Breast Repair I seni, che sono uno degli organi più importanti del corpo femminile sia visivamente che fisicamente, danno priorità anche all’autostima delle donne. Oggi, una delle malattie che le donne sono forse più paura e colpiti da è il cancro al seno. La chirurgia del seno e la successiva rianimazione del seno è molto importante per le donne che hanno il cancro al seno. psicologia di ogni donna è notevolmente influenzato dopo l’operazione per rimuovere il seno.
Alcune donne sperimentano depressione post-operatoria, riluttanza sessuale, ansia per il ripetersi della malattia, difficoltà a trovare abbigliamento appropriato e incapacità di abbinare i vestiti che indossano. Grazie alle innovazioni scientifiche e agli sviluppi tecnologici nel mondo medico, le operazioni del seno che forniscono un aspetto naturale possono essere eseguite invece del seno rimosso. Come risultato della riparazione del seno, molte donne iniziano la loro vita con una nuova pagina.
Le donne che si sottopongono alla ricostruzione del seno hanno un aspetto fisico migliore e sono più in pace con l’ambiente circostante e con se stesse mentalmente. Le donne che subiscono la ricostruzione del seno combattono la malattia più fortemente. Per questo motivo, un’operazione di riparazione del seno è più un’operazione di ricostruzione (riparazione) che un’operazione cosmetica. Prima dell’operazione di riparazione del seno, il paziente viene valutato da un team di specialisti provenienti da settori quali la chirurgia generale, la chirurgia plastica e ricostruttiva, l’oncologia medica e radiologica e il processo operativo viene gestito determinando l’opzione di trattamento più appropriata.
Qual è il momento giusto per la riparazione del seno?
Molte donne che hanno avuto il loro seno rimosso a causa del cancro possono subire un intervento di riparazione del seno. L’operazione di riparazione del seno viene eseguita al momento della rimozione del seno (simultanea) o successiva (riparazione tardiva) come il medico ritiene opportuno. Riparazione simultanea del seno
Di solito viene eseguita nel cancro al seno rilevato in una fase precoce. La riparazione simultanea del seno aiuta a ridurre al minimo i problemi psicologici che possono essere sperimentati dal paziente il cui seno viene rimosso preservando la pelle del seno.
La riparazione simultanea del seno è quando i chirurghi generali eseguono la mastectomia e i chirurghi plastici eseguono la riparazione del seno (ricostruzione) allo stesso tempo.
Riparazione tardiva del seno In alcuni casi, potrebbe essere necessario attendere l’intervento di ricostruzione del seno. I pazienti possono avere bisogno di aspettare un istante se accettano il cancro, non desiderano la ricostruzione del seno o qualunque altra procedura chirurgica, o sul consiglio del loro medico. La riparazione tardiva del seno si riferisce alle operazioni eseguite dopo un certo periodo di tempo (ad esempio 6 mesi o 10 anni fa) dopo la procedura di mastectomia.
Come fare domanda di ammissione? Formazione del tessuto mammario La ricostruzione del seno rimosso può generalmente essere fatta in due modi. Il tessuto mammario viene creato con protesi mammarie e parti prelevate dal tessuto del paziente (tessuti autogeni).
Alcuni criteri sono presi in considerazione per il paziente di sottoporsi a riparazione del seno con protesi o con il proprio tessuto. Dopo che questi metodi sono spiegati ai pazienti, se il paziente preferisce il proprio tessuto, la riparazione con il proprio tessuto è preferita.
Se il tessuto cutaneo e il tessuto muscolare nell’area in cui il seno deve essere riparato sono insufficienti, in questi casi, il tessuto del paziente è preferito invece della riparazione implantare (protesica). Questi;
Età del paziente Condizioni generali del paziente Mastectomia eseguita sul paziente (pelle, muscolo, rimozione del capezzolo e condizione del seno opposto)
Se sottoporsi o meno a radioterapia Struttura del corpo (come peso e altezza) Proporzione del seno (dimensione o cadente del seno opposto)
La scelta dell’operazione tiene conto dello stato di salute del paziente, delle caratteristiche età- peso, dei tempi di recupero e riparazione del seno e se il paziente è sottoposto a radioterapia.
Riparazione del seno con protesi Le protesi mammarie sono disponibili in due diversi tipi: formule saline e gel. La superficie esterna degli impianti è costituita da uno strato di silicone. L’operazione di riparazione del seno con protesi è un metodo più breve e semplice rispetto ad altri metodi. Con questa operazione, un’operazione di riparazione del seno viene eseguita sostituendo il seno rimosso con una protesi. Anche se non è comune in questo tipo di riparazione del seno, possono verificarsi situazioni come la deflazione della protesi o raramente l’infezione. Uno dei rari inconvenienti della riparazione del seno con protesi è l’aspetto innaturale del seno in casi come l’indurimento del tessuto intorno alla protesi. 1. Protesi rotonda:
Le protesi rotonde sono generalmente preferite per le operazioni cosmetiche, non per la riparazione del seno.
2. Protesi anatomiche (a goccia):
Poiché il seno è completamente rimosso nella riparazione del seno, sono preferite protesi anatomiche. La parete esterna di queste protesi è ricoperta di materiale siliconico. Sono pieni di gel di silicone o liquido (siero). Ci sono rischi con la dentiera?
Nelle operazioni di riparazione del seno protesico, alcuni rischi possono svilupparsi, anche se raramente, a causa dell’inserimento di un corpo estraneo nel corpo:
Infezione Deflazione della protesi Complicazioni come la perdita dell’aspetto naturale del seno a causa dello sviluppo di tessuto duro intorno alla protesi di silicone sono raramente incontrati in protesi high-tech.
Le protesi hanno una durata? La durata della vita delle protesi nella riparazione del seno varia tra 15 e 20 anni, quindi le protesi devono essere sostituite dopo un po’. A seconda della struttura del corpo, la durata e la durata dell’uso delle protesi variano. In casi come deformità al seno, aumento di peso e perdita, potrebbe essere necessaria una nuova riparazione. In questo caso, la protesi viene sostituita rientrando attraverso l’esistente
incisione.
Le protesi mammarie possono esplodere?
Le protesi mammarie non scoppiano durante la pressione sulla protesi o quando si è sdraiati, utilizzando una cintura di sicurezza o una pressione simile. Tuttavia, possono essere perforati dopo qualsiasi trauma penetrante o tagliente. In tali casi, la puntura non causa alcun danno alla persona perché i gel utilizzati nelle protesi mammarie sono gel approvati dalla FDA di quarta generazione (US Food and Drug Administration). Anche se il materiale all’interno della protesi è perforato, non si diffonde, scorre o danneggia il corpo.
Gli ultrasuoni possono essere utilizzati per verificare se le protesi sono perforate. Inoltre, situazioni come la perforazione di protesi non comportano rischi come il cancro o l’innesco del cancro.
Riparazione del seno con i propri tessuti del paziente (tessuti autogeni) La riparazione del seno dal tessuto del paziente è un’operazione più complessa che richiede più esperienza chirurgica rispetto alla riparazione del seno protesico. Le operazioni eseguite con i propri tessuti del paziente (tessuto autogeno) sono generalmente applicate nelle riparazioni del seno tardi. È preferito nei pazienti che hanno ricevuto la chemioterapia e la radioterapia, che non hanno subito la riparazione del seno dopo la mastectomia o che hanno avuti procedure infruttuose. La riparazione del seno con un impianto (protesi) nella zona sottoposta a radioterapia spesso non riesce a fornire il successo desiderato in termini sia di estetica che di naturalezza. Pertanto, la riparazione del seno viene eseguita con tessuti prelevati dall’addome, dalla schiena, dai glutei e dalle gambe per dare al seno un aspetto più naturale. Nei pazienti che hanno subito in precedenza un intervento chirurgico di impianto (protesi), la riparazione del seno con il tessuto del paziente è preferito se l’operazione non è riuscita. In alcuni pazienti, la riparazione del seno può essere eseguita utilizzando sia il tessuto del paziente e un impianto (protesi mammarie) insieme. Soprattutto se il tessuto dorsale deve essere utilizzato per la riparazione del seno, è spesso usato insieme a un impianto (protesi mammaria) a causa della magrezza del tessuto posteriore.
Tessuti autogeni;
Breast Repair L’operazione di riparazione del seno viene eseguita spostando la pelle e il tessuto adiposo sottocutaneo nella parte inferiore dell’addome e uno dei muscoli nel tessuto addominale anteriore (muscolo addominale retto trasverso -TRAM-) al
area del seno. Insieme a questa operazione, il paziente subisce anche un’operazione di addominoplastica.
La pelle sopra i muscoli sul lato della schiena e il muscolo sottostante vengono spostati nella zona del seno e utilizzati per la riparazione del seno. Tuttavia, poiché la pelle e i tessuti sottostanti nella zona posteriore sono sottili, questi tessuti vengono utilizzati insieme a un impianto (protesi mammaria) per fornire volume. Alla fine di questa operazione, la cicatrice chirurgica sul retro è nascosta sotto la biancheria intima.
La zona del seno viene riparata trasferendo pelle o tessuto adiposo sottocutaneo dalle gambe e glutei, i.e. microchirurgia.
Metodi di trattamento Microchirurgia Prima di tutto, il chirurgo plastico che esegue queste operazioni deve essere sperimentato in microchirurgia. Per creare il seno con trasferimento di tessuto libero (microchirurgia), la pelle e il tessuto adiposo sottocutaneo nell’addome, nella schiena e nell’area dell’anca vengono trasferiti all’area del seno ricostruita insieme ai vasi che alimentano queste strutture. Per creare il seno, i vasi dei tessuti portati dall’addome, dalla schiena o dall’area dell’anca e i vasi nutrienti nell’area in cui verrà realizzato il seno vengono cuciti insieme con successo utilizzando la tecnica microchirurgica al microscopio chirurgico.
Ciò assicura che i tessuti trasferiti per formare il nuovo tessuto del seno siano nutriti. I chirurghi che eseguiranno tali operazioni devono essere esperti in microchirurgia. È solo possibile suturare i vasi sottili che vengono cuciti insieme al microscopio. Poiché le riparazioni eseguite con il tessuto autogeno sono simili al tessuto del seno, le operazioni del seno effettuate con il proprio tessuto del paziente sono più simili al seno naturale. In termini di sensazione fisica e sensoriale, è meglio di protesi operazioni di riparazione del seno.
L’ammorbidimento dei tessuti utilizzati dopo l’operazione e la riduzione delle cicatrici dell’operazione nel tempo aumentano la sensazione di soddisfazione nella persona. Le operazioni mammarie eseguite con tessuti autogeni rispondono in modo più appropriato a situazioni come l’aumento di peso e la perdita come il seno naturale. In altre parole, in questo caso, se la persona sperimenta l’aumento di peso o la perdita di peso dopo la riparazione del seno o se cedimento si verifica a causa dell’età, la differenza di simmetria tra entrambi i seni sarà più naturale.
La chirurgia di riparazione del seno può essere combinata con l’iniezione grassa? In alcuni casi, le iniezioni grasse possono essere effettuate nel seno durante le operazioni di riparazione del seno. Mentre la protesi mammaria è posto per la riparazione del seno nella stessa operazione chirurgica, iniezione di grasso può essere eseguita anche nella stessa sessione. In un seno che è stato precedentemente sottoposto a protesi mammarie per la riparazione del seno, l’iniezione di grasso nel seno può essere eseguita anche in seguito per un risultato estetico migliore. Il grasso può essere iniettato in un seno che è stato riparato con il proprio tessuto del paziente (autogeno) al fine di ottenere un risultato estetico più efficace. Il grasso agisce come un camuffamento nelle riparazioni del seno. In alcuni pazienti sottili, la protesi e la pelle sono molto vicine tra loro e possono essere sentite sotto la pelle. Soprattutto se la persona è stata sottoposta a radioterapia, la pelle diventa più sottile e le protesi diventano più prominenti. In questo caso, i grassi prelevati dall’addome o dalla zona posteriore con l’aiuto di cannule vengono iniettati nelle aree necessarie per rimuovere il collasso, l’aspetto cavo o lo stato prominente delle protesi e per ottenere un aspetto più estetico e morbido.
Riparazione del capezzolo e Areola Dopo la rimozione del seno, è necessaria più di un’operazione per ottenere un seno naturale. La prima operazione è la più complicata. Nella prima operazione, viene creato il tessuto mammario.
Nella seconda operazione si creano l’areola (la zona circolare scura attorno al seno) e il capezzolo. Queste operazioni sono solitamente eseguite in anestesia locale dai tessuti nella zona del capezzolo. L’areola (le aree scure intorno al seno) può essere tatuata, e la pelle dall’altro capezzolo o inguine può anche essere utilizzato.
Garantire la simmetria tra i seni Nei casi in cui vengono eseguite operazioni unilaterali di riparazione del seno, non si dovrebbe prevedere che il seno sarà ad un angolo simmetrico con l’altro seno dopo l’operazione. I seni realizzati in riparazione del seno (con protesi o proprio tessuto) sono più ripidi, seni più piccoli e più giovani rispetto al seno esistente.
Per esempio, il seno del paziente può essere saggy dovuto l’età o il parto, ma questo non è il caso con il nuovo seno. In questi e simili casi, varie operazioni possono essere applicate all’altro seno per garantire la simmetria.
L’altro seno è fatto per assomigliare il nuovo seno con diverse operazioni come il sollevamento, riducendo o allargando l’altro seno. Se il seno è piccolo, l’altro seno viene allargato posizionando un impianto (protesi) o se si tratta di un seno cedevole, viene eseguito un ascensore. Se il seno è saggy e grande, poi il sollevamento e la riduzione sono eseguiti.
Riparazione del seno dopo l’operazione Dopo l’operazione, il dolore può essere prevenuto in gran parte con i farmaci ritenuti appropriati dal medico. Può essere necessario rimanere in ospedale per 2 o 5 giorni dopo l’operazione. Gli scarichi, che vengono posti nella zona del seno come misura preventiva per prevenire l’accumulo di liquidi durante l’operazione, vengono rimossi entro pochi giorni dall’operazione. Il ritorno al lavoro quotidiano dopo l’operazione di riparazione del seno può variare a seconda dell’operazione eseguita. Se il medico lo ritiene opportuno, il paziente può di solito tornare alla vita normale tra 2 e 4 settimane. Nelle operazioni di riparazione del seno eseguite con protesi, questo periodo può essere più breve di operazioni di riparazione del seno eseguite con tessuti autogeni.
La perdita di sensibilità al seno causata dalla rimozione del seno non torna completamente alla normalità dopo l’intervento di riparazione del seno, ma una certa sensazione viene ripristinata nel tempo. Molte delle cicatrici postoperatorie possono svanire nel tempo. Anche se questo periodo varia tra 1 e 2 anni, le cicatrici non scompariranno completamente. Maggiore è la qualità dell’operazione di riparazione del seno, meno il paziente si preoccupa delle cicatrici.
Quali complicazioni possono verificarsi dopo la ricostruzione del seno?
I problemi che possono verificarsi durante l’intervento chirurgico sono chiamati complicazioni. Alcuni di questi problemi possono includere sanguinamento precoce, guarigione prolungata dei tessuti della pelle, accumulo di sieromi (fluido) nel seno o tessuti circostanti e incompatibilità dei tessuti. Tuttavia, i problemi di guarigione delle ferite sono i più comuni nei pazienti. Anche se ogni operazione ha rischi, alcune condizioni possono aumentare il rischio di complicazioni.
Queste situazioni
Breast Repair Fumo Obesità Malattie come pressione sanguigna, diabete e malattie cardiache
Pazienti sottoposti a chemioterapia
Se i pazienti hanno diversi fattori di rischio insieme, il medico può prevedere che possono verificarsi problemi di guarigione delle ferite. In questi casi, i chirurghi pianificano la strategia chirurgica per ridurre il rischio.
Qual è il processo di guarigione? Il processo di guarigione può variare a seconda della chirurgia eseguita. Se il seno viene riparato con un impianto (protesi), i pazienti riposano in ospedale per due giorni e a casa per un massimo di due settimane. I controlli necessari vengono effettuati durante questo periodo di due settimane. Alla fine di questo periodo, possono continuare la loro vita quotidiana e andare al lavoro. Se il paziente sta facendo sport, può iniziare a camminare o fare jogging dopo 2 o 3 settimane. Dopo 6-8 settimane, possono fare sport che richiedono più sforzo, come pilates e yoga. Se la riparazione del seno viene eseguita con il tessuto del paziente, il processo funziona in modo diverso.
Breast Repair La durata del ricovero può variare da 3 a 5 giorni. Essi sono di solito dato un periodo di riposo fino a tre settimane. Dopo la terza e quarta settimana, possono tornare alla loro vita quotidiana e al lavoro.
Alla settimana 4, possono iniziare passeggiate vivaci e jogging leggero di nuovo. Dopo 6-8 settimane, possono fare sport che richiedono più sforzo. Dopo il terzo mese, possono tornare alla loro vita normale.
Posso esercitare dopo l’intervento chirurgico?
Breast Repair Il giorno dopo l’operazione, il paziente può utilizzare le braccia sul lato operato, eseguire il suo/ la propria igiene e cura, e tornare alla sua/ la sua vita quotidiana in breve tempo. Dopo l’operazione, il paziente può eseguire esercizi quotidiani e semplici come mangiare, lavarsi i denti, raccogliere o pettinare i capelli. Se il paziente ha subito la riparazione del seno con un impianto, si consiglia di iniziare le passeggiate leggere dopo 2 giorni, e dopo 5 giorni se il paziente ha subito la riparazione del seno con il proprio tessuto.
Breast Repair Queste passeggiate non sono per scopi sportivi, ma per accelerare il processo di guarigione e fornire supporto psicologico. A seconda delle fasi di recupero, dopo circa una settimana, alcuni esercizi sono raccomandati in base alle condizioni del paziente. Dopo 3 o 4 settimane, si consiglia una camminata leggera e leggera. A seconda della chirurgia eseguita, gli sport più faticosi (come pilates o yoga) possono essere
aumentato dopo 6 a 8 settimane, a partire dal livello più basso. Dopo il terzo mese, possono tornare alla loro vita quotidiana.
Domande frequenti Quando dovrebbe la riparazione del seno essere eseguita?
Breast Repair La chirurgia di riparazione del seno può essere eseguita durante la rimozione di un tumore rilevato in anticipo. Se la radioterapia e la chemioterapia sono necessari per il trattamento della malattia, chirurgia di riparazione del seno non influisce negativamente questi processi di trattamento. Se il piano di trattamento del paziente è incerto dopo la rimozione del tumore, un palloncino di espansione del tessuto viene posto sotto il seno durante la rimozione del seno e gonfiato dopo il trattamento previsto.
Quali pazienti non dovrebbero subire la riparazione del seno?
Breast Repair Nei pazienti con tumori avanzati, la ricostruzione del seno può essere eseguita in un secondo momento dopo la chemioterapia, la radioterapia e la chirurgia sono state completate. L’operazione di ricostruzione del seno non può essere eseguita su pazienti con età avanzata, segni vitali sfavorevoli, malattie cardiovascolari e/ o diabete mellito. È la chirurgia della riparazione del seno un intervento chirurgico multi-sessione?
Breast Repair La riparazione del seno è un’operazione con diverse sessioni. Il processo di riparazione può richiedere una media di circa un anno. Durante questo processo; interventi chirurgici come la creazione del volume del seno, garantendo la simmetria con il seno opposto, e se necessario, il capezzolo e areola (anello di colore scuro intorno al capezzolo) vengono eseguiti. Quale metodo è più adatto per l’operazione di riparazione del seno?
Breast Repair L’idoneità del metodo da utilizzare nell’operazione di riparazione del seno dipende da molti fattori come la struttura del corpo, il piano di trattamento, l’idoneità dei tessuti, l’età, le dimensioni del seno. Questi fattori sono valutati alla luce delle opinioni degli esperti, vengono determinati un metodo e un piano e quindi l’operazione di riparazione del seno può essere applicata con il metodo adatto al paziente.
A chi può essere applicata la riparazione del seno con la protesi?
Breast Repair La riparazione del seno con protesi può essere eseguita su qualsiasi paziente che non ha subito un trattamento di radioterapia, non ha alcuna perdita di pelle o grave rilassamento cutaneo e tutti gli altri risultati medici sono favorevoli. Quali sono le conseguenze se l’operazione di riparazione del seno non viene eseguita?
Breast Repair Il paziente può sperimentare problemi mentali e fisici dopo la perdita del seno. Come risultato dell’operazione di riparazione del seno, i comportamenti sociali e mentali del paziente possono essere ripristinati. Questa situazione contribuisce positivamente alla vita del paziente e di quelli intorno a lei. L’idoneità del metodo da utilizzare nell’operazione di riparazione del seno dipende da molti fattori come la struttura del corpo, il piano di trattamento, l’idoneità dei tessuti, l’età, le dimensioni del seno. Questi fattori sono valutati alla luce delle opinioni degli esperti, vengono determinati un metodo e un piano e quindi l’operazione di riparazione del seno può essere applicata con il metodo adatto al paziente.
Può una donna che ha subito la ricostruzione del seno allattare?
Breast Repair Se una cosiddetta mastectomia segmentale (rimozione di parte del seno) è stata eseguita, i.e. il capezzolo, dotti del latte e alcune delle ghiandole del latte sono stati conservati, questi pazienti possono allattare. Se è stato eseguito un intervento chiamato mastectomia totale (mastectomia totale), anche se la pelle del seno e capezzolo sono conservati in questi pazienti, non possono allattare anche se la riparazione del seno viene eseguita con impianti (protesi) o il proprio tessuto, poiché non ci sono condotti del latte e ghiandole del latte lasciati alle spalle.
Chi non può avere la riparazione del seno?
Breast Repair Ogni paziente che ha subito la mastectomia è un candidato per la ricostruzione del seno. Tuttavia, alcuni pazienti non possono subire la riparazione del seno dovuto determinati stati medici e fisici. Se il paziente ha un grave problema medico (come insufficienza cardiaca e malattie sistemiche), se il paziente non può tollerare l’anestesia, se il cancro del paziente è in fase avanzata e ha metastasi (se ci sono risultati simili a ferite sulla pelle), se il paziente è molto vecchio e la malattia influenza le sue prestazioni, la riparazione del seno non può essere eseguita su tali pazienti.
La ricostruzione (riparazione del seno) è eseguita soltanto sui pazienti di cancro al seno?
Breast Repair La ricostruzione del seno non si applica soltanto ai pazienti di cancro al seno. A volte la ricostruzione può essere eseguita in casi come carenza congenita del seno o sottosviluppo della parete toracica. A parte questo, può essere applicato per il trattamento di deformità che si verificano dopo traumi o ustioni. Ad esempio, se il paziente è stato bruciato in giovane età, il suo seno non può svilupparsi durante l’adolescenza o il seno esistente può essere deformato in età adulta. Ancora una volta, se le situazioni che interessano la zona del torace si sono verificati a causa di incidenti stradali o infortuni sul lavoro, ricostruzione del seno, cioè la riparazione del seno, viene eseguita per trattare i problemi nel seno.