Benefici della fragola di frutta fragrante Conosci i benefici delle fragole, che adornano i banconi con il suo aspetto da maggio e che molte persone, da grandi a piccole, non possono smettere di mangiare con il suo odore? Leggi i benefici di questo frutto ricco di antiossidanti.
Quali sono le calorie delle fragole? La fragola è un frutto ricco di vitamina C e manganese. Questo frutto, che di solito viene consumato crudo e fresco, viene utilizzato anche in confetture e dessert. Una porzione (100 g) di fragola, che è 91 per cento di acqua, contiene 32 calorie e 2 g di fibre. Oltre ad essere ricco di folati (vitamina B9) e potassio, questo frutto estivo, che è anche molto importante per la salute del cuore e il controllo della glicemia, ha molti benefici per il corpo. I benefici delle fragole possono essere elencati come segue:
1. Basso contenuto di carboidrati Le fragole sono per lo più composte da acqua, quindi la quantità di carboidrati che contengono è piuttosto bassa. 100 grammi contengono 8 grammi di carboidrati. I carboidrati che contiene sono composti principalmente da fibre e zuccheri semplici. Le fibre alimentari aiutano a migliorare la salute digestiva alimentando i batteri benefici nell’intestino. Allo stesso tempo, le fragole con un basso indice glicemico non causano importanti cambiamenti nello zucchero nel sangue.
2. Ricco di vitamina C Le fragole contengono diverse vitamine e minerali e sono ricche di vitamina C, manganese, folato (vitamina B9) e potassio. La vitamina C protegge il sistema immunitario e la salute della pelle. Supporta la crescita e le funzioni cellulari con la vitamina B9, che è una vitamina molto importante per il corpo, soprattutto durante la gravidanza e in età avanzata. Contiene anche ferro, rame, magnesio, fosforo, vitamina B6, K ed E.
3. Più di 25 antiossidanti Gli antiossidanti che si trovano solitamente negli strati esterni delle bacche si trovano anche nella parte carnosa delle fragole. Ci sono più di 25 antiossidanti in questa bacca rossa.
Questi antiossidanti svolgono un ruolo particolarmente importante nella protezione della salute del cuore.
4. Il nemico del colesterolo Le fragole svolgono un ruolo importante nel mantenimento della salute del cuore, suggerisce la ricerca. Secondo uno studio che misura il rischio di malattie cardiache nelle persone di mezza età, le bacche possono migliorare la pressione sanguigna e la funzione delle piastrine del sangue abbassando il livello di colesterolo HDL, noto anche come colesterolo benigno. Aiuta anche ad aumentare il livello di antiossidanti nel sangue, ridurre lo stress e l’infiammazione e migliorare i trigliceridi. Fragole, che sono stati trovati anche per abbassare i livelli di colesterolo LDL negli studi, è un frutto che si colloca al primo posto nella salute cardiovascolare e la prevenzione del cancro grazie agli antiossidanti.
Attenzione agli effetti collaterali delle fragole! Sebbene le fragole siano generalmente ben tollerate dal corpo, possono occasionalmente causare allergie, specialmente nei bambini. Le fragole contengono un polline che può causare effetti collaterali nelle persone che sono sensibili al polline di betulla o mele, noto anche come allergia alimentare correlata al polline. Dovresti consultare un medico se avverti prurito o formicolio in bocca, orticaria, mal di testa, gonfiore delle labbra, viso, lingua o gola e problemi respiratori dopo aver mangiato le fragole.