Black Fungus Disease Insieme alla pandemia di Covid-19, diversi focolai hanno causato preoccupazione. Uno di questi era malattia fungina nera (mucormycosis). Risposte a domande come “Qual è la malattia fungina nera, come viene trasmessa, quali sono i sintomi?” e dettagli nel nostro articolo…
Black Fungus Disease Cos’è la malattia da fungo nero e come viene trasmessa? Con la pandemia del coronavirus (Covid-19), le percezioni del mondo intero sono diventate più aperte sulle epidemie. Durante la pandemia di Covid-19, una malattia di cui le persone di tutto il mondo erano preoccupate e temevano si sarebbe trasformata in una pandemia era la malattia fungina nera. Malattia fungina nera, o mucormycosis, è una rara infezione causata da specie fungine. Se non trattata, mucormycosis può progredire ed essere fatale. Quando la malattia non viene diagnosticata e trattata in una fase iniziale, può causare il 50-80% di morte. Così che cosa è malattia fungina nera, come è malattia fungina nera trasmessa, può malattia fungina nera essere trasmessa da persona a persona? Ecco le risposte a queste domande e curiosità sulla mucormycosis…
Che cosa è la malattia del fungo nero? La malattia fungina nera è una malattia fungina rara causata da un gruppo di funghi della muffa chiamati “mucormycetes”. Malattia fungina nera si verifica durante i periodi di declino del sistema immunitario come Covid-19, infezione virale, disturbi del sistema immunitario, tumori, malattie croniche. I mucormycetes producono le numerose spore (strutture microscopiche) che si diffondono nell’aria. Quando queste spore cadono su piante, compost, letame animale o terreno, germinano con umidità e producono strutture filamentose chiamate miceli. I miceli si ramificano e crescono e si nutrono degli zuccheri che li circondano. È impossibile evitare tutti i mucormycetes che respiriamo dentro. Solitamente la maggior parte di queste spore non sono nocive. Ma un sistema immunitario debole rende più facile essere colpiti da queste spore. Questi funghi possono attaccare i vasi sanguigni, danneggiare i tessuti e causare la morte dei tessuti.
Come viene trasmessa la malattia del fungo nero?
Black Fungus Disease “È malattia da fungo nero contagiosa?” è una domanda che tutti, grandi e piccoli, si chiede come la malattia si diffonde. Mucormycetes sono particolarmente comuni nel letame animale, rifiuti compost, suolo, foglie, piante in decomposizione e legno. Possono essere facilmente
osservata nei frutti in decomposizione e nel pane. Può essere trasmesso attraverso ferite aperte sul corpo umano, inalazione e respirazione. Tuttavia, la mucormycosis non à trasmessa direttamente dalla persona a persona o fra gli esseri umani e gli animali. Questi funghi possono essere invasivi per le persone con immunità ridotta. Una volta nel corpo, i mucormycetes pricipalmente interessano i polmoni ed i seni, quindi il cervello e la pelle. Una bassa immunità dovuta a farmaci o malattie è più comune nei seguenti casi:
HIV o AIDS Cancro Diabete (soprattutto diabete incontrollato) Trapianto di organi Trapianto di cellule staminali Basso numero di globuli bianchi (neutropenia) Uso a lungo termine di steroidi Alti livelli di ferro Uso di droghe per via parenterale Malnutrizione e malnutrizione Livelli irregolari di acidi Parto prematuro o sottopeso
Quali sono i sintomi della malattia del fungo nero? I sintomi del fungo nero possono variare a seconda di dove nel corpo cresce il fungo. Questa malattia, che può diffondersi in diverse parti del corpo attraverso il sangue, è nota come “mucormycosis disseminata”. Organi come la milza e il cuore possono essere colpiti. In casi più avanzati, può verificarsi un annebbiamento mentale e la condizione può portare al coma. Le specie di funghi neri possono essere chiamate in base all’area in cui si trovano. C’è mucormycosis della pelle, mucormycosis gastrointestinale, polmonare (polmone) e rhinoserebral (cervello e seno) mucormycosis. I sintomi della malattia fungina nera respiratoria includono quanto segue:
Mancanza di respiro Sinusite e congestione nasale Dolore al petto Fuoco Tosse (a volte con il sangue) Gonfiore su un lato del viso Mal di testa Visione offuscata e doppia
I sintomi della malattia fungina nera del sistema digestivo includono quanto segue:
Diarrea Il sangue nelle feci Sanguinamento legato al sistema digestivo Nausea e vomito Dolore all’ombelico
I sintomi della malattia fungina nera della pelle includono i seguenti:
Ulcere (ulcere della pelle o infezioni della pelle in fronte, naso, schiena degli zigomi, occhi e sacche d’aria tra i denti)
Bollicine Sensibilità della pelle, arrossamento e gonfiore Una struttura scura della pelle Lesioni nere all’interno della bocca o sul ponte del naso
Un virus che ha infettato la pelle può causare una vescica, arrossamento o addirittura gonfiore nella zona infetta. Questo colore può poi diventare nero. È normale sentire dolore. Questo è come i sintomi della malattia fungina nera di solito appaiono sulla pelle.
Black Fungus Disease In quali paesi si verifica la malattia del fungo nero? La rara malattia da fungo nero a volte può diventare un’epidemia. La maggior parte dei focolai sono causati da perdite d’acqua, tempo malsano, costruzioni e disastri naturali. La malattia del fungo nero è stata gravemente colpita da Covid-19. Questo perché Covid-19 ha soppresso il sistema immunitario e reso il corpo più vulnerabile alle infezioni. La malattia del fungo nero si è diffusa principalmente in India. Mentre l’India è alle prese con la malattia fungina nera, il Pakistan, il Bangladesh, il Nepal, l’Egitto, l’Iran, l’Iraq, l’Afghanistan, l’Oman e la Russia sono stati colpiti, così come l’Honduras e il Messico in America centrale; Uruguay, Paraguay, Cile, Argentina in Sud America.
I medici hanno trovato molti casi di persone che sono sopravvissuti Covid-19 ma hanno contratto fungo nero. Uno dei motivi per questo è pensato per essere gli steroidi utilizzati durante Covid- 19. Perché mentre gli steroidi riducono l’infiammazione, riducono la capacità del corpo di combattere le infezioni. I diabetici che sono sopravvissuti Covid-19 sono anche noti per essere a rischio. Mucormycosis può verificarsi in chiunque, indipendentemente dall’età. Ci sono alcune misure che puoi prendere per prevenire una malattia fungina nera non contagiosa come Covid-19. Questi possono essere elencati come segue:
Indossare una maschera per il viso in terreni densi e aree polverose. Cercate di stare lontano da scavi e cantieri. Se avete bisogno di essere in questi cantieri, sarebbe
sano usare maschere N95. Anche in questo caso, se si dispone di un sistema immunitario basso, evitare lavori come il giardinaggio dove ci sono cumuli di compost, polvere e terreno. Se dovete giardino, indossare pantaloni, guanti e vestiti a maniche lunghe. Se hai ferite come graffi e tagli, lavali immediatamente con acqua e sapone dopo il contatto con polvere e terra. È importante pulire le ferite con liquido antisettico per prevenire l’infezione della pelle.
Evitare l’acqua contaminata e riparare le aree danneggiate dall’acqua in casa. Presta attenzione all’igiene del corpo. Se hai subito un trapianto di organi o un trapianto di cellule staminali, consulta il tuo medico per l’uso di farmaci antifungini per prevenire la mucomiciosi o altre infezioni fungine.
Black Fungus Disease Processo di diagnosi della malattia del fungo nero Quando anche uno dei sintomi della malattia da fungo nero è notato, un medico deve essere consultato immediatamente. Una diagnosi viene effettuata sulla base di esame fisico del medico e reclami. Può essere utile dire al medico se hai trascorso del tempo in aree con un’alta concentrazione di spore fungine. La mucormycosis à diagnosticata solitamente esaminando un campione preso dal naso. Una biopsia del tessuto à usata per diagnosticare il fungo nero e la risonanza magnetica e la TAC possono essere usate per vedere se la malattia si à sparsa al cervello ed altri organi.
Come viene trattata la malattia del fungo nero? Mucormycosis è di solito trattata con farmaci antifungini. Questi farmaci, come il posaconazolo, l’isavuconazolo e l’amfotericina B, fermano la progressione del fungo nero, lo distruggono e controllano l’infezione. I farmaci sono somministrati per via orale o endovenosa. Inizialmente, un trattamento con dosi più elevate può essere avviato. L’amfotericina B è nota per essere molto efficace nella lotta contro le infezioni fungine mortali, ma va tenuto presente che i suoi effetti collaterali possono essere gravi. Gravi effetti collaterali possono includere sangue nelle feci, funzionalità renale compromessa (frequente o frequente, minzione dolorosa o difficile, gonfiore dei piedi e delle caviglie), problemi neurologici, accumulo di liquidi nei polmoni, ittero e paralisi. I farmaci possono anche avere effetti collaterali come nausea, bruciore di stomaco o difficoltà a respirare. Se questo accade, dovresti dirlo al tuo medico. Nei casi gravi di malattia fungina nera, tessuti infetti o morti vengono rimossi chirurgicamente. In alcuni casi, parti del naso e degli occhi vengono rimossi chirurgicamente. Questo può causare danni mentali e fisici.
Il trattamento della malattia fungina nera non deve essere ritardato. La diagnosi tardiva o la mucormycosis non trattata può portare a danni permanenti agli occhi e ai nervi (perdita della vista), coaguli di sangue o blocchi vascolari.