Cancro ai testicoli I testicoli sono organi le cui funzioni principali includono la produzione di sperma per la riproduzione e la secrezione dell’ormone maschile testosterone. Il cancro ai testicoli (cancro ai testicoli) è uno dei tumori più comuni dell’organo negli uomini di età inferiore ai 35 anni, anche se è raro, che si verificano in solo l’1% degli uomini. La storia familiare è importante in un uomo con cancro ai testicoli. Se c’è una storia di cancro in un padre o un fratello, è importante prestare particolare attenzione e ottenere i test necessari fatti ogni anno senza trascurarli. La maggior parte dei tumori testicolari possono essere trattati con la chirurgia e la chemioterapia, e le percentuali di cura sono generalmente elevati. La maggior parte dei tumori testicolari derivano da cellule chiamate “cellule germinali”, che vengono utilizzate per produrre spermatozoi.
Sintomi Più comune nei tumori testicolari I testicoli sono organi le cui funzioni principali includono la produzione di sperma per la riproduzione e la secrezione dell’ormone maschile (testosterone). Il cancro ai testicoli (cancro ai testicoli) è uno dei tumori degli organi più comuni negli uomini di età inferiore ai 35 anni, anche se è un tumore raro, che si verifica solo nell’1% degli uomini.
La storia familiare è importante in un uomo con cancro ai testicoli. Se c’è una storia di cancro nel padre o nel fratello in famiglia, si dovrebbe prestare maggiore attenzione e i test necessari dovrebbero essere fatti ogni anno senza trascurare. La maggior parte dei tumori ai testicoli possono essere trattati con la chirurgia e la chemioterapia e generalmente hanno un alto tasso di guarigione. La maggior parte dei cancri testicolari sono costituiti da cellule chiamate “cellule germinali”, che vengono utilizzati per produrre spermatozoi. Il risultato è una massa indolore nei testicoli. La maggior parte dei tumori ai testicoli non causano dolore, ma il dolore può verificarsi nel 30-40 per cento dei pazienti. In caso di rigidità testicolare, si consiglia di consultare uno specialista il prima possibile. Altri sintomi del cancro ai testicoli sono:
Aumento del seno e dolore
Mal di schiena Dolore al collo o massa
Perdita di peso involontaria e debolezza
La causa esatta del cancro ai testicoli è sconosciuta, ma alcuni fattori sono associati al cancro ai testicoli. I fattori di rischio includono:
Criptoschismo (testicolo non rimosso) I pazienti con testicoli indesiderati, un difetto strutturale congenito, hanno da 4 a 8 volte più probabilità di sviluppare il cancro ai testicoli. Storia del cancro ai testicoli
Le persone con una storia di cancro ai testicoli hanno maggiori probabilità di sviluppare un secondo cancro ai testicoli rispetto alle persone senza una tale storia.
Fattori genetici Il rischio di cancro ai testicoli è aumentato nelle persone con una storia familiare di sindrome di Kleinefelter e alcune malattie genetiche come la sindrome di Down e la sindrome di insensibilità agli androgeni.
Invecchiare
La maggior parte dei tumori si verificano dopo la pubertà e negli uomini di età inferiore ai 40 anni, ma un secondo gruppo di uomini di età compresa tra 50 e 60 sono anche a rischio di cancro ai testicoli.
Uso di cannabis L’uso di cannabis ha dimostrato di aumentare l’incidenza del cancro ai testicoli.
Family History Le persone con parenti di primo grado con cancro ai testicoli hanno maggiori probabilità di sviluppare la malattia.
Diagnosi precoce
Anche se nessun metodo di screening è stato ancora sviluppato per il cancro ai testicoli, si consiglia di consultare un medico se notano una massa nei loro testicoli durante gli autoesami periodici.
Metodi diagnostici
Alcuni dei metodi utilizzati per sostenere la diagnosi di masse testicolari pensato per essere il cancro ai testicoli sono i seguenti:
Scrotal Ultrasound È un metodo di imaging utilizzato per distinguere se la massa palpabile nel testicolo proviene dal testicolo stesso o dai tessuti circostanti.
Esame del sangue Nella valutazione per gli alti livelli di marcatori del tumore del testicolo quali alfa-fetoproteina (AFP), gonadotropina corionica umana beta (hCG) e deidrogenasi del lattato (LDH), i livelli elevati di questi indicatori indicano fortemente il cancro testicolare. Tuttavia, va notato che quando questi marcatori non sono presenti, il cancro non può essere escluso.
Tomografia Computerizzata Nei casi in cui il cancro testicolare à individuato, à un metodo di rappresentazione usato per controllare se il cancro si à sparso ai tessuti circostanti e distanti. Se il cancro ai testicoli è sospettato a seguito di esami e test, il testicolo deve essere rimosso per confermare la diagnosi.
Metodi di trattamento Sia la diagnosi che il trattamento di cancro testicolare richiedono la rimozione del testicolo con un’operazione chirurgica sopra l’inguine chiamata orchiectomy inguinale.
Trattamento chirurgico Negli uomini con cancro avanzato o ad alto rischio, può essere raccomandata la dissezione linfonodale retroperitoneale (procedura chirurgica per rimuovere i linfonodi addominali).
Chemioterapia I farmaci chemioterapici possono essere utilizzati per trattare le cellule tumorali che si sono diffuse al di fuori del testicolo. In alcuni pazienti, la chemioterapia può anche essere utilizzata come trattamento aggiuntivo dopo l’intervento chirurgico.
Radioterapia
In alcuni pazienti con cancro ai testicoli, la radioterapia può essere utilizzata in combinazione con la chemioterapia o la chirurgia. La radioterapia può anche essere utilizzata con la chemioterapia in alcuni pazienti che hanno metastasi o non sono adatti per la chirurgia.