Canale stretto lombare Canale stretto lombare (stenosi spinale)
Canale stretto lombare Canale stretto lombare (stenosi spinale) I dischi tra le vertebre perdono la loro struttura spugnosa e iniziano a contenere meno acqua. Questo fa diminuire l’altezza del disco e il disco indurito a rigonfiamento nel canale spinale. Il midollo spinale porta i nervi che danno sensazione e forza alle gambe. A causa dell’artrite (distruzione del tessuto cartilagineo), le ossa e i legamenti delle faccette delle articolazioni della colonna vertebrale si ispessiscono e fanno pressione sul canale spinale. Questi cambiamenti causano il canale spinale lombare a restringersi, una condizione chiamata stenosi lombare. La stenosi lombare può essere paragonata a un tubo da giardino che costruisce calcare nel tempo. Proprio come calcare restringe il diametro del tubo nel tempo, il canale stretto restringe il diametro del canale spinale in modo simile. La colonna lombare è costituita da una serie di ossa interconnesse chiamate vertebre. Le ossa circondano il canale spinale che corre tra le vertebre, attraverso il quale passa il midollo spinale. Altre strutture che formano i confini del canale spinale sono i dischi intervertebrali tra le vertebre, sfaccettature e tessuti connettivi.
Sintomi Quali sono i sintomi della stenosi lombare?
Canale stretto lombare non può sempre causare reclami. Tuttavia, reclami come dolore o perdita di sensibilità nella schiena; dolore, crampi, intorpidimento e debolezza alle gambe; incontinenza urinaria può anche essere sperimentato. I sintomi possono essere aggravati da prolungata seduta o in piedi. I sintomi esistenti possono andare e venire e persistere con gravità variabile nel tempo. Piegarsi in avanti o sedersi può aumentare il diametro del canale spinale e può ridurre o eliminare completamente il dolore. Le lamentele più tipiche dei pazienti sono debolezza, cambiamenti nella sensazione, intorpidimento e formicolio alle gambe dopo una certa distanza, e quasi l’incapacità di fare un passo.
In questa situazione, i pazienti cercheranno sicuramente un posto dove sedersi. Sedendosi un po’ in avanti, le gambe riprendono forza e ricominciano a camminare. Tuttavia, dopo una certa distanza, i reclami si ripresentano e sorge la necessità di sedersi di nuovo.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticato un canale stretto lombare?
Prima di tutto, dovresti fornire informazioni dettagliate sui tuoi reclami al tuo medico. I raggi X possono essere presi per cercare spazi disco ristretti o giunti sfaccettatura ispessita.
La risonanza magnetica (MRI) può fornire informazioni molto dettagliate sulla stenosi del canale spinale e sulla compressione del midollo spinale. La tomografia computerizzata (CT) o i mielogrammi lombari possono anche essere usati per ottenere immagini dettagliate. Ciascuno di questi studi può fornire informazioni sulla presenza, la posizione e la gravità della stenosi del canale spinale e la compressione della radice nervosa.
Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento per il canale stretto lombare?
Una volta che il medico ha diagnosticato un canale stretto lombare come causa del dolore, lui o lei prima provare trattamenti non chirurgici. Quali sono i metodi di trattamento non chirurgico per il canale stretto lombare?
I trattamenti non chirurgici per la stenosi lombare includono farmaci anti-infiammatori o antidolorifici che riducono l’infiammazione. La fisioterapia può anche essere considerata per facilitare le attività quotidiane mantenendo e aumentando la flessibilità, la forza e il condizionamento. Le iniezioni spinali possono anche essere raccomandate.
Farmaci per la stenosi lombare Il medico può prescrivere uno o più farmaci per ridurre i sintomi, i disturbi e migliorare la mobilità. I farmaci utilizzati per il controllo del dolore sono chiamati analgesici. Alcuni analgesici chiamati farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) possono essere aggiunti per controllare l’irritazione e l’infiammazione che possono verificarsi. Se il medico prescrive antidolorifici o farmaci anti-infiammatori, è necessario essere a conoscenza di effetti collaterali come disturbi di stomaco o sanguinamento. Dovresti essere monitorato dal tuo
medico per i problemi che possono derivare dall’uso a lungo termine di prescrizione o sopra gli antidolorifici contatori e FANS. Se hai un dolore grave e persistente che non è alleviato da altri analgesici o FANS, il medico può anche prescrivere alcuni analgesici per un breve periodo. Si dovrebbe prendere solo la quantità raccomandata di medicina. Prendendo una dose più alta non accelererà il recupero.
Dosi elevate di farmaci possono causare nausea, costipazione, vertigini e squilibrio e possono anche portare alla dipendenza. Tutti i farmaci devono essere presi solo come indicato. Informi il medico su tutti i farmaci che sta assumendo (compresi i farmaci da banco) e se lui o lei ha prescritto antidolorifici, e se li avete preso prima, dirgli se hanno lavorato per voi e eventuali effetti collaterali. Ci sono altri farmaci con effetti anti-infiammatori. I farmaci corticosteroidi (sotto forma di compresse o iniezioni) sono talvolta prescritti per dolori alla schiena e alle gambe molto gravi a causa del loro forte effetto anti-infiammatorio. Come i FANS, i corticosteroidi possono anche avere effetti collaterali. Si dovrebbe discutere i benefici ei rischi di questi farmaci con il medico.
Le iniezioni spinali selettive o “blocchi” possono essere utilizzati per alleviare il dolore molto grave. Queste sono iniezioni del corticosteroide nello spazio epidurale (lo spazio intorno ai nervi spinali) o alle articolazioni di sfaccettatura da un medico addestrato in questa tecnica. A seconda della risposta al trattamento, la prima iniezione può essere seguita da una o due iniezioni in un secondo momento. Questi sono di solito fatto come parte di un programma di riabilitazione e trattamento. Chirurgia del canale stretto lombare Canale stretto lombare Canale stretto lombare (stenosi spinale)
Le persone con stenosi lombare spesso evitano le attività. Ciò può portare a mobilità ridotta, flessibilità, forza e fitness cardiovascolare. Questo può essere migliorato con una terapia fisica o un programma di esercizio. Una terapia fisica e programma di esercizio di solito inizia con esercizi di stretching per rendere i muscoli tesi di nuovo flessibili. Si può essere chiesto di ripetere gli esercizi di stretching frequentemente per mantenere la vostra flessibilità. Esercizi cardiovascolari come cyclette, tapis roulant e nuoto possono essere aggiunti al programma per aumentare la forma fisica e migliorare la circolazione sanguigna ai nervi. L’aumento del flusso sanguigno nei nervi può ridurre alcuni disturbi canale stretto. Possono essere inclusi anche esercizi per rafforzare i muscoli della schiena, dell’addome e delle gambe. Canale stretto lombare Canale stretto lombare (stenosi spinale)
Se la vostra flessibilità, forza e fitness sono mantenuti e aumentati, le vostre attività quotidiane diventerà più facile. Il tuo fisioterapista o medico può spiegare come incorporare un programma di esercizio continuo nella tua vita, usando semplici attrezzature a casa o andando in un centro sportivo. Canale stretto lombare Canale stretto lombare (stenosi spinale)
Per alcune persone con stenosi lombare, le modifiche a casa e la sicurezza domestica sono importanti. Gli elettrodomestici come le lavatrici potrebbero dover essere spostati in luoghi più convenienti. Un comodino accanto al letto può essere utile. I dispositivi di sicurezza per prevenire le cadute in bagno sono raccomandati anche se necessario. I piani per la preparazione dei pasti, i tempi delle attività e i piani per risparmiare lavoro dovrebbero essere rivisti. È importante che qualsiasi attrezzatura necessaria, come bastoni o camminatori, si adatti bene al paziente.
La presenza di un canale stretto non è pericolosa negli adulti a meno che non vi sia una debolezza significativa o crescente nelle gambe o problemi di controllo dell’intestino e della vescica. Lo scopo del trattamento è quindi quello di ridurre il dolore e migliorare la funzionalità del paziente. I trattamenti non chirurgici non correggono il restringimento del canale spinale, ma forniscono un controllo del dolore a lungo termine e una funzione migliore senza la necessità di un intervento chirurgico. Un programma di riabilitazione partecipativa richiede tre mesi o più di trattamento supervisionato.
Quando è necessario un trattamento chirurgico per il canale stretto lombare?
Nei pazienti con canale lombare stretto, la chirurgia è raccomandata per i pazienti il cui dolore e le lamentele non possono essere alleviati con metodi di trattamento non chirurgico e le cui funzioni come camminare e il movimento sono gravemente compromesse. Il trattamento chirurgico della stenosi lombare è utilizzato anche in pazienti con debolezza progressiva delle gambe o problemi di controllo della vescica e dell’intestino. Allo stesso tempo, il trattamento chirurgico può essere considerato una buona opzione per i pazienti la cui distanza a piedi è sempre più breve e la cui qualità della vita sta diminuendo. Il sostegno alla riabilitazione dovrebbe essere ricevuto anche per rendere la transizione alla vita quotidiana più confortevole dopo l’intervento chirurgico.
Trattamento di fusione spinale per il canale stretto lombare
Casi di canale stretto lombare, le vertebre possono a volte scivolare l’uno sull’altro (spondilolistesi). In alcuni casi, la scoliosi (curvatura laterale) può svilupparsi nella parte bassa della schiena. In questo caso, possono essere osservati movimenti anormali tra le vertebre (instabilità).
In questi casi, oltre alla chirurgia di decompressione, la chirurgia di fusione spinale può essere eseguita per risolvere le vertebre colpite. Questo può essere fatto posizionando frammenti ossei, materiali ossei o strumenti metallici (strumentazione) tra le vertebre da fissare per fusione.
La fusione può essere effettuata utilizzando un approccio anteriore o posteriore o una combinazione di entrambi gli approcci. La scelta dell’approccio (anteriore/posteriore) in chirurgia di fusione è determinata da molti fattori tecnici come la necessità di rimuovere le prominenze ossee, la posizione delle prominenze, le differenze anatomiche tra i pazienti e il grado di instabilità.
Nella maggior parte dei pazienti con stenosi lombare, il dolore diminuisce dopo l’intervento chirurgico e c’è un miglioramento significativo e un aumento di tutte le attività da 6 a 9 mesi dopo l’intervento. Un programma di riabilitazione postoperatoria è di solito avviato al fine di tornare alle attività quotidiane e una vita normale.