Bruciore di stomaco Che cosa è bruciore di stomaco?
Bruciore di stomaco Che cosa è bruciore di stomaco? Bruciore di stomaco, è un dolore bruciante nell’esofago, che si trova nel petto, appena dietro lo sterno. In molti casi, questo dolore è particolarmente grave dopo aver mangiato, la sera, o quando si è sdraiati o chinati. L’esofago è il tubo che collega la bocca allo stomaco. Questo tubo è fatto di muscoli che cercano di spingere il cibo nello stomaco in onde ritmiche. Una volta nello stomaco, il cibo è impedito di tornare indietro o di ritorno all’esofago da una speciale zona circolare del muscolo chiamato sfintere esofageo inferiore, che si trova dove l’esofago e lo stomaco si incontrano. Inoltre, la differenza di pressione nel diaframma, che è costituito da muscoli lisci che separano il petto dall’addome, aiuta a mantenere il contenuto dello stomaco nello stomaco.
Lo stomaco è come una borsa dove vari acidi ed enzimi si uniscono per iniziare a digerire il cibo. Ci sono cellule protettive speciali che rivestono il rivestimento interno dello stomaco per evitare che venga ferito e infiammato dall’acido all’interno. Tuttavia, l’esofago non ha la protezione di queste cellule. Pertanto, se gli acidi dello stomaco e i succhi digestivi ritornano nell’esofago, possono causare infiammazione e gravi danni al rivestimento non protetto dell’esofago. Questa condizione è chiamata bruciore di stomaco .
Bruciore di stomaco occasionale è una condizione comune e in molti casi non vi è alcun motivo di preoccupazione. In molti casi, bruciore di stomaco può essere gestito con cambiamenti di stile di vita e farmaci da banco. Tuttavia, i casi più frequenti di bruciore di stomaco che interferiscono con la routine quotidiana di un individuo può essere un sintomo di una condizione più grave che richiede cure mediche.
Cause Quali sono le cause bruciore di stomaco?
Bruciore di stomaco è un sintomo di una malattia chiamata reflusso gastroesofageo. In breve, è causato dall’acido dello stomaco che risale l’esofago. I fattori di rischio per questa circostanza includono quelli che aumentano la produzione acida nello stomaco come pure i problemi strutturali che permettono il riflusso acido nell’esofago.
Altre condizioni mediche, come la gastrite o l’infezione da H. pylori, possono anche causare bruciore di stomaco. Gastritismo è il nome dato all’infiammazione del tessuto protettivo che riveste l’interno dello stomaco. In questo caso, nausea e gonfiore possono essere osservati contemporaneamente con bruciore di stomaco dopo un pasto. I casi non trattati di gastrite possono portare alla formazione di ulcere nello stomaco, aumentando così il rischio di cancro e sanguinamento gastrico. Helicobacter pylori è un tipo di batteri che possono normalmente sopravvivere nell’ambiente acido dello stomaco. Quando questo batterio si deposita nello stomaco dall’esterno e sostituisce i batteri benefici normalmente presenti nello stomaco, non provoca segni e sintomi in un primo momento in tutti i casi. Nel tempo, questa infezione può portare a sintomi come nausea, appetito e perdita di peso o bruciore di stomaco. È particolarmente diffusa nei paesi del terzo mondo, dove l’acqua pulita non è disponibile e dove le norme igienico-sanitarie non sono rispettate durante la preparazione degli alimenti. Alcuni farmaci, in particolare farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS), possono causare bruciore di stomaco negli individui. Le sensibilità causate da altre condizioni di salute possono causare bruciore di stomaco. Per esempio, i pazienti celiaci possono avvertire bruciore di stomaco in risposta agli alimenti contenenti glutine, mentre quelli con intolleranza al lattosio possono manifestare bruciore di stomaco in risposta ai prodotti lattiero-caseari. Oltre a bruciore di stomaco, altri segni e sintomi possono verificarsi anche. In alcuni casi, indigestione può anche causare bruciore di stomaco.
Un certo numero di alimenti che le persone comunemente mangiano e bevono nella dieta può aumentare la secrezione di acido gastrico, che può essere un fattore predisponente per bruciore di stomaco. Questi includono bevande gassate, succhi di frutta acidi come ananas, pompelmo o succo d’arancia, prodotti di pomodoro come pomodori e ketchup, alimenti acidi di agrumi come pompelmo, mandarini, limoni e arance, cibi ricchi di grassi, cibi piccanti, cipolle, caffeina e cioccolato.
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.L’eccessivo consumo di alcol e fumo di sigaretta, direttamente o indirettamente, può anche causare bruciore di stomaco. È stato osservato che il fumo in particolare tende a influenzare la funzione dello sfintere esofageo inferiore. Ciò induce la valvola superiore dello stomaco a distendersi e l’acido per fluire nuovamente nell’esofago. Parte dello stomaco si trova nel petto invece che all’interno dell’addome. Questo è il motivo per cui un’ernia iatale, un tipo di ernia, può influenzare direttamente il modo in cui le funzioni dello sfintere esofageo inferiore e può essere un fattore di rischio per il reflusso. Ernie iatali normalmente non presentano alcun segno o sintomi da soli. Tuttavia, possono essere riconosciuti quando il bruciore di stomaco si verifica a causa dello sfintere esofageo inferiore non funziona correttamente.
La gravidanza può aumentare la pressione nella cavità addominale e influenzare la funzione dello sfintere esofageo inferiore, rendendolo più incline al reflusso e bruciore di stomaco. L’obesità può anche causare il riflusso dovuto la pressione aumentata nella cavità addominale. Varie malattie che colpiscono direttamente l’esofago, come la sclerodermia e la sarcoidosi, possono anche causare bruciore di stomaco come sintomo.
Quali sono le complicazioni di bruciore di stomaco?
Bruciore di stomaco, che ricorre frequentemente e interferisce con la vita quotidiana di un individuo, è considerato malattia da reflusso gastroesofageo e non è senza complicazioni. Può danneggiare seriamente l’esofago dell’individuo causando scarificazione, i.e. formazione di cicatrici e stenosi nell’esofago. Se il reflusso gastroesofageo o bruciore di stomaco viene ignorato, irritazione ricorrente e infiammazione dell’esofago può portare a piccole ulcere di rottura dei tessuti. Queste ulcere possono causare gravi emorragie interne. Bruciore di stomaco non trattato può portare a cambiamenti precancerose in esofago chiamato esofago di Barrett, che si pensa di causare un aumento del rischio di cancro esofageo.
Quali sono i sintomi e tipi di bruciore di stomaco? Normalmente, il tipo più comune di bruciore di stomaco è causato da malattia da reflusso gastroesofageo. In questa malattia, l’acido dello stomaco ritorna nell’esofago e causa dolore. Questo dolore può essere sentito come una sensazione di bruciore, spesso sotto forma di spasmo o dolore acuto dietro lo sterno o lo sterno. Spesso il dolore da reflusso acido può essere confuso con il dolore da infarto.
Il dolore acido di riflusso può rimanere nella parte inferiore del torace o aumentare alla parte posteriore della gola e ritenere come uno scarico molto acido di acqua nella parte posteriore della gola. Se il reflusso acido può salire in gola, laringe o casella vocale può causare attacchi di tosse o raucedine.
Se l’acido che provoca bruciore di stomaco raggiunge la bocca, può causare un gusto amaro o bruciante, acido in bocca. Nei casi a lungo termine di riflusso, l’acido dello stomaco è stato osservato per erodere lo smalto dei denti e causare la carie. I sintomi di bruciore di stomaco spesso peggiorano dopo pasti pesanti, piegandosi in avanti o distesi. In molti casi, le persone colpite possono svegliarsi dal sonno a causa di bruciore di stomaco.
Dolore toracico da bruciore di stomaco è simile ai sintomi di attacco di cuore. Se una persona avverte un forte dolore toracico o pressione, soprattutto in combinazione con altri segni e sintomi come dolore al braccio o alla mascella o difficoltà a respirare, si dovrebbe consultare urgentemente un medico.
Se il bruciore di stomaco si verifica più di due volte a settimana, se i sintomi persistono nonostante i rilassanti dello stomaco over-the-counter, se difficoltà di deglutizione, nausea o vomito persistono, o se la perdita di peso si verifica a causa della perdita di appetito o difficoltà alimentari, si consiglia vivamente di consultare un medico.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticato bruciore di stomaco?
Il bruciore di stomaco è un disturbo comune che può essere confuso con altre malattie del torace come infarto, embolia polmonare, polmonite e dolore alla parete toracica. La diagnosi di bruciore di stomaco inizia con il medico prendendo l’anamnesi dell’individuo e l’esecuzione di un esame fisico completo. In molti casi, questo esame fisico fornisce informazioni sufficienti per il medico per fare una diagnosi accurata e iniziare un piano di trattamento. In alcuni casi potrebbero essere necessarie ulteriori prove e indagini.
L’individuo riceve bario e un materiale di contrasto chiamato gastrografina. Una macchina a raggi X o fluoroscopia viene quindi utilizzata per esaminare il movimento su e giù del materiale di contrasto. Questo metodo di prova in grado di rilevare possibili irregolarità e infiammazione nelle pareti sia dell’esofago stesso e le pareti interne dell’esofago, oltre a determinare se i muscoli dell’esofago funzionano correttamente in modo ritmico per spingere il materiale di contrasto nello stomaco.
Nell’Endoscopytest, un gastroenterologo utilizza una telecamera fiberottica posta all’estremità di un tubo flessibile per guardare il rivestimento dell’esofago e dello stomaco. Ciò consente di rilevare direttamente qualsiasi infiammazione o ulcera. Un apparecchio nel tubo può essere utilizzato per biopsia piccoli pezzi di tessuto per cercare cellule precancerose o cancerose. In casi rari, quando i metodi convenzionali non riescono a confermare la diagnosi o sintomi sono atipici, l’uso di monitor di pressione per la manometria e test di pH e prendere misure di acido attraverso l’esofago può anche aiutare il medico a fare una diagnosi. Per questa prova della sonda acida ambulatoriale, un monitor dell’acido à inserito nell’esofago dell’individuo e collegato ad un piccolo calcolatore portato intorno alla vita o sopra la spalla con una cinghia.
Metodi di trattamento
Come prevenire il bruciore di stomaco?
Per prevenire il bruciore di stomaco, si consiglia di mangiare pasti più piccoli e più frequenti e di non mangiare prima di coricarsi. Alcol, fumo e caffeina dovrebbero essere evitati. Sollevare la testa del letto dove si dorme per evitare la gravità tenendo acido nello stomaco e impedire che perda verso l’alto può essere utile per ridurre gli effetti del reflusso acido.
Come trattare il bruciore di stomaco?
Il trattamento del bruciore di stomaco può fondamentalmente essere effettuato nel processo di trattamento del problema che causa la combustione. In questo processo, potrebbe essere necessario eseguire un farmaco o un intervento chirurgico. Nel corso del farmaco, gli antiacidi possono essere assunti dopo i pasti, al momento di coricarsi o se necessario, con il parere di un medico, sia per legare l’acido in eccesso nello stomaco che per formare uno strato protettivo che copre l’esofago. Si tratta di farmaci che bloccano l’effetto dell’istamina, una sostanza chimica che stimola le cellule dello stomaco a produrre acido, sulle cellule che producono acido dello stomaco. Gli inibitori della pompa protonica sono un’altra classe di farmaci che bloccano la produzione di acido da parte dello stomaco.
Alcuni farmaci sono disponibili senza prescrizione medica. Tuttavia, questi farmaci possono potenzialmente interagire con alcuni altri farmaci da prescrizione e causare effetti collaterali indesiderati. Si consiglia sempre di consultare il medico prima di assumere questi farmaci. L’intervento chirurgico è un’opzione per bruciore di stomaco quando il farmaco medico intensivo non fornisce un adeguato sollievo, esofagosi di Barrett sono visti, o reflusso abbastanza grave da causare raucedine, pneumoniaor sibilante. Ci sono diversi approcci chirurgici per il reflusso esofageo. Nella fundoplicazione, lo stomaco è avvolto intorno all’esofago inferiore, fondamentalmente creando una nuova valvola fisiologica per sostituire lo sfintere esofageo inferiore. Un certo numero di nuovi dispositivi che possono essere avvolti intorno all’esofago inferiore che collega lo sfintere esofageo inferiore sono in fase di studio.
Cambiamenti di stile di vita e cura domestica per bruciore di stomaco
Vari cambiamenti di stile di vita un individuo può fare può aiutare ad alleviare il bruciore di stomaco.
È importante mantenere un peso sano. L’eccesso di peso fa pressione sull’addome, spingendo lo stomaco verso l’alto e causando l’aumento dell’acido nell’esofago. È importante evitare indumenti stretti che fanno pressione sull’addome e soprattutto sullo sfintere esofageo inferiore. Il consumo di alimenti che causano bruciore di stomaco dovrebbe essere ridotto. I pasti tardi e grandi dovrebbero essere evitati. Invece, molti piccoli pasti durante il giorno dovrebbero essere preferiti.
Attendere almeno tre ore dopo un pasto per sdraiarsi. Gli individui che sperimentano regolarmente bruciore di stomaco di notte o quando si cerca di dormire dovrebbe elevare la testa del letto mettendo un riser sotto i piedi del letto. Se questo non è possibile, l’individuo dovrebbe posizionare un oggetto adatto tra il materasso e il letto per sollevare il corpo dalla vita in su. Semplicemente elevando la testa con alcuni cuscini di solito non è efficace. Fumare o bere alcol riduce la capacità dello sfintere esofageo inferiore di funzionare correttamente.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now!*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.