Bone Tumors Cos’è un tumore osseo? Come con i tumori in altre parti del corpo, le strutture formate come risultato della crescita incontrollata e della proliferazione di alcune cellule nei tessuti ossei sono chiamate tumori ossei.
La salute delle ossa si basa sulla densità ossea. A seconda della quantità di calcio, la densità ossea raggiunge il livello più alto tra i 20 e i 30 anni. A partire da questa fascia di età, è necessario prestare attenzione alla nutrizione, all’esercizio fisico e alle lesioni per mantenere stabile il livello di densità ossea.
Poiché i tumori ossei spesso progrediscono senza sintomi, è importante consultare un medico non appena si avverte dolore o una massa palpabile.
Varietà Tipi di tumori ossei I tumori ossei sono divisi in tumori benigni e maligni. Anche se i tumori ossei sono di solito benigni, ci sono anche quelli maligni. I tumori maligni dell’osso, i.e. il cancro dell’osso, possono accadere in 2 modi. I tumori primari che formano il cancro osseo sono tumori dell’osso stesso. Si verificano quando le cellule nei tessuti ossei, del midollo osseo e della cartilagine proliferano e si diffondono incontrollabilmente. Altri tumori ossei si verificano quando i tumori di altri organi del corpo penetrano l’osso, i.e. metastasi. Questo tipo di cancro osseo è chiamato secondario, che significa secondario. Le metastasi nell’osso sono molto più comuni dei tumori dell’osso stesso. Le metastasi ossee sono particolarmente comuni nei tumori della prostata, del seno, del polmone, della tiroide e dei reni.
Tumori ossei maligni (cancro delle ossa)
1. Tipi primari di cancro osseo
Osteosarcoma: Tra i tumori ossei primari, l’osteosarcoma è il tipo più comune di cancro osseo tra adolescenti e bambini. Di solito è centrato nella regione del ginocchio, dove si trovano anomalie genetiche che causano la malattia.
Condrosarcoma: Uno dei tipi primari di cancro dell’osso che si presenta in celle che producono il tessuto della cartilagine. Di solito si verifica nella regione dell’anca, del bacino e della spalla. È un
raro tipo di cancro alle ossa.
Fibrosarcoma: È un tipo di cancro che si presenta come conseguenza della proliferazione eccessiva dei fibroblasti dell’uretere, la struttura extracellulare dell’osso. Si verifica spesso nelle ossa delle gambe e dell’osso della mascella inferiore. Sarcoma di Ewing: Il sarcoma di Ewing è un tipo di cancro che si verifica nelle ossa e nei tessuti molli ed è uno dei tipi primari di cancro delle ossa. La malattia è nota per essere causata da mutazioni geniche. Di solito si verifica nelle gambe, nel bacino e nelle costole. 2. Tipi di tumore osseo secondario
Tumori metastatici dell’osso: È un tipo di cancro dell’osso che non si presenta in primo luogo in osso, nel midollo osseo o nei tessuti della cartilagine, ma inoltre è veduto nell’osso come conseguenza della diffusione dei tessuti cancerosi in altre parti del corpo dalla metastasi. Per questo motivo, questo cancro dell’osso à chiamato cancro secondario dell’osso. È più comune dei tipi di cancro osseo primario. Oltre ai sintomi dei tumori ossei, il paziente può anche avere disturbi del cancro dell’organo a cui metastasi.
Tumori ossei benigni I tumori benigni dell’osso egualmente sono chiamati leiosi benigne. Questi tumori sono di solito rilevati incidentalmente da un medico. Questi tumori non causano il cancro, ma presentano dolore e gonfiore e possono causare fratture ossee nelle fasi successive. I tumori benigni dell’osso sono valutati in 3 fasi: Stadio 1 tumori ossei sono di solito diagnosticati incidentalmente dal medico. Il paziente potrebbe non avere alcuna lamentela. In fase 2 tumori ossei, il tumore può causare la distruzione nei tessuti circostanti. Il paziente di solito si lamenta di dolore e gonfiore. I tumori ossei allo stadio 3 hanno un carattere invasivo. Causano distruzione nei tessuti circostanti e hanno la tendenza a crescere. Possono causare disturbi come dolore, gonfiore e frattura ossea. Gli esempi dei tumori benigni dell’osso includono quanto segue:
Cisti ossea semplice Non-ossifying fibroma (NOF) Osteochondroma Enchondroma Displasia fibrosa Fibroma condroide
Osteoblastoma Condroiblastoma Tumore a cellule giganti Cisti ossea aneuristica
Cause Quali sono le cause dei tumori ossei?
Non tutte le cause di tumori ossei sono noti per certo. Come con altri tipi di cancro, le mutazioni genetiche, i fattori ambientali e la storia della famiglia di cancro sono efficaci nella formazione dei tumori dell’osso. Quali sono i fattori di rischio per i tumori ossei?
Non è un tipo molto comune di cancro nel nostro paese ed è più comune nei giovani. La causa esatta della maggior parte dei tumori ossei non è ancora noto. Tuttavia, alcuni fattori sono noti per essere legati alla malattia:
Le sindromi genetiche sono fra i fattori che aumentano il rischio di cancro. Il cancro delle ossa è più comune negli uomini. L’esposizione a dosi elevate di radiazioni aumenta il rischio. La radiazione applicata per trattare un tipo differente di cancro in giovani pazienti puÃ2 indurre il cancro dell’osso a svilupparsi piÃ1 successivamente.
Bone Tumors Cos’è un tumore osseo?La rapida crescita e il rapido sviluppo delle ossa nei bambini possono anche essere fattori di rischio per la formazione di tumori.
Sintomi Quali sono i sintomi di un tumore osseo?
I due sintomi più comuni di tumori ossei sono dolore e gonfiore nelle ossa colpite dal tumore e fratture nelle ossa colpite dal tumore. – Dolore e gonfiore osseo: Generalmente, i pazienti con tumori ossei presenti al medico con dolore che inizia con l’attività in un primo momento, ma può verificarsi anche a riposo nel tempo. Un gonfiore che cresce gradualmente, specialmente nelle ossa appena sotto la pelle, come la tibia o le costole, può essere rilevato precocemente. Il dolore e il gonfiore sono i sintomi più importanti del cancro alle ossa.
Frattura ossea: La frattura ossea autoverificatasi è un sintomo comune dei tumori ossei, anche se meno comune del dolore osseo e del gonfiore. Tumori benigni delle ossa
diagnosticata soprattutto nell’infanzia e nell’adolescenza può essere rilevata incidentalmente con i raggi X presi per altri motivi.
Dolore, gonfiore e fratture nelle ossa colpite sono i sintomi più comuni dei tumori ossei. Altri sintomi sono i seguenti:
Un nodulo prominente sull’osso Restrizione dei movimenti Debolezza, stanchezza e stanchezza Perdita di appetito Nausea e vomito Perdita di peso involontaria Febbre Eruzione cutanea
Se il tumore osseo si è formato nell’osso a seguito di metastasi a distanza, i sintomi possono essere osservati a seconda dell’organo a cui ha metastatizzato. I sintomi osservati nei tumori della prostata, del seno, del polmone, della tiroide e del rene, dove si osservano frequentemente metastasi ossee, possono essere aggiunti ai sintomi dei tumori ossei.
Metodi diagnostici Metodi diagnostici del tumore osseo Prima di tutto, il primo esame da eseguire è una radiografia diretta (raggi X) in cui le ossa possono essere facilmente esaminate. I raggi X possono fornire importanti informazioni cliniche sul tipo di tumore osseo. Tuttavia, poiché la posizione e il tipo di tumori ossei sono molto importanti, il metodo chirurgico e il trattamento da applicare variano. Per questo motivo, la scintigrafia ossea, la tomografia computerizzata ed i metodi di rappresentazione di risonanza magnetica sono usati per esaminare i rapporti della vicinanza del tumore con i tessuti circostanti, il rifornimento di sangue e la prevalenza.
Mentre la TC viene utilizzata per mostrare tutti i dettagli nell’osso, la risonanza magnetica può essere preferita per vedere il tessuto molle, l’estensione del tumore nell’osso o il rischio di diffusione a distanza. La scintigrafia ossea può essere usata per verificare la presenza di metastasi.
Bone Tumors Cos’è un tumore osseo? Se si pensa che il tumore può essere maligno a seguito di esame e imaging, una biopsia può essere presa con interventi chirurgici o il tumore può essere rimosso così com’è; la diagnosi può essere fatta da esame patologico che segue queste procedure.
Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento del tumore osseo?
L’aspetto più importante del trattamento del cancro delle ossa è salvare la vita del paziente. Il punto secondario è quello di preservare gli arti e mantenere la loro funzionalità. L’ultimo punto è la preoccupazione estetica. La filosofia del trattamento è diversa per ogni gruppo tumorale.
Trattamento del cancro alle ossa Nei tumori ossei maligni, oltre alla rimozione chirurgica del tumore, l’obiettivo è preservare la funzione dell’organo interessato il più possibile; radioterapia (radioterapia) può essere utilizzato per prevenire la recidiva tumorale e la terapia farmacologica (chemioterapia) può essere utilizzato per controllare la diffusione della malattia ad altri organi. Il trattamento delle metastasi al tessuto osseo non cambia la prognosi generale del tumore del paziente. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita del paziente applicando un trattamento che consenta al paziente di tornare alle funzioni della vita quotidiana il prima possibile. Mentre il trattamento dei pazienti con tumori ossei 20 anni fa era l’amputazione dell’arto in cui si trovava il tumore, gli arti sono ora in gran parte conservati con nuovi metodi di trattamento.
Trattamento benigno del tumore osseo I tumori benigni dell’osso sono trattati secondo il loro tipo e fase. I tumori ossei benigni nei bambini possono scomparire spontaneamente. Invece di ricorrere alla chirurgia per i tumori benigni delle ossa, controllo regolare e follow-up è più importante. Le ragioni per ricorrere alla chirurgia includono: il tumore danneggia il corpo abbastanza per causare frattura ossea, influisce negativamente sulla crescita dell’osso, crea una mancanza o curvatura nell’osso, c’è un sospetto sulla diagnosi e un campione viene prelevato da quella zona.
Bone Tumors Cos’è un tumore osseo? L’obiettivo principale nel trattamento dei tumori ossei benigni è quello di monitorare il tumore il più possibile, per rimuovere il tumore dal corpo ad un tasso che impedirà il tumore da recidivare conservando il tessuto del paziente se c’è danno progressivo causato dal tumore alle strutture ossee, e riempire le cavità ossee con cerotti ossei prelevati dal paziente stesso o dalla banca ossea.