Calcolo dell’indice di massa corporea Che cosa è l’indice di massa corporea (BMI)? Indice di massa corporea (BMI) o indice di altezza-peso è un metodo di calcolo che mostra la percentuale stimata di grasso nel corpo di una persona. Questo metodo si basa sul rapporto altezza-peso di una persona. Secondo il risultato dell’indice, la vicinanza e la distanza del peso attuale della persona al loro peso ideale possono essere calcolate. Come calcolare l’indice di massa corporea?
L’indice di massa corporea è calcolato come peso corporeo diviso per il quadrato di altezza (kg/m²).
Risultati inferiori a 18, 5 kg/m²: Sotto il peso ideale
Risultati tra 18,5 kg/m² e 24,9 kg/m²: Peso ideale
Risultati tra 25 kg/m² e 29, 9 kg/m²: Sopra il peso ideale
Risultati tra 30 kg/m² e 39, 9 kg/m²: Sopra il peso ideale (obesi)
Risultati superiori a 40 kg/m²: Molto al di sopra del peso ideale (morbosamente obesi)
Cosa significano i risultati dell’indice di massa corporea?
Il calcolo dell’indice di massa corporea non include fattori quali la percentuale di grasso, il tipo di corpo, il grasso e il tessuto muscolare. Per questo motivo, gli esperti ottengono informazioni più dettagliate sul problema di peso della persona misurando il tasso metabolico e l’analisi corporea dettagliata, oltre a misurare l’indice di massa corporea e la circonferenza della vita nel calcolo del peso ideale. Il fatto che la persona sia sopra o sotto il peso ideale dovrebbe essere valutato dal medico insieme ad altri fattori. Le azioni dovrebbero essere intraprese insieme al medico per eliminare i problemi di salute esistenti e prevenire possibili problemi di salute.
Negli uomini, se la circonferenza della vita supera i 94 cm, è considerato un rischio aumentato e se supera i 102 cm, è considerato ad alto rischio. Nelle donne, questo rapporto è considerato un rischio maggiore se supera gli 80 cm e un rischio elevato se supera gli 88 cm.
Calcolo dettagliato dell’obesità con indice di massa corporea
Nel calcolo dettagliato dell’indice di massa corporea e dell’obesità, si può scoprire se il peso, la percentuale di grasso corporeo e la circonferenza della vita rientrano nei valori normali, tenendo conto dell’età e del sesso. Prima di tutto, è molto importante per la diagnosi e il trattamento dell’obesità sapere dove si accumula il tessuto adiposo nel corpo. Il modo in cui il tessuto grasso si accumula nel corpo può essere diviso in due come tipo di mela e tipo di pera. Nell’obesità di tipo mela, il grasso si accumula intorno alla pancia. Nell’obesità di tipo pera, si osserva un accumulo nei fianchi e nelle cosce. Tuttavia, il grasso accumulato intorno all’ombelico è considerato più pericoloso del grasso accumulato nei fianchi e nelle cosce e ha un rischio maggiore di sviluppare malattie cardiache.
Fattori da considerare oltre l’indice di massa corporea?
Il grasso accumulato nel corpo produce ormoni dannosi per il corpo. Soprattutto il grasso intorno alla vita può portare a molti problemi di salute. Oltre al valore dell’indice di massa corporea, il valore della circonferenza della vita fornisce informazioni sul grado di obesità.
Il rapporto tra tessuto muscolare sano e tessuto adiposo dannoso è anche importante nel calcolo dell’obesità. Un maschio adulto si prevede di avere il 12-18% di grasso corporeo e una femmina dovrebbe avere il 20-28% di grasso corporeo. Quando il rapporto di grasso corporeo supera il 25% negli uomini e il 30% nelle donne, è associato all’obesità.
Calcolo dell’indice di peso in altezza nei bambini
L’indice di massa corporea nei bambini e nei giovani può variare a seconda dell’età e del sesso. Livelli elevati di grasso corporeo, soprattutto nei bambini, possono portare a malattie legate al peso e gravi problemi di salute. Allo stesso modo, un bambino troppo magro può anche causare problemi di salute.
L’altezza e il peso dei bambini sono monitorati dai pediatri (salute e malattie dei bambini) utilizzando curve percentili.