ad alto contenuto di fibre e acqua, sono estremamente successo nel dare una sensazione di sazietà. Grazie alla struttura, fibra e acqua di carote, pensi di essere pieno rapidamente. Infiammazione: le carote arancioni sono il tipo di carota più comunemente consumato. Tuttavia, rosso, giallo, bianco, nero o nero, carote viola sono anche disponibili. I benefici delle carote variano anche in base al loro colore. I benefici delle carote viola si distinguono grazie al composto antocianico che contiene. L’antocianina è un carotenoide che funziona come un antiossidante. Questo composto previene l’infiammazione mentre combatte i radicali liberi. Combattere l’infiammazione è particolarmente importante nelle malattie croniche legate all’Alzheimer, all’artrite e alla salute del cuore. Mentre i benefici delle carote nere si distinguono grazie ai composti fenolici, i benefici delle carote arancioni provengono dai composti alfa e beta-carotene. Le carote rosse sono ricche di licopene.
Anti-cancro: le carote ricche di antiossidanti sono considerate efficaci nel combattere i radicali liberi. I radicali liberi sono noti per causare stress ossidativo nel corpo, che porta a problemi di salute come il cancro e le malattie cardiovascolari a lungo termine. Se includi verdure antiossidanti e frutta come le carote nella tua dieta, farai un grande investimento nella tua salute.
Gravidanza: i benefici della carota durante la gravidanza attirano l’attenzione. Perché le carote contengono forte beta-carotene e vitamine. È anche importante per le donne in gravidanza consumare carote in termini di calcio. La carota è un alimento che può essere preferito per l’immunità sia della futura mamma che del bambino. I benefici delle carote durante la gravidanza sono principalmente spiegati insieme al succo di carota. Tuttavia, non solo il succo di carota, ma anche la carota stessa dovrebbe sempre essere consumato. È possibile ottenere parte della vitamina A necessaria durante la gravidanza dalle carote. Sarà un bene sia per combattere le infezioni e aumentare la qualità del latte. Puoi anche beneficiare delle carote per regolare la glicemia e prevenire il diabete contro il diabete gestazionale. Il fosforo nelle carote aiuta anche i muscoli a lavorare correttamente per prevenire i crampi durante la gravidanza. Puoi anche consumare carote ricche di fibre per alleviare i disturbi da costipazione che spesso si verificano durante la gravidanza.
Come si possono consumare le carote?
Benefici Della Carota Le carote sono un ortaggio i cui valori nutrizionali cambiano a cottura. Mentre le carote crude hanno più vitamina C, le carote cotte hanno più beta-carotene. D’altra parte, poiché la vitamina A nelle carote è una vitamina liposolubile, si distingue più con la cottura leggera.
Se stai cercando di perdere peso, preferisci le carote crude. Perché le carote perderanno acqua e fibre quando saranno cotte. Presta attenzione anche a quello con cui cucini la carota. Cucinare con un carboidrato come le patate non è la scelta giusta se si sta cercando di perdere peso. Un’insalata di carote con limone sarà una scelta migliore sia in termini di perdita di peso che di vitamina C.
Se vuoi cucinare le carote, cuocile a vapore invece di friggerle o farle bollire. In questo modo, si manterrà le sue vitamine e minerali più. Il modo più sano per consumare le carote è crudo e cotto a vapore. Può fare varie insalate con carote. Un’insalata con cavolo e un sacco di limone può farti felice. Puoi anche consumare carote con avena.
Puoi aggiungere carote ai tuoi frullati.
Puoi intingere le carote nell’hummus e mangiarle.
È possibile cucinare le carote in forno con un po’ di olio d’oliva, pepe nero, sale e spezie di vostra scelta. Fare attenzione a non mangiare troppe carote. Si può verificare gonfiore, stitichezza e problemi gastrointestinali quando si consumano troppo per ottenere un sacco di fibra alimentare.