Cancro ai testicoli I testicoli sono organi le cui funzioni principali includono la produzione di sperma per la riproduzione e la secrezione dell’ormone maschile testosterone. Il cancro ai testicoli (cancro ai testicoli) è uno dei tumori più comuni dell’organo negli uomini di età inferiore ai 35 anni, anche se è raro, che si verificano in solo l’1% degli uomini. La storia familiare è importante in un uomo con cancro ai testicoli. Se c’è una storia di cancro in un padre o un fratello, è importante prestare particolare attenzione e ottenere i test necessari fatti ogni anno senza trascurarli. La maggior parte dei tumori testicolari possono essere trattati con la chirurgia e la chemioterapia, e le percentuali di cura sono generalmente elevati. La maggior parte dei tumori testicolari derivano da cellule chiamate “cellule germinali”, che vengono utilizzate per produrre spermatozoi.

Sintomi Più comune nei tumori testicolari I testicoli sono organi le cui funzioni principali includono la produzione di sperma per la riproduzione e la secrezione dell’ormone maschile (testosterone). Il cancro ai testicoli (cancro ai testicoli) è uno dei tumori degli organi più comuni negli uomini di età inferiore ai 35 anni, anche se è un tumore raro, che si verifica solo nell’1% degli uomini.

La storia familiare è importante in un uomo con cancro ai testicoli. Se c’è una storia di cancro nel padre o nel fratello in famiglia, si dovrebbe prestare maggiore attenzione e i test necessari dovrebbero essere fatti ogni anno senza trascurare. La maggior parte dei tumori ai testicoli possono essere trattati con la chirurgia e la chemioterapia e generalmente hanno un alto tasso di guarigione. La maggior parte dei cancri testicolari sono costituiti da cellule chiamate “cellule germinali”, che vengono utilizzati per produrre spermatozoi. Il risultato è una massa indolore nei testicoli. La maggior parte dei tumori ai testicoli non causano dolore, ma il dolore può verificarsi nel 30-40 per cento dei pazienti. In caso di rigidità testicolare, si consiglia di consultare uno specialista il prima possibile. Altri sintomi del cancro ai testicoli sono:


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Aumento del seno e dolore

Mal di schiena Dolore al collo o massa

Perdita di peso involontaria e debolezza


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

La causa esatta del cancro ai testicoli è sconosciuta, ma alcuni fattori sono associati al cancro ai testicoli. I fattori di rischio includono:

Criptoschismo (testicolo non rimosso) I pazienti con testicoli indesiderati, un difetto strutturale congenito, hanno da 4 a 8 volte più probabilità di sviluppare il cancro ai testicoli. Storia del cancro ai testicoli

Le persone con una storia di cancro ai testicoli hanno maggiori probabilità di sviluppare un secondo cancro ai testicoli rispetto alle persone senza una tale storia.

Fattori genetici Il rischio di cancro ai testicoli è aumentato nelle persone con una storia familiare di sindrome di Kleinefelter e alcune malattie genetiche come la sindrome di Down e la sindrome di insensibilità agli androgeni.

Invecchiare

La maggior parte dei tumori si verificano dopo la pubertà e negli uomini di età inferiore ai 40 anni, ma un secondo gruppo di uomini di età compresa tra 50 e 60 sono anche a rischio di cancro ai testicoli.

Uso di cannabis L’uso di cannabis ha dimostrato di aumentare l’incidenza del cancro ai testicoli.

Family History Le persone con parenti di primo grado con cancro ai testicoli hanno maggiori probabilità di sviluppare la malattia.

Diagnosi precoce

Anche se nessun metodo di screening è stato ancora sviluppato per il cancro ai testicoli, si consiglia di consultare un medico se notano una massa nei loro testicoli durante gli autoesami periodici.

Metodi diagnostici

Alcuni dei metodi utilizzati per sostenere la diagnosi di masse testicolari pensato per essere il cancro ai testicoli sono i seguenti:

Scrotal Ultrasound È un metodo di imaging utilizzato per distinguere se la massa palpabile nel testicolo proviene dal testicolo stesso o dai tessuti circostanti.

Esame del sangue Nella valutazione per gli alti livelli di marcatori del tumore del testicolo quali alfa-fetoproteina (AFP), gonadotropina corionica umana beta (hCG) e deidrogenasi del lattato (LDH), i livelli elevati di questi indicatori indicano fortemente il cancro testicolare. Tuttavia, va notato che quando questi marcatori non sono presenti, il cancro non può essere escluso.

Tomografia Computerizzata Nei casi in cui il cancro testicolare à individuato, à un metodo di rappresentazione usato per controllare se il cancro si à sparso ai tessuti circostanti e distanti. Se il cancro ai testicoli è sospettato a seguito di esami e test, il testicolo deve essere rimosso per confermare la diagnosi.

Metodi di trattamento Sia la diagnosi che il trattamento di cancro testicolare richiedono la rimozione del testicolo con un’operazione chirurgica sopra l’inguine chiamata orchiectomy inguinale.

Trattamento chirurgico Negli uomini con cancro avanzato o ad alto rischio, può essere raccomandata la dissezione linfonodale retroperitoneale (procedura chirurgica per rimuovere i linfonodi addominali).

Chemioterapia I farmaci chemioterapici possono essere utilizzati per trattare le cellule tumorali che si sono diffuse al di fuori del testicolo. In alcuni pazienti, la chemioterapia può anche essere utilizzata come trattamento aggiuntivo dopo l’intervento chirurgico.

Radioterapia

In alcuni pazienti con cancro ai testicoli, la radioterapia può essere utilizzata in combinazione con la chemioterapia o la chirurgia. La radioterapia può anche essere utilizzata con la chemioterapia in alcuni pazienti che hanno metastasi o non sono adatti per la chirurgia.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.