Bronchiolite nei bambini Che cosa è la bronchiolite nei bambini? La bronchiolite è una malattia del tratto respiratorio inferiore che può essere rilevata a qualsiasi età, ma è comune nei bambini sotto i 2 anni di età e può causare gravi disagi. Si verifica quando le piccole vie aeree nei polmoni chiamati bronchiole vengono infiammate e bloccate. È una delle malattie più importanti dei mesi invernali nei bambini.
Cause Quali cause bronchiolite nei bambini?
Anche se circa il 50% dei casi di bronchiolite nei bambini sono causati da un virus chiamato RSV (virus respiratorio sinciziale), alcuni altri virus possono anche causare bronchiolite.
La bronchiolite è più comune nei bambini che non sono allattati al seno.
Sintomi Quali sono i sintomi della bronchiolite nei bambini?
Il bambino mostra prima lievi sintomi di infezione del tratto respiratorio superiore; congestione nasale, starnuti, scarico nasale liquido come l’acqua, quindi febbre lieve e irrequietezza sono i sintomi che possono essere visti in primo luogo. Più tardi, tosse e respiro affannoso durante il respiro essere sentito.
Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento per la bronchiolite nei bambini? Il trattamento della bronchiolite è sintomatico, i.e. finalizzato ad alleviare i sintomi.
Il bambino dovrebbe bere molti liquidi (dopo 6 mesi), gocce nasali possono essere somministrate per eliminare il muco e il trattamento a vapore può essere dato quando necessario. Le vie respiratorie possono essere inumidite con vapore freddo a un metro di distanza dal letto.
Bronchiolite Nei Bambini Che Cosa È La Bronchiolite Nei Bambini? Se la febbre dura a lungo e altri sintomi non migliorano, gli antibiotici possono essere aggiunti al trattamento considerando un’infezione batterica che complica la bronchiolite, cioè, lo sviluppo sullo sfondo della bronchiolite. Gli antibiotici non sono usati a meno che l’infezione batterica sia sospettata.
In alcuni casi, ricovero ospedaliero può anche essere raccomandato, anticipando che il corso della bronchiolite può essere difficile per il bambino. In alcuni bambini prematuri che sono considerati a rischio di bronchiolite, farmaci preventivi possono anche essere raccomandati fino a un certo periodo.