Benvenuto Ramadan sano! Non stabilire le tue regole per il Ramadan. Questi suggerimenti vi aiuteranno a trascorrere il Ramadan in buona salute. Dettagli nel nostro articolo…
8 consigli per prepararsi al Ramadan Per preparare il tuo metabolismo per il Ramadan, dovresti apportare alcune modifiche alle tue abitudini alimentari e ai modelli di sonno con qualche giorno di anticipo. Fai scelte sane per lo stomaco e il sistema digestivo, che sono più colpiti dal Ramadan. Ecco alcuni modi sani per accogliere il Ramadan con alcuni cambiamenti che puoi fare prima che inizi il Ramadan…
1. Inizia il Ramadan con la colazione La colazione è il pasto più importante che ti mantiene pieno di energia per tutto il giorno. Se hai l’abitudine di saltare la colazione, assicurati di abituarti a fare colazione prima di digiunare. Se fai colazione regolarmente, inizia a mangiarla prima del solito.
2. Pensa al tuo istinto durante il Ramadan Riduci gli alimenti grassi, zuccherini e salati prima del Ramadan. Mangiare verdure e frutta con alto contenuto di fibre. Questo faciliterà il sistema digestivo e renderà più facile adattarsi al lungo periodo di digiuno. Ricordate che le frutta sono anche ad alto contenuto di zucchero e limitarli a una o due porzioni al giorno.
Prendere il farmaco almeno mezz’ora prima sahur Quando una persona ha fame, la secrezione acida nello stomaco e la motilità del sistema digestivo diminuiscono. La fame prolungata può portare ad un aumento dei sintomi nelle persone con ulcere allo stomaco attive, ulcere duodenali e gastrite. Consulta sempre un medico se hai un’ulcera allo stomaco o altre malattie. Coloro che usano costantemente farmaci per lo stomaco acido-soppressione dovrebbe prendere il loro farmaco per il reflusso 30-60 minuti prima sahur.
4. Abituati a mangiare meno
Nei giorni che precedono il digiuno, ridurre le porzioni, soprattutto a pranzo, preferiscono cibi leggeri come le insalate, e ridurre gli spuntini. Questo aiuterà il tuo corpo ad adattarsi più facilmente al digiuno prolungato.
5. Gli antidolorifici scatenano le ulcere L’uso di antidolorifici facilita la formazione di irritazioni o ulcere nello stomaco. Per questo motivo, è necessario non usare inconsciamente antidolorifici e visitare un medico per scoprire la causa del dolore. Le persone che digiuneranno dovrebbero anche fermare l’uso inconscio di farmaci.
6. Che mangiare a sahur? Molte persone pensano di poter digiunare senza alzarsi per sahur. Tuttavia, digiuno senza alzarsi per sahur aumenterà il tempo di digiuno ancora di più e può causare disturbi di stomaco durante il giorno. Diventa un’abitudine svegliarsi per Sahur. L’assunzione di alimenti ad alto contenuto proteico come uova, formaggio, latte e yogurt a sahur aiuta a rimanere pieno. Inoltre, gli alimenti contenenti grassi di qualità come noci e mandorle dovrebbero essere inclusi nelle vostre tavole Sahur.
7. Andare a letto presto per svegliarsi Il Ramadan è un periodo in cui l’orologio biologico delle persone a digiuno cambia a causa dei tempi iftar e sahur. Dormire 1-2 ore prima di coricarsi prima del Ramadan ti renderà più facile svegliarti per il Sahur durante questo periodo e ti impedirà di sentirti pigro e stanco a causa dell’insonnia durante il giorno.
8. Non abituarti a questa sete Per molte persone, il problema più grande durante il Ramadan è la sete piuttosto che la fame. Inoltre, l’escrezione di acqua attraverso la sudorazione e la minzione aumenta durante i mesi estivi. È un errore pensare che ci si possa abituare alla sete non consumando acqua prima del Ramadan. Bere almeno 8-10 bicchieri di acqua al giorno e limitare il consumo di bevande contenenti caffeina che aumentano la perdita di acqua.