BPCO La malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO) è una malattia polmonare che può essere spiegata come l’incapacità di espellere facilmente l’aria presa nei polmoni respirando. I due processi che causano questa condizione sono bronchite cronica e enfisema. Le sacche all’estremità delle vie aeree, chiamate alveoli, sono dove l’ossigeno dall’aria respirante passa nel sangue e l’anidride carbonica dalle uscite del sangue. La bronchite cronica è un’infiammazione e un restringimento delle vie aeree che portano agli alveoli, chiamati bronchi. L’enfisema è la rottura e l’allargamento di queste vie aeree e sacche. Di conseguenza, l’aria presa nella respirazione non può essere consegnata agli alveoli e rimane limitata nel polmone. Questa condizione è chiamata BPCO. I cambiamenti che la BPCO provoca nel polmone possono anche causare altre malattie. Pertanto, le persone con BPCO possono anche essere diagnosticati con enfisema e bronchite cronica. L’infezione con i sintomi del coronavirus à egualmente fra le malattie che i pazienti di COPD ottengono piÃ1 spesso. Come risultato delle ricerche, i pazienti con BPCO sono più esposti a questo virus.
Cause Il fumo di sigaretta è la causa più importante della BPCO.COPDis una delle malattie più comuni in tutto il mondo. La progressione della BPCO può variare a seconda del numero di sigarette fumate al giorno. La BPCO era più comune negli uomini. Oggi, tuttavia, con l’aumento del consumo di sigarette, ha preso il suo posto tra le malattie più comuni anche nelle donne. Altre cause di BPCO possono essere elencate come segue;
Deformazione professionale (come l’estrazione e la lavorazione dei metalli, settore dei trasporti, produzione di legno e carta, cemento, cereali e tessuti…)
Malattie genetiche Inquinamento atmosferico Età e genere
Sintomi COPDusually non causa sintomi fino a quando si verifica un danno polmonare permanente. Tuttavia, una volta che i sintomi compaiono, peggioreranno costantemente nel tempo se i fattori
che causano la malattia, come il fumo, non vengono eliminati.
I sintomi della BPCO possono includere:
Mancanza di respiro, soprattutto durante le attività fisiche Dispnea Mancanza di respiro Tensione al petto Espettorato che può essere di colore bianco, giallo o verde Cianosi (un colore bluastro della pelle, soprattutto intorno alla bocca, occhi e unghie) Frequenti infezioni respiratorie Affaticamento Depressione Perdita di peso indesiderata (in fasi avanzate) Gonfiore alle caviglie, ai piedi o alle gambe
Metodi diagnostici La diagnosi di BPCO viene effettuata tenendo conto dei reclami della persona dopo l’esame. Più di un test può essere raccomandato dal medico per la diagnosi di BPCO. Alcuni di questi test sono; radiografia toracica, emocromo, biochimica, determinazione dei gas del sangue arterioso, test respiratorio e tomografia se ritenuto necessario dal medico.
Il test di funzionalità polmonare (spirometria) è un test utilizzato per confermare la diagnosi di BPCO. È di grande importanza nella diagnosi della BPCO e nella sua differenziazione da altre malattie polmonari, determinando i volumi respiratori e la frequenza respiratoria dei pazienti con problemi di respiro a lungo termine, tosse e espettorato e una storia di fumo.
Radiografia del torace e esami del sangue sono utilizzati, soprattutto quando si sospetta un’infezione polmonare. In caso di insufficienza respiratoria, il gas arterioso viene utilizzato per determinare il livello e il tipo di guasto.
Metodi di trattamento Il danno polmonare in BPCO non è curabile o reversibile una volta che si è verificato. Tuttavia, i trattamenti possono alleviare i sintomi della malattia, eliminare le complicazioni associate alla malattia, o aiutare a rallentare la rapida progressione della malattia.
I pazienti non trattati con BPCO non possono nemmeno eseguire i loro movimenti quotidiani man mano che la malattia progredisce e possono diventare costretti a letto dopo un po’. Se la persona diagnosticata con BPCO La malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO)
COPD è un fumatore, lui/ lei dovrebbe smettere di fumare il più presto possibile. Smettere di fumare fermerà l’aumento del danno polmonare e permetterà alla persona di respirare più facilmente. Ci sono 4 diversi stadi della BPCO. Questi sono; lieve, moderata, grave e molto grave. I metodi di trattamento possono variare a seconda dello stadio della BPCO e delle condizioni della persona. Le applicazioni di farmaci includono spray e farmaci forniti da macchine speciali. BPCO La malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO)
Uno dei punti più importanti nel trattamento della BPCO è prevenire le esacerbazioni della BPCO e curarle se si verificano. Le esacerbazioni da BPCO sono attacchi che di solito si verificano con infezioni polmonari e sono caratterizzate da un improvviso deterioramento delle condizioni delle persone con BPCO. I pazienti diventano molto vulnerabili alle infezioni polmonari a causa del deterioramento della loro struttura polmonare. BPCO La malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO)
Può essere pericoloso per le persone con BPCO, la cui funzione polmonare è già limitata, avere infezioni polmonari. Nel trattamento di tali casi, oltre ai farmaci prescritti per la BPCO, verranno avviati altri farmaci che possono superare la condizione. Al fine di prevenire le esacerbazioni, è importante adottare misure preventive come la vaccinazione, se raccomandato dal medico. Il fattore più importante nel trattamento della BPCO è il fumo. Non importa quale trattamento viene applicato a una persona con BPCO, la perdita della funzione polmonare continuerà a diminuire rapidamente a meno che lui/ lei smette di fumare. Il declino della funzione polmonare di un paziente con BPCO che smette di fumare è quasi dimezzato e le ostruzioni legate al fumo (come l’espettorato ecc.) sono ridotte.
Terapia di riabilitazione polmonare Le persone con BPCO moderata e grave non vogliono lasciare la casa a causa della mancanza di respiro (come difficoltà a camminare o in movimento) e questo provoca l’indebolimento dei muscoli. La terapia di riabilitazione polmonare è raccomandata per le persone con BPCO moderata e avanzata. Con questo metodo di trattamento, la respirazione del paziente è regolata e vengono effettuati semplici movimenti per rafforzare i muscoli della persona.