Cambiamenti psicologici durante la gravidanza Durante la gravidanza, si verificano vari cambiamenti ormonali, biochimici e fisici nel corpo. Per questo motivo, le donne in gravidanza possono essere molto sensibili e permalose durante la gravidanza, specialmente nel primo e nell’ultimo periodo. Possono piangere e ridere alla minima situazione emotiva.
Inoltre, l’eccitazione e lo stress del parto, l’insonnia dopo la nascita, la stanchezza, il pensiero se il bambino sarà sano o meno, la folla intorno, il pensiero se il latte arriverà o meno, o se non sarà sufficiente, può portare alla depressione post-gravidanza, i.e. sindrome postpartum. Al fine di evitare stati d’animo negativi e depressione della gravidanza durante e dopo la gravidanza, prima di tutto, ogni donna incinta e il suo ambiente devono essere consapevoli che può verificarsi fluttuazioni emotive durante la gravidanza e che molti eventi imprevisti possono verificarsi durante la gravidanza.
Non esitare a consultare un medico La gravidanza è un periodo importante nella vita di una donna quando si verificano cambiamenti fisici e mentali a causa di cambiamenti negli ormoni. Durante questo periodo, se il corpo non può adattarsi ai cambiamenti, le donne incinte possono perdere il loro desiderio di vivere, non vogliono un bambino e si sentono inutili.
Se questi pensieri persistono per più di 2-3 settimane, possono verificarsi sintomi di depressione o altri disturbi mentali. In questi casi, è assolutamente necessario cercare aiuto psichiatrico. La gravidanza non è una malattia, ma un processo naturale e piacevole che sviluppa emozioni positive nelle donne. Tuttavia, possono essere osservate emozioni negative come la paura del parto, la preoccupazione per la salute del bambino, la sensazione di restrizione, il non volere il bambino. Se questi sono lievi e di breve durata, possono essere considerati normali. Prima accettare che sei incinta
Dal primo momento in cui impari che sei incinta, accetta che potresti sperimentare fluttuazioni emotive durante questo periodo, che potresti incontrare molti eventi inaspettati e raccontare al tuo ambiente questa situazione. Accettare questa situazione in anticipo riduce il rischio di depressione.
Non preoccuparti dei cambiamenti fisici
Durante la gravidanza, il corpo subisce importanti cambiamenti. Aumento di peso, smagliature o cambiamenti nella vostra pelle sono il risultato di un ciclo naturale. Ricorda che questi cambiamenti sono normali e che tornerai al tuo vecchio sé nel tempo. Prendere la depressione durante la gravidanza sul serio!
Il cambiamento emotivo che le donne incinte sperimentano durante la gravidanza può essere accompagnato da depressione, che può avere gravi conseguenze che possono portare a parto prematuro. Se le donne in gravidanza hanno una predisposizione alla depressione, dovrebbero assolutamente essere seguite da un medico. Si stima che il 40 per cento delle donne oggi sperimentare un episodio depressivo ad un certo punto della loro vita. Un altro 15 per cento delle donne in gravidanza sono considerati depressi.
Quali sono i modi per superare lo stress durante la gravidanza?
Cambiare la struttura del corpo durante la gravidanza, le preoccupazioni per la salute del bambino e la nascita e le difficoltà della vita lavorativa possono lasciare la futura mamma stanca, tesa e stressata. Condividi le difficoltà e le preoccupazioni che affronti nella vita quotidiana con qualcuno vicino a te che può condividere i tuoi sentimenti. Cerca di adattare la tua vita lavorativa alle esigenze della gravidanza. Cerca di ottenere maggiori informazioni sulla tua gravidanza da professionisti della salute, libri e internet. Cerca di rilassarti dedicando del tempo alle attività che vuoi veramente fare (passare del tempo con gli amici, leggere, fare esercizio fisico, fare film, ecc.).