Cancro alla bocca Che cosa è il cancro orale?
Cancro alla bocca Che cosa è il cancro orale? I cancri orali comprendono i cancri che si presentano all’interno della bocca, principalmente il labbro inferiore, nella laringe, nelle tonsille o dietro le ghiandole salivari. I siti più comuni sono il pavimento della bocca e la lingua. Quasi tutti provengono da cellule epiteliali squamose multistrato (squamose) della mucosa che copre la bocca, la lingua e le labbra. I cancri sono la specialità dei chirurghi Orecchio-Naso-Gola e Testa-Collo. Per riconoscere i tumori orali, che sono 2 volte più comuni negli uomini che nelle donne, è necessario sottoporsi regolarmente a esami medici e dentisti.
Modi per prevenire il cancro orale
Evitare sostanze cancerogene come il fumo e l’alcol, Visite mediche e dentistiche regolari, Se presenti in bocca, hanno denti e dentiere che possono causare piaghe trattate.
Fattori di rischio per il cancro orale Non c’è una chiara spiegazione scientifica per il motivo per cui alcune persone con stili di vita simili sviluppano tumori orali e altri no. Ciò che è noto, tuttavia, è che non è contagioso. In altre parole, una persona non può contrarre il cancro da un’altra persona! Tuttavia, gli studi hanno indicato che alcuni fattori sono influenti nella formazione del cancro. Tabacco
È la causa principale di quasi tutti i cancri orali. Il rischio è molto elevato nel lungo periodo e nei forti consumatori di tabacco e prodotti del tabacco. Il rischio di sviluppare il cancro orale aumenta ancora di più soprattutto nei fumatori pesanti che bevono anche alcol. 90% dei tumori orali si verificano nei consumatori di tabacco.
Alcol
È noto che i bevitori hanno maggiori probabilità di essere colpiti rispetto ai non bevitori. Il rischio aumenta in diretta proporzione alla quantità di assunzione di alcol.
Raggi solari
Come con tutti i cancri della pelle, ha una parte importante nei cancri del labbro. Soprattutto nei fumatori, la sua importanza aumenta ancora di più. Storia familiare del cancro
Una storia familiare di cancro, cattiva alimentazione, cattive condizioni di vita e problemi di salute aumentano il rischio. Le persone che sono state curate per il cancro alla testa e al collo prima e che continuano a fumare sono ad aumentato rischio. Il rischio di tumori orali è particolarmente elevato in presenza di ferite croniche causate da protesi o denti rotti e affilati, e soprattutto nelle persone che continuano a fumare.
Sintomi Quali sono i sintomi del cancro orale?
Appaiono come macchie bianche, rosse e bianche e piaghe in bocca e sulle labbra. Le macchie bianche sono chiamate ‘leucoplachia’ e possono trasformarsi in lesioni maligne. I punti rossi sono chiamati ‘erythroplakia ‘ed hanno un più alto rischio di cancro. Quando queste macchie sono miste rosso e bianco, sono chiamati ‘erythroleukoplakia’. I sintomi del cancro della bocca sono i seguenti:
Ferite e gonfiore in bocca e labbra che non vanno via Assottigliamento, abrasione e formazione di ferite nelle gengive Ferite ricorrenti e sanguinamento Cambiamento di colore in bocca, formazione di un aspetto irregolare Intorpidimento e intorpidimento della bocca e della lingua di causa sconosciuta Sensibilità e dolore alla bocca e alla lingua di causa sconosciuta Piaghe ostinate che non vanno via, sia all’interno che all’esterno della bocca, sul viso e sul collo, e le piaghe sanguinano facilmente
Sensazione prolungata e persistente di qualcosa bloccato in gola Alito cattivo Difficoltà a masticare e deglutire Difficoltà a parlare o a muovere la mandibola Raucedine prolungata e cambiamento di voce Perdita o modifica ingiustificata della forma dei denti, se del caso, deterioramento della misura della protesi alla bocca
Gonfiore e formazione di grumi nella zona del collo e della gola
Metodi diagnostici Come viene diagnosticato il cancro orale? Come per tutti i tumori, la diagnosi precoce dei tumori orali e delle labbra è di vitale importanza nel trattamento. Al fine di prendere il cancro in una fase iniziale, è utile avere regolare medico, dentista e check-up. Durante l’esame, se il medico vede una ferita sospetta o gonfiore all’interno della bocca, lingua, guance, gengive o il pavimento della bocca e delle labbra, lui o lei vorrà eseguire una biopsia. Un pezzo di tessuto viene preso in anestesia locale o generale, esaminato al microscopio e controllato per le cellule tumorali. Se vengono rilevate cellule tumorali, la malattia viene organizzata per determinare l’estensione del tumore e la possibilità che si sia diffusa ad altri organi. Per questo sono necessari nuovi test. Gli esami radiologici come le radiografie dirette, la tomografia computerizzata e la risonanza magnetica, gli esami endoscopici e le prove di laboratorio sono tenuti a fare un piano di trattamento. Quando i cancri della cavità orale sono diagnosticati presto, il tasso di cura di 90% Ã raggiunto.
Metodi di trattamento Come viene trattato il cancro orale? La chemioterapia, anche conosciuta come trattamento medicato del cancro, usa le droghe che impediscono alle cellule tumorali di moltiplicarsi. A volte viene applicato insieme alla chirurgia e alla radioterapia. I farmaci utilizzati in chemioterapia hanno vari effetti collaterali. Possono avere effetti negativi sul fegato e sui reni, anche temporaneamente. Per questo motivo, la chemioterapia è provata per essere usata in pazienti di cui le funzioni del rene e del fegato non sono alterate.
Un altro effetto collaterale è la perdita dei capelli. Tuttavia, questo è temporaneo. I capelli ricrescono dopo il trattamento. Nausea e vomito sono gli effetti collaterali più comuni. Questi effetti collaterali possono essere accompagnati da perdita di appetito e stanchezza. I farmaci chemioterapici possono anche indebolire il meccanismo immunitario, anche se temporaneamente, e il paziente può diventare suscettibile di infezioni. Per questo motivo, è definito come un tipo di trattamento che dovrebbe essere usato con molta attenzione.
Chirurgia
Comporta la rimozione del tumore stesso o dei tessuti circostanti adiacenti e, se necessario, la rimozione dei linfonodi. A causa di difficoltà alimentari, la gestione del dolore può essere richiesto per qualche tempo dopo l’intervento chirurgico. Soprattutto edema tissutale e gonfiore possono richiedere diverse settimane per risolvere. Durante questo periodo, le difficoltà nutrizionali possono essere superate con l’applicazione di programmi di dieta appropriati. Il team di trattamento decide se continuare con la radioterapia o la chemioterapia dopo che il paziente si è ripreso chirurgicamente.
Radioterapia In termini semplici, è possibile spiegarlo come prevenire la diffusione del cancro eliminando le cellule tumorali con raggi ad alta energia applicati alla bocca e alla gola. Le dosi di radioterapia sono determinate considerando la dimensione e la posizione del tumore. Gli effetti collaterali più comuni sono secchezza delle fauci, perdita dei denti, mal di gola, sanguinamento e dolore alle gengive, ritardo nella guarigione delle piaghe della bocca, infezioni locali, rigidità dell’articolazione mascellare, cambiamenti nel senso dell’olfatto e del gusto, lievi ustioni cutanee e affaticamento. Durante il trattamento, la cura orale del paziente deve essere meticolosa. Contro tutti gli effetti collaterali, il medico ORL può aiutare il paziente a superare il processo con un trattamento di supporto appropriato.