Cancri ereditari del seno Cause?
Cancri Ereditari Del Seno Cause? Le sindromi ereditarie o familiari del cancro al seno si presentano in circa 5-10 per cento dei pazienti di cancro al seno. Ci sono due geni responsabili di 80 per cento dei cancri ereditari del seno: BRCA-1 e BRCA-2. Le donne con un difetto (mutazione) nel gene BRCA-1 hanno un rischio di 85 per cento di sviluppare il cancro al seno dall’età 70 e un rischio di 45 per cento di cancro ovarico. Nei portatori di mutazione genica BRCA-2, il rischio di cancro al seno dall’età 70 è 84 per cento e il rischio di cancro ovarico è 76 per cento.
Come viene fatta la diagnosi? Per BRCA-1 e BRCA-2, la diagnosi viene fatta mediante test genetici. Le persone di questo gruppo sono raccomandati esami del seno a partire dall’età di 18 anni, mammografia all’età di 25- 35 anni, esami clinici del seno ogni 6 mesi o annualmente dall’età di 25-35 anni, e MRI seno annuale. Inoltre, queste persone non dovrebbero mancare agli esami del cancro ovarico ogni 6 mesi dall’età di 30-35 anni.
Quali misure vengono adottate?
I principali metodi di riduzione del rischio che possono essere applicati a queste persone sono l’uso di farmaci che eliminano gli estrogeni o interventi chirurgici preventivi che riducono il rischio. Questi interventi chirurgici includono la rimozione bilaterale di ovaie e seni (salfingo- oorectomia bilaterale e la mastectomia bilaterale profilattica). La rimozione delle ovaie a scopo preventivo può ridurre il rischio di cancro al seno in questi pazienti del 50 per cento, mentre la mastectomia profilattica può ridurre il rischio di cancro al seno del 90 per cento. Chi dovrebbe ricevere consulenza genetica?
Soprattutto le donne ebree ashkenazite di origine orientale e centro-europea, dove sono comuni i tumori ereditari, e le donne con primo grado, uno o più parenti con cancro al seno giovane o bilaterale dovrebbero assolutamente ricevere consulenza genetica. I consulenti genetici informano le persone che portano questi rischi valutando se i test di screening delle mutazioni geniche BRCA-1 e BRCA-2 sono necessari per loro da una prospettiva medica e psicosociale. Chi è a rischio?
Cancri Ereditari Del Seno Cause? La presenza di cancro al seno in uno o più parenti di primo o secondo grado suggerisce il cancro al seno ereditario. Inoltre, l’avvenimento di cancro di seno ad un’età molto giovane di 20-30, particolarmente con cancro ovarico, egualmente suggerisce il cancro ereditario di seno. La presenza di cancro al seno in una madre o in una sorella à considerata un fattore di rischio serio.