Calcolo dell’indice di massa corporea Che cosa è l’indice di massa corporea (BMI)? Indice di massa corporea (BMI) o indice di altezza-peso è un metodo di calcolo che mostra la percentuale stimata di grasso nel corpo di una persona. Questo metodo si basa sul rapporto altezza-peso di una persona. Secondo il risultato dell’indice, la vicinanza e la distanza del peso attuale della persona al loro peso ideale possono essere calcolate. Come calcolare l’indice di massa corporea?
L’indice di massa corporea è calcolato come peso corporeo diviso per il quadrato di altezza (kg/m²).
Risultati inferiori a 18, 5 kg/m²: Sotto il peso ideale
Risultati tra 18,5 kg/m² e 24,9 kg/m²: Peso ideale
Risultati tra 25 kg/m² e 29, 9 kg/m²: Sopra il peso ideale
Risultati tra 30 kg/m² e 39, 9 kg/m²: Sopra il peso ideale (obesi)
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.Risultati superiori a 40 kg/m²: Molto al di sopra del peso ideale (morbosamente obesi)
Cosa significano i risultati dell’indice di massa corporea?
Il calcolo dell’indice di massa corporea non include fattori quali la percentuale di grasso, il tipo di corpo, il grasso e il tessuto muscolare. Per questo motivo, gli esperti ottengono informazioni più dettagliate sul problema di peso della persona misurando il tasso metabolico e l’analisi corporea dettagliata, oltre a misurare l’indice di massa corporea e la circonferenza della vita nel calcolo del peso ideale. Il fatto che la persona sia sopra o sotto il peso ideale dovrebbe essere valutato dal medico insieme ad altri fattori. Le azioni dovrebbero essere intraprese insieme al medico per eliminare i problemi di salute esistenti e prevenire possibili problemi di salute.
Negli uomini, se la circonferenza della vita supera i 94 cm, è considerato un rischio aumentato e se supera i 102 cm, è considerato ad alto rischio. Nelle donne, questo rapporto è considerato un rischio maggiore se supera gli 80 cm e un rischio elevato se supera gli 88 cm.
Calcolo dettagliato dell’obesità con indice di massa corporea
Nel calcolo dettagliato dell’indice di massa corporea e dell’obesità, si può scoprire se il peso, la percentuale di grasso corporeo e la circonferenza della vita rientrano nei valori normali, tenendo conto dell’età e del sesso. Prima di tutto, è molto importante per la diagnosi e il trattamento dell’obesità sapere dove si accumula il tessuto adiposo nel corpo. Il modo in cui il tessuto grasso si accumula nel corpo può essere diviso in due come tipo di mela e tipo di pera. Nell’obesità di tipo mela, il grasso si accumula intorno alla pancia. Nell’obesità di tipo pera, si osserva un accumulo nei fianchi e nelle cosce. Tuttavia, il grasso accumulato intorno all’ombelico è considerato più pericoloso del grasso accumulato nei fianchi e nelle cosce e ha un rischio maggiore di sviluppare malattie cardiache.
Fattori da considerare oltre l’indice di massa corporea?
Il grasso accumulato nel corpo produce ormoni dannosi per il corpo. Soprattutto il grasso intorno alla vita può portare a molti problemi di salute. Oltre al valore dell’indice di massa corporea, il valore della circonferenza della vita fornisce informazioni sul grado di obesità.
Il rapporto tra tessuto muscolare sano e tessuto adiposo dannoso è anche importante nel calcolo dell’obesità. Un maschio adulto si prevede di avere il 12-18% di grasso corporeo e una femmina dovrebbe avere il 20-28% di grasso corporeo. Quando il rapporto di grasso corporeo supera il 25% negli uomini e il 30% nelle donne, è associato all’obesità.
Calcolo dell’indice di peso in altezza nei bambini
L’indice di massa corporea nei bambini e nei giovani può variare a seconda dell’età e del sesso. Livelli elevati di grasso corporeo, soprattutto nei bambini, possono portare a malattie legate al peso e gravi problemi di salute. Allo stesso modo, un bambino troppo magro può anche causare problemi di salute.
L’altezza e il peso dei bambini sono monitorati dai pediatri (salute e malattie dei bambini) utilizzando curve percentili.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now!*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.