Calcoli della cistifellea Sintomi e trattamento Dove si trova la cistifellea?
Calcoli della cistifellea Sintomi e trattamento Dove si trova la cistifellea?La cistifellea è un organo cavo appena sotto il fegato, lungo circa 8 cm e largo 4 cm in adulti sani, a forma di pera inclinata sul lato sinistro. La cistifellea è collegata attraverso il dotto cistico al dotto coledoco (dotto biliare comune), che si apre nel duodeno (duodeno).
Qual è la cistifellea? Che cosa fa la cistifellea?
La funzione principale della cistifellea è quella di immagazzinare la bile prodotta dal fegato. La bile è una secrezione importante per la digestione dei grassi alimentari. Dopo un pasto grasso, la cistifellea, stimolata da un ormone chiamato “colecistochinina” prodotto dal sistema digestivo, contrae e scarica la bile immagazzinata tra i due pasti nel duodeno attraverso il dotto cistico e il dotto coledoco. Nel corso del tempo, colesterolo, pigmenti e possibili prodotti infettivi nella bile possono precipitare nella cistifellea dove la bile è memorizzata e formare densi, fluidi fangosi. Questa precipitazione può andare oltre e portare alla formazione di pietre nella bile. Non ci sono segni o sintomi durante la formazione di queste pietre; pertanto, pietre e fanghi nel processo di formazione possono spesso essere rilevati durante esami radiologici o esami periodici per motivi diversi. Se non trattata, calcoli nella cistifellea possono cadere dalla cistifellea nei dotti biliari e causare varie complicazioni a causa di ostruire sia il flusso della bile e lo scarico delle secrezioni da parte del pancreas. Fortunatamente, nella stragrande maggioranza dei pazienti, sintomi e segni compaiono prima che queste complicazioni si sviluppino.
Page Pouch Reclami In alcuni casi, i calcoli biliari non causano disturbi della cistifellea non richiedono un trattamento chirurgico. Il trattamento chirurgico è appropriato per i calcoli biliari che causano lamentele. Inoltre, in alcuni pazienti, la dilatazione endoscopica della fiala di Vater, dove il dotto coledoco e il dotto pancreatico si fondono e si aprono nel duodeno, può anche essere un’opzione di trattamento.
Nei pazienti che hanno già altre malattie legate al sistema fegato-biliare e per i quali la rimozione chirurgica della cistifellea non è possibile, può essere possibile alleviare la struttura con drenaggi posti nella cistifellea.
Calcoli della cistifellea Sintomi e trattamento Dove si trova la cistifellea?: Che cosa è un polipo della cistifellea?
Un polipo della cistifellea è una piccola crescita anormale del tessuto con un gambo sporgente dall’interno della cistifellea. I polipi della cistifellea possono essere comuni. La cistifellea è un piccolo organo che immagazzina la bile e la passa dal fegato all’intestino tenue. Circa il 95 per cento dei polipi della cistifellea sono non cancerosi, i.e. polipi benigni, ma il 5% può anche essere maligno. Piccoli polipi della cistifellea, di solito tra 1 e 1,5 cm, sono in genere polipi benigni e spesso non hanno bisogno di essere trattati. Polipi più grandi di 1 a 1,5 cm possono essere maligni e possono essere trattati come ritenuto opportuno dal medico.
Sintomi Sintomi di calcoli della cistifellea
I fanghi biliari e i calcoli biliari di nuova formazione sono solitamente asintomatici nelle fasi iniziali. Gli studi hanno anche dimostrato che circa la metà di tutti i calcoli biliari non causano alcun segno e sintomi per tutta la vita di una persona. Il sintomo principale dei calcoli biliari è un tipo di dolore specifico al sistema biliare chiamato “colica biliare”. Sebbene la colica biliare sia molto specifica per le malattie del sistema biliare, la cistifellea può essere definita come segue:
Inizia nella parte superiore centrale e destra dell’addome e talvolta può diffondersi alla scapola destra,
Improvviso inizio del dolore, di solito dopo i pasti, Dolore che aumenta per 15-20 minuti, poi persiste fino a 5 ore Dolore che non risponde a pratiche come il vomito, farmaci antiacidi che impediscono bruciore di stomaco, defecazione, rimozione del gas, cambiando posizione,
Sudorazione eccessiva e nausea Schietto e di carattere intenso, Dolore che sparisce da solo nel tempo.
Oltre a tutti i sintomi di cui sopra, dolore alla cistifellea, i.e. dolore a causa di calcoli biliari, è una delle caratteristiche più importanti.Calcoli della cistifellea Sintomi e trattamento Dove si trova la cistifellea?
Sintomi di infiammazione della cistifellea
La cistifellea è un organo digestivo a forma di pera situato sul lato destro dell’addome. Quando la cistifellea si infiamma, può causare dolore addominale, vomito e febbre. L’infiammazione può svilupparsi a causa del blocco del fegato e si chiama colecistite acuta.
I sintomi più comuni di infiammazione della cistifellea sono:
Dolore che inizia appena sopra l’ombelico e può intensificarsi al bordo della gabbia toracica sul lato destro dell’addome. Il consumo eccessivo di cibi grassi può causare la chiusura del dotto biliare e il sistema digestivo non può facilmente abbattere il cibo, che può causare nausea, vomito e perdita di appetito. Uno dei sintomi di infiammazione della cistifellea è febbre alta e forte dolore. L’infiammazione della cistifellea può causare forti dolori nella parte destra della schiena. Sintomi come una sensazione di bruciore nella schiena possono verificarsi anche, soprattutto quando si respira profondamente.
I bambini possono anche avere sintomi della cistifellea. I bambini possono anche sviluppare sintomi simili a quelli degli adulti. Questi possono includere febbre alta, perdita di appetito, debolezza e dolore. Alcuni bambini con infiammazione della cistifellea possono avere la pelle gialla.
Calcoli della cistifellea Sintomi e trattamento Dove si trova la cistifellea?: Metodi diagnostici Diagnosi di calcoli della cistifellea
Il medico prenderà la vostra storia medica per quanto riguarda i vostri reclami ed eseguire un esame fisico. Una serie di esami del sangue e test radiologici come l’ecografia, la tomografia computerizzata e la risonanza magnetica possono essere utilizzati per chiarire e sostenere la diagnosi, tenendo conto dei risultati degli esami e della storia medica.
Metodi di trattamento Trattamento della pietra della cistifellea
Il trattamento dei calcoli biliari è la rimozione chirurgica della cistifellea; tuttavia, i tempi del trattamento, il tipo di trattamento, così come i sintomi causati dalla pietra nella cistifellea e le condizioni generali del paziente possono variare.
Gallbladder Sludge
La cistifellea si trova tra l’intestino e il fegato. Il fegato immagazzina la bile che passa attraverso l’intestino per aiutare la digestione. Se la cistifellea non viene svuotata completamente, le particelle nella cistifellea, come il colesterolo o i sali di calcio, possono rimanere nella cistifellea per troppo tempo e ispessire. Ciò si traduce nella formazione di fanghi biliari , chiamato anche fango cistifellea. Alcune persone possono avere la cistifellea fanghi e non sperimentare alcun sintomo. I pazienti senza sintomi possono non rendersi conto per lungo tempo che sono affetti da questa malattia.
Inoltre, molti pazienti possono sperimentare dolore addominale e un dolore acuto nella parte inferiore destra delle costole, che è una delle caratteristiche più importanti.Altri sintomi causati dai fanghi della cistifellea sono i seguenti;
Dolore al petto Dolore alla spalla Nausea Vomito Uno sgabello simile all’argilla
Chirurgia della cistifellea Chirurgia della cistifellea è di solito il modo migliore per trattare i problemi della cistifellea. Per trattare i calcoli biliari e le complicazioni che causano, una procedura chiamata colecistectomia è più comunemente usata. La colecistectomia è una procedura chirurgica comunemente usata. Con questo metodo;
Calcoli biliari nella cistifellea (colelitiasi) Calcoli biliari nel dotto biliare (choledocholithiasis) Infiammazione della cistifellea (colecistite) Grandi polipi della cistifellea Le circostanze quale infiammazione del pancreas (pancreatite) dovuto i calcoli biliari possono essere trattate.
La colecistectomia è uno dei metodi più comunemente utilizzati. Si esegue inserendo una piccola videocamera e strumenti chirurgici speciali attraverso quattro piccole incisioni per vedere all’interno dell’addome e rimuovere la cistifellea. I medici chiamano questa colecistectomia laparoscopica. Chirurgia calcoli biliari può essere eseguita anche con questo metodo.Calcoli della cistifellea Sintomi e trattamento Dove si trova la cistifellea?
Dopo la chirurgia della cistifellea
Dopo l’intervento alla cistifellea, i pazienti di solito possono essere dimessi lo stesso giorno se non ci sono complicazioni. I medici raccomandano di camminare dopo l’intervento chirurgico. Tuttavia, chiarole informazioni sull’argomento vi saranno fornite dal vostro medico. Si può probabilmente tornare alle vostre normali attività circa una settimana dopo la rimozione laparoscopica della cistifellea. Se fai un lavoro fisico che comporta il sollevamento di carichi pesanti, assicurati di chiedere al medico quando puoi tornare al lavoro.Calcoli della cistifellea Sintomi e trattamento Dove si trova la cistifellea?
Se hai subito un intervento chirurgico con una grande incisione, potrebbe essere necessario più tempo per recuperare. Potrebbe essere necessario rimanere in ospedale per alcuni giorni dopo l’operazione. Negli interventi chirurgici a incisione aperta, possono essere necessarie da 4 a 6 settimane per tornare alla vita normale.
Nutrizione dopo la chirurgia della cistifellea È possibile apportare alcune modifiche alla vostra dieta dopo l’intervento chirurgico alla cistifellea per rendere il vostro sistema digestivo lavorare più facilmente. È necessario evitare e stare lontano da cibi ricchi di grassi e trasformati che sono più difficili da digerire. Probabilmente è possibile aggiungere gradualmente alcuni di questi alimenti alla vostra dieta, soprattutto nei mesi dopo l’intervento chirurgico. Consumare alimenti con alto valore nutrizionale dopo la rimozione della cistifellea intervento chirurgico contribuirà anche ad accelerare il processo di recupero. È particolarmente importante stare lontano da cibi e bevande contenenti caffeina come caffè, tè, soda, bevande energetiche e cioccolato per un po’. Fai attenzione a consumare cibi ricchi di fibre dopo l’intervento alla cistifellea. Questi includono;Fagioli Lenticchie, piselli, patate Avena, orzo Pane integrale, pasta, riso Frutta a guscio cruda come mandorle, noci e anacardi (non tostati negli oli) Semi grezzi come chia e semi di papavero Noci e semi Frutta e verdura Carne magra (bianca o rossa) Pescare