Bleeding Gums Che cosa è sanguinamento delle gengive?
Bleeding Gums Che cosa è sanguinamento delle gengive? Il sanguinamento delle gengive è principalmente la malattia gengivale più comune, ma può anche indicare altri problemi di salute. La causa più comune di sanguinamento delle gengive è la mancanza di buone abitudini di salute orale. Buone abitudini di salute orale, come spazzolare almeno due volte al giorno, filo interdentale quotidiano e regolari controlli dentali, possono aiutare a prevenire e in alcuni casi invertire le gengive sanguinanti e l’infiammazione delle gengive. Le gengive sanguinanti occasionali possono anche essere causate da una spazzolatura troppo vigorosa o da protesi dentarie poco aderenti. Gengive sanguinanti più frequenti possono anche indicare la presenza di condizioni più gravi come parodontite, carenza di vitamina, mancanza di piastrine, i.e. cellule coagulanti e leucemia, i.e. cancro del sangue.
Quali sono i sintomi e tipi di sanguinamento delle gengive?
Le gengive sanguinanti, come suggerisce il nome, sanguinano dalla zona tra i denti e le gengive per vari motivi ed è un segno di altri problemi medici. Questo sanguinamento può essere causato comunemente dalle gengive che interagiscono con un fattore esterno, come masticare un cibo duro o frutta, lavarsi i denti, o in alcuni casi rari e più gravi, può verificarsi spontaneamente.
Gli individui con grave o prolungato, i.e. sanguinamento cronico di gomma e gli individui che osservano la presenza di altri sintomi inspiegabili con sanguinamento dovrebbero consultare un dentista il più presto possibile.
Cause Perché si verificano sanguinamento delle gengive?
La causa più comune di sanguinamento delle gengive è l’accumulo di placca sulla linea gengivale. La presenza di placca sui denti può portare a una condizione chiamata gengivite. La placca che non viene pulita e rimossa si indurisce regolarmente nel tartaro. Questo tartaro può portare ad un aumento del sanguinamento all’inizio e, man mano che progredisce, ad una malattia più avanzata della gengiva e della mandibola nota come parodontite. Altre cause comuni di sanguinamento delle gengive includono qualsiasi disturbo sanguinamento l’individuo può avere, abitudini spazzolatura che sono troppo difficili, spazzolini da denti che sono troppo duri, infezione nei denti o gengive, cambiamenti ormonali durante la gravidanza, scorbuto, i.e. carenza avanzata di vitamina C, carenza di vitamina K, uso di anticoagulanti, leucemia, uso di protesi dentarie o altre protesi dentali che non lo fanno misura l’individuo, e filo interdentale improprio.
Quali sono le complicazioni di sanguinamento delle gengive?
Il sanguinamento delle gengive può essere causato dalla formazione della placca dentale e, più raramente, da una serie di diverse complicazioni mediche. Gum Inflammation
Le gengive sanguinanti sono comunemente un segno di gengivite. Questo è il tipo più comune e mite di malattia gengivale ed è causata da placca che si accumula sotto le gengive. Le gengive degli individui con gengivite possono diventare irritate, rosse e gonfie. Sanguinamento può verificarsi quando si lavano i denti.
Puoi liberarti di questo problema prendendoti cura dei tuoi denti. Lavarsi i denti due volte al giorno, filo interdentale ogni giorno, sciacquare con collutorio antibatterico ogni giorno e vedere il vostro dentista regolarmente.
Periodontitis
Nei casi in cui la gengivite non viene trattata, è possibile che la condizione progredisca in parodontite, o malattia parodontale, una condizione gengivale a lungo termine che danneggia il tessuto e l’osso che supporta i denti dell’individuo. Nelle persone con parodontite, le gengive possono diventare più estesamente infiammate e allontanarsi dalle radici dei denti. I denti che sanguinano facilmente, denti sciolti o separati, alito cattivo, un cattivo gusto in bocca, un cambiamento nel modo in cui i denti si incastrano quando si morde, e le gengive rosse, gonfie o tenere possono anche essere segni di malattia parodontale. Nei casi in cui la malattia parodontale non viene trattata, gli individui possono perdere alcuni dei loro denti.
Diabete
Sanguinamento o gonfiore delle gengive può essere un segno di avvertimento di tipo 1 o diabete di tipo 2. Il sistema immunitario delle persone con questa malattia non è efficace nel combattere i germi nella bocca, quindi è più probabile che sviluppino infezioni come la malattia delle gengive. Inoltre, alti livelli di zucchero nel sangue con il diabete rendono più difficile per il corpo a guarire, che può peggiorare la malattia gengivale.
Leucemia
Il sanguinamento delle gengive può essere un segno di leucemia, un tipo di cancro.
Normalmente, le piastrine nel sangue aiutano il corpo a smettere di sanguinare. Le persone con leucemia hanno un basso numero di piastrine. Questo rende difficile fermare il sanguinamento in diverse parti del corpo, comprese le gengive.
Trombocitopenia
Nei casi in cui le gengive sanguinanti non si fermano da sole quando si lavano i denti, le gengive dell’individuo possono essere irritate o questo può indicare la presenza di trombocitopenia.
Le persone con trombocitopenia non hanno abbastanza piastrine nel loro corpo per formare coaguli di sangue. Questo può portare a sanguinamento eccessivo in diverse parti del corpo, comprese le gengive.
Emofilia o malattia di Von Willebrand
Gli individui con sanguinamento gengivale molto intenso o sanguinamento pesante dal più piccolo taglio o trattamento dentale può avere un disturbo come l’emofiliaor malattia di Von Willebrand . In questa condizione, il sangue dell’individuo non può coagulare correttamente e ad un tasso normale, che può portare a sanguinamento delle gengive.
Carenza di vitamina C
La vitamina Chelps il corpo a crescere e riparare i tessuti, guarisce le ferite, rafforza ossa e denti. Gli individui che non hanno abbastanza vitamina C nel loro corpo possono sentirsi deboli e irrequieti. Nel corso del tempo, l’individuo può anche avere gonfiore e sanguinamento delle gengive.
Il consumo regolare di alimenti ricchi di vitamina C come broccoli, fragole, peperoni, pomodori, patate e agrumi nella normale dieta quotidiana può prevenire sia la carenza di vitamina C che lo scorbuto.
Scorbuto
Scurvyè una malattia legata alla malnutrizione che si verifica quando la vitamina C è gravemente carente nel corpo. Può indebolire l’individuo e causare anemia e sanguinamento sotto la pelle. Le gengive sanguinanti sono un tipico segno di scorbuto. Carenza di vitamina K
Nei casi in cui vi è un sacco di sanguinamento nelle gengive, questo può essere dovuto a non ottenere abbastanza vitamina K.
La vitamina K aiuta il sangue a coagularsi correttamente ed è anche essenziale per la salute delle ossa. Se un individuo non riceve abbastanza vitamina K nella dieta o se la vitamina K non viene assorbita bene dal corpo, può causare problemi di sanguinamento. Il consumo regolare di alimenti ricchi di vitamina K come spinaci, olio di colza, cavolo, lattuga, bietola, soia, crescione, verdure e olio d’oliva nella normale dieta quotidiana può prevenire la carenza di vitamina K.
Gravidanza
I cambiamenti ormonali durante la gravidanza possono rendere le gengive più sensibili. Questo porta spesso a sanguinamento delle gengive.
Come prevenire il sanguinamento delle gengive?
Il metodo più efficace per prevenire il sanguinamento delle gengive è quello di avere le giuste abitudini di salute dentale. Gli individui dovrebbero lavarsi delicatamente i denti con uno spazzolino a setole morbide almeno due volte al giorno. Idealmente, spazzolatura dopo ogni pasto è la migliore abitudine. Inoltre, il filo interdentale due volte al giorno può prevenire la formazione di placca. Tuttavia, è meglio visitare il dentista almeno una volta ogni 6 mesi per rimuovere la placca. Tenendo conto delle raccomandazioni del dentista durante queste visite e seguendo le istruzioni date dal dentista durante l’assistenza domiciliare darà i risultati più sani.
Metodi diagnostici Come diagnosticare le gengive sanguinanti?
Per diagnosticare le gengive sanguinanti, il dentista esegue prima un esame fisico e mira a conoscere la storia della salute del paziente attraverso varie domande. Il paziente deve discutere tutti i sintomi che osservano con il dentista durante questo esame e condividere informazioni su altre condizioni o malattie che possono avere. Oltre alla placca e tartaro, il medico può raccomandare vari esami di laboratorio, compresi gli esami del sangue, per verificare la presenza di eventuali condizioni che possono causare sanguinamento delle gengive.
Metodi di trattamento Come trattare le gengive sanguinanti?
Il trattamento delle gengive sanguinanti varia a seconda della causa del sanguinamento. La rimozione di placca e tartaro da un igienista dentale fermerà il sanguinamento nella maggior parte casse. Dopo questo processo, il mantenimento di buone abitudini di salute dentale e visite dentistiche regolari prevenire la condizione di ricorrenti. Il trattamento dei denti sanguinanti causati da condizioni diverse dalla placca dentale richiede il trattamento della condizione sottostante. Buone abitudini di salute dentale anche aiutare l’individuo in questa fase. In questo processo, l’individuo dovrebbe utilizzare uno spazzolino con la giusta morbidezza secondo il consiglio del medico durante la pulizia dei denti.
Assistenza domiciliare per le gengive sanguinanti
Ci sono una serie di misure che gli individui possono prendere per rilevare la presenza di sanguinamento gengivale presto e prevenire il suo verificarsi. Mangiare una dieta equilibrata e sana può aiutare a mantenere la salute dentale. Gli individui dovrebbero evitare spuntini tra i pasti e ridurre il consumo di carboidrati. I prodotti del tabacco possono sia aggravare il sanguinamento delle gengive che mascherare la presenza di altri problemi che causano il sanguinamento delle gengive, quindi è essenziale evitare l’uso di prodotti del tabacco, in particolare il fumo.Bleeding Gums Che cosa è sanguinamento delle gengive?
Se viene diagnosticata una carenza di vitamine, l’individuo dovrebbe regolare le proprie abitudini alimentari quotidiane per consumare più vitamine e assumere integratori vitaminici come raccomandato dal medico. Se gli effetti collaterali di un farmaco causano sanguinamento delle gengive, questo deve essere riferito al medico e diversi farmaci devono essere considerati quando il medico ritiene opportuno. I farmaci non dovrebbero mai essere cambiati senza prima parlare con il medico.
Se protesi o altri apparecchi dentali non si adattano correttamente nella bocca dell’individuo o causare macchie dolorose sulle gengive, è necessario vedere un dentista il più presto possibile. Per evitare di danneggiare le gengive, seguire le istruzioni del dentista su come lavarsi i denti e filo interdentale.