Cammina verso la tua salute Lo sapevate che c’è un rapporto significativo tra invecchiamento sano ed esercizio fisico?
Esercizio per un sano invecchiamento Vuoi mantenere la tua salute fino alla vecchiaia? Tutto quello che dovete fare per raggiungere questo obiettivo è quello di camminare ed esercitare. È semplice come quello!
Fare passeggiate regolari L’aumento dell’aspettativa di vita, insieme a nuove opportunità di prevenzione e cura delle malattie, stanno portando a un aumento della popolazione anziana in tutto il mondo. In questo caso, il concetto di invecchiamento sano sta diventando sempre più importante in termini di salute pubblica. Questo perché i problemi nei sistemi di organi e le malattie croniche sono inevitabili per molte persone a causa dell’invecchiamento. I cambiamenti fisiologici e le malattie che si verificano a causa dell’invecchiamento possono essere prevenuti o corretti con la camminata regolare e l’attività fisica. Con l’esercizio fisico, le persone acquisiscono forza e vitalità. E nessuna età è troppo tardi per iniziare l’esercizio.
L’esercizio fisico regolare è importante sia per la salute fisica che mentale. L’esercizio ha proprietà protettive contro molte malattie croniche e metaboliche, in particolare malattie coronariche e vascolari a qualsiasi età. Gli studi dimostrano che l’esercizio fisico regolare riduce il rischio di avere un infarto del 300 per cento. I benefici a breve e lungo termine dell’esercizio fisico includono il bilanciamento della pressione alta e dei livelli di colesterolo, il miglioramento della capacità del cuore e dei polmoni, il rafforzamento del tessuto osseo, l’aumento della forza e della flessibilità muscolare e il rafforzamento del meccanismo di difesa del corpo. Grazie alle endorfine rilasciate durante l’esercizio, le persone si sentono molto meglio, più sicure e meno stressate, doloranti e stanche.
Fare esercizio un’abitudine Gli esercizi da fare sono divisi in 4 gruppi.
Le attività di resistenza includono attività come nuoto, passeggiate, ciclismo, giardinaggio. Dovrebbe essere almeno 3 giorni a settimana.
Le attività di rafforzamento includono esercizi di sollevamento pesi, esercizi sit-up, che coinvolgono il rafforzamento delle braccia, delle gambe, dei muscoli addominali e della schiena separatamente senza tenere
tuo respiro.
Le attività di flessibilità includono attività come esercizi di stretching, yoga e pilates, eseguiti in modo ripetitivo e a intervalli frequenti al limite del dolore. attività di bilanciamento; per ridurre il rischio di caduta, è necessario avere un forte equilibrio.
Gli esercizi da eseguire devono essere determinati tenendo conto delle esigenze mediche e delle malattie croniche degli individui. Per questo motivo, quando si decide di fare attività fisica regolare, uno specialista deve essere consultato prima. Affinché l’esercizio sia benefico, deve essere sostenibile e diventare un’abitudine. Se un programma deve essere implementato in un centro sportivo o a casa, dovrebbe consistere in tre parti come riscaldamento, allenamento e raffreddamento, dovrebbe essere personalizzato e dovrebbe iniziare con sessioni di 30 minuti almeno 3 giorni alla settimana e passare a 45-60 minuti.
L’attività più adatta è camminare Camminare è un buon inizio, soprattutto per le persone che hanno deciso di esercitare e sono appena agli inizi. Cammina verso la tua salute Camminare dovrebbe essere fatto su una superficie piana, su una pista di terra o tartan, non in salita o in discesa, con scarpe da passeggio appropriate. Dovrebbe essere organizzato per raggiungere la frequenza cardiaca target ed essere abbastanza veloce da parlare. Il nuoto, che rafforza i muscoli togliendo il peso corporeo dalle articolazioni con la galleggiabilità dell’acqua, è anche un’attività importante che può essere raccomandata per le età più anziane. È di grande importanza per la salute di tutti, indipendentemente dalla loro età, creare opportunità per aumentare il loro movimento durante il giorno.