Cancro ai reni Che cosa è il cancro del rene?
Cancro ai reni Che cosa è il cancro del rene? La funzione principale del rene è quella di produrre urina da materiali di scarto dopo aver filtrato il sangue e mantenere l’equilibrio di alcuni minerali nel sangue. Il cancro del rene à una crescita anormale e una proliferazione incontrollata delle celle che svolgono le loro funzioni normali perdendo la loro funzione e figura. Il fumo e l’obesità sono noti per aumentare il rischio di cancro ai reni, anche se non vi sono informazioni definitive sulle cause del suo verificarsi. Inoltre, quelli con i parenti di primo grado con il cancro del rene e la gente con l’alta pressione sanguigna egualmente sono considerati per essere nel gruppo di rischio per cancro del rene. Nelle fasi iniziali, il cancro può progredire silenziosamente senza alcun sintomo. Alcuni tumori renali non sono ancora sintomatici in una fase iniziale, ma vengono catturati durante regolari controlli sanitari e test per diversi motivi legati a questa zona. Pertanto, i controlli sanitari regolari sono estremamente importanti. Grazie a questi controlli, il cancro del rene catturato in una fase iniziale può essere trattato con un tasso molto elevato di successo.
Cause Quali sono le cause del cancro ai reni?
Anche se l’aumento dei tumori renali, che costituiscono circa il 4% di tutti i tumori, ha attirato l’attenzione negli ultimi anni, la cattura di questi tumori in una fase precoce e il trattamento chirurgico aiuta a raggiungere risultati di successo. Il fumo è il principale fattore di rischio per il cancro ai reni.Obesità, ipertensione, storia familiare di cancro renale, fattori ambientali e l’esposizione a varie sostanze chimiche e alcune sindromi genetiche sono anche considerati tra i fattori di rischio per il cancro ai reni.
Sintomi Quali sono i sintomi del cancro del rene?
La maggior parte delle persone con cancro renale non hanno alcun sintomo fino a quando il cancro è avanzato, e quasi tutti i tumori renali in fase precoce vengono rilevati da una TAC, ecografia o risonanza magnetica eseguita per un altro motivo. Tuttavia, tumori avanzati possono causare alcuni sintomi. Questi sintomi includono:
Sangue nelle urine (ematuria)
Perdita di peso non pianificata e perdita di appetito Stanchezza, affaticamento rapido Mal di schiena e dolore laterale senza motivo apparente Massa palpabile nei fianchi o nell’addome Forte dolore addominale Febbre alta che non va via
Negli stadi avanzati di cancro del rene, i sintomi relativi agli organi commoventi possono accadere come conseguenza della metastasi dei tessuti tumorali. Metastasi a organi distanti possono causare difficoltà di respirazione, espettorato sanguinoso e dolore in altre parti del corpo.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticato il cancro ai reni?
I cancri renali sono asintomatici nelle loro fasi iniziali. Oggi, grazie allo sviluppo di metodi di imaging e controlli sanitari regolari, la maggior parte dei piccoli tumori vengono rilevati per caso. Negli individui che trascurano i controlli sanitari regolari, i cancri del rene sono spesso inosservati e possono progredire inosservati per molti anni. Pertanto, se le condizioni sospette vengono rilevate dopo un esame ecografico per qualsiasi motivo, la tomografia computerizzata (TC) viene utilizzata per confermare la diagnosi. Gli esami di risonanza magnetica possono essere usati in pazienti che sono sensibili all’agente di contrasto che puÃ2 essere amministrato nelle scansioni di CT, ma puÃ2 anche essere usato per l’angiografia virtuale per visualizzare le navi.
Inoltre, gli esami ultrasonografici possono anche essere usati per visualizzare i tumori cistici, anche se hanno poco ruolo nell’ulteriore valutazione del cancro del rene. Al fine di confermare ed elaborare la diagnosi di cancro ai reni, il medico può anche utilizzare una serie di esami del sangue e delle urine dopo la vostra storia medica e l’esame. Inoltre, una biopsia con un ago sottile può essere raccomandato dal medico in alcuni casi in cui il trattamento sarà deciso.
Stadi del cancro
Stadi di cancro del rene Lo stadio del cancro renale è importante nella sua diagnosi e nel suo trattamento. Per questo motivo, il medico esegue prima la stadiazione per determinare lo stadio della malattia. I metodi di trattamento sono valutati secondo la fase del cancro. Fase 1: Nella prima fase del cancro del rene; il tessuto tumorale è limitato al rene. Le sue dimensioni non sono più di 7 cm. Fase 2: Nella seconda fase del cancro del rene, il tumore à ancora limitato al rene. Non c’à diffusione agli organi o ai linfonodi vicini. Tuttavia, la dimensione dei tessuti tumorali è più grande di 7 cm. Stadio 3: Nella terza fase del cancro renale, i tessuti tumorali hanno iniziato a diffondersi intorno al rene, in grandi vasi come la vena renale (vena renale) o la vena principale (vena cava) così come il rene o nelle strutture circostanti il rene (fascia di Gerota)ma non ci sono metastasi di organi distanti. Potrebbe esserci una diffusione linfonodale.
Fase 4: In questa fase, il cancro sta sviluppando fuori delle strutture che circondano il rene senza metastasi a distanza dell’organo, senza riguardo alla metastasi del linfonodo, o ha metastasized agli organi distanti.
Metodi di trattamento Come viene trattato il cancro ai reni?
Il trattamento del cancro ai reni può variare da persona a persona, in base allo stadio della malattia e alle caratteristiche mediche del paziente; è pianificato secondo diversi criteri che variano da paziente a paziente, come la posizione del tumore nel rene, la sua dimensione, il grado e se si è diffuso ad altri organi. Tuttavia, la chirurgia, che mira a rimuovere il tumore, è il primo passo nel protocollo di trattamento. Soprattutto nei tumori di piccole dimensioni, la chirurgia chiamata nefrectomia parziale, in cui il rene è conservato e viene rimosso solo il tumore, è accettata come gold standard. Questa procedura può essere eseguita laparoscopio o robotico . Per i tumori più grandi, la chirurgia è prevista in base alla posizione del tumore nel rene. Se il tumore si trova nella zona centrale dove è presente vascolarizzazione, può essere preferito per rimuovere l’intero rene. Tuttavia, se il tumore si trova vicino ai bordi del rene, il rene può essere preferito eseguendo nefrectomia parziale.
In alcuni pazienti che non sono adatti per la chirurgia, è anche possibile distruggere il tumore con metodi come
radiofrequenza, ablazione, crioterapia.
Nei pazienti con metastasi, alcuni farmaci e chemioterapie mirati tessuti cancerosi possono essere utilizzati. Nelle malattie più avanzate, le procedure chiamate radioterapia e embolizzazione dell’arteria renale possono essere eseguite per migliorare la qualità della vita del paziente e alleviare i sintomi.