Cambiamenti nel corpo durante la gravidanza
Cambiamenti nel corpo durante la gravidanza La gravidanza è un’avventura di 9 mesi per ogni donna. È anche un momento di molti cambiamenti nel corpo. Durante questo periodo, i cambiamenti che non sono mai stati incontrati prima sono testimoniati.
La gravidanza colpisce quasi tutti gli organi
La gravidanza provoca una serie di cambiamenti nel corpo della madre o della futura mamma. Alcuni di questi cambiamenti sono strutturali, mentre altri sono funzionali. Questi cambiamenti sono per soddisfare le esigenze fisiche della gravidanza e per prepararsi al parto e all’allattamento. I cambiamenti durante la gravidanza sono i seguenti…
L’utero cresce
A causa degli ormoni secreti durante la gravidanza e il feto in crescita, l’utero raggiunge una lunghezza di 30 cm e pesa fino a 1.000 grammi alla fine della gravidanza. Dopo la nascita, si restringe rapidamente e dopo 3 mesi pesa 90 grammi.
Questa spina protegge il bambino
L’afflusso di sangue alla cervice aumenta e si ammorbidisce durante la gravidanza e il canale viene riempito con un tappo di muco (l’amido), che viene secreto durante la gravidanza a causa di influenze ormonali. Questa spina aiuta a proteggere l’utero e il bambino dall’ambiente esterno.
Nessuna ovulazione, ma…
Non c’è ovulazione durante la gravidanza. Le ovaie continuano a secernere gli ormoni estrogeni e progesterone, che sono necessari per la continuazione della gravidanza.
Perdite vaginali scurisce nel colore
Durante la gravidanza, la vascolarizzazione e quindi l’afflusso di sangue nella vagina aumenta. Lo scarico vaginale è di colore bianco-giallo scuro. La quantità di scarico aumenta. La vascolarizzazione aumenta negli organi riproduttivi esterni e talvolta si possono osservare anche vene varicose. Con l’effetto degli ormoni, ilgli organi assumono un colore più scuro.
Cambiamenti negli organi e nei sistemi Sistema escretore: la quantità di urina aumenta all’aumentare del flusso sanguigno ai reni. La minzione frequente è osservata a causa della pressione dell’utero in crescita sulla vescica urinaria. Con l’effetto degli ormoni, i muscoli lisci si rilassano e causano il ristagno nella vescica urinaria (vescica) e la presenza di urina rimanente nella vescica dopo la minzione (minzione) aumenta la suscettibilità alle infezioni del tratto urinario.
Sistema digestivo: con l’effetto degli ormoni, si osservano rilassamento e mancanza di movimento nella muscolatura liscia. A causa della pressione dell’utero in crescita, i movimenti dello stomaco e dell’intestino rallentano. Pertanto, i reclami di bruciore di stomaco, gonfiore e aumento della stitichezza durante la gravidanza. La secrezione di saliva aumenta in bocca. Sanguinamento è visto anche nelle gengive. Una buona cura orale è importante.
Sistema muscolo-scheletrico: rilassamento e ammorbidimento si osserva nel sistema muscolo-scheletrico sotto l’influenza degli ormoni. Mentre il crescente addome cambia il centro di gravità, la vita e le spalle si piegano all’indietro per mantenere l’equilibrio nelle donne in gravidanza. Ciò aumenta il carico sull’articolazione lombare. Può causare mal di schiena.
Sistema cardiovascolare: il carico sul cuore aumenta durante la gravidanza. Il cuore pompa più sangue. Il numero di battiti aumenta.
Le vene varicose possono essere viste
Nelle settimane avanzate di gravidanza, quando la madre si trova sulla schiena, potrebbe esserci un’ostruzione nel flusso venoso a causa della pressione dell’addome in crescita sulla grande vena dietro l’utero. Ci può essere un rischio di alterata circolazione nella madre e nel bambino. Pertanto, la madre dovrebbe dormire sul suo fianco. Inoltre, le vene varicose nelle gambe possono verificarsi a causa di ritorno compromessa dalle vene al cuore. Per questo motivo, le donne incinte non dovrebbero rimanere sedentarie e in piedi per lunghi periodi di tempo.Cambiamenti nel corpo durante la gravidanza
Attenzione al peso della gravidanza
L’aumento di peso è la questione più importante per le donne incinte durante la gravidanza. Il peso corporeo pre-gravidanza o l’indice di massa corporea (BMI) è utile per calcolare l’aumento di peso medio. Se la futura mamma è sottopeso all’inizio della gravidanza (BMI=20), dovrebbe guadagnare una media di 12-16 kg, se normale (BMI=20-24) 11-14 kg, se in sovrappeso (BMI=25-29.9) 7-11 kg, se obesa (BMI=30 e oltre) 5-9 kg. Aumento di peso al di fuori dei limiti specificati non è sempre una garanzia di sano sviluppo fetale, e un aumento di peso inferiore al previsto può portare a basso peso alla nascita, soprattutto nel bambino.