Cancro alla vescica
Cancro alla vescica La vescica è l’organo che immagazzina l’urina filtrata attraverso i reni e permette all’urina di essere espulsa dal corpo contraendosi. La superficie interna della vescica è coperta da uno strato unico di cellule. In circa il 90% dei tumori della vescica, queste cellule specializzate si moltiplicano incontrollabilmente e invadono i tessuti sani. Il più importante fattore di rischio noto per il cancro alla vescica, che è caratterizzato da sanguinamento indolore nelle urine, è il fumo, di solito nelle persone di età superiore ai 65 anni. Gli uomini hanno circa quattro volte più probabilità di sviluppare il cancro alla vescica rispetto alle donne, ma le donne con cancro alla vescica hanno gli stessi sintomi degli uomini.
Quali sono i fattori di rischio per il cancro della vescica?
Età e genere
Gli uomini dai 50 anni in su hanno un rischio più alto di cancro alla vescica.
Fumo
È il più grande fattore di rischio noto per il cancro alla vescica. Studi hanno dimostrato che i fumatori sono 2-6 volte più a rischio di cancro alla vescica rispetto ai non fumatori.
Fattori occupazionali
È stato dimostrato che sostanze come sostanze chimiche organiche e coloranti utilizzati o esposti in alcuni gruppi professionali possono aumentare il rischio di cancro alla vescica.
Infiammazione cronica della vescica
L’incidenza del cancro alla vescica aumenta nelle persone con infiammazione della vescica a lungo termine e ricorrente e nei pazienti che devono indossare costantemente un catetere urinario per motivi quali disturbi del midollo spinale.
Chemioterapia
Alcuni farmaci chemioterapici utilizzati nel trattamento di altri tumori e mostrando i loro effetti modificando la struttura cellulare possono rappresentare un rischio di cancro alla vescica.
Sintomi
Il cancro della vescica si manifesta più comunemente con sanguinamento indolore nelle urine. Tuttavia, questo sanguinamento può essere così piccolo che è invisibile all’occhio, i.e. microscopico. A volte può anche essere rilevato nelle urine eseguita per altri motivi. Più raramente, disturbi non diagnosticati come bruciore durante la minzione può anche essere dovuto al cancro della vescica. Tuttavia, lamentele come sanguinamento e bruciore durante la minzione potrebbero non essere sempre un segno di cancro alla vescica; è possibile applicare alle istituzioni sanitarie per la diagnosi in questi reclami, che possono verificarsi anche a causa di motivi come l’infezione o le mestruazioni.
Altri sintomi
Bruciore, dolore durante la minzione Difficoltà a urinare, tra cui flusso lento, debole o intermittente Diminuzione della quantità di urina Minzione frequente Perdita o debolezza di peso Perdita di controllo della vescica o dell’intestino In casi avanzati, dolore o rigidità nei glutei, schiena, costole o cosce Se si verifica uno dei sintomi di cui sopra, contattare il medico.
Metodi diagnostici
In caso di sospetto di cancro alla vescica, cistoscopia è il metodo diagnostico più comunemente usato dopo una storia medica e l’esame fisico da parte del medico. La cistoscopia, in cui l’interno della vescica è visto entrando attraverso l’uretra con un sottile strumento illuminato, offre anche l’opportunità di prendere pezzi da tessuti sospetti, se necessario.
Inoltre, i test di imaging sono utilizzati anche per esaminare i reni, uretere e il resto dell’addome per valutare i possibili segni di cancro e tessuti circostanti. Per assicurare che il cancro sia limitato alla vescica, un cistoscopio viene inserito nella vescica durante un esame pelvico in anestesia e vengono valutati l’intera uretra e la vescica.
Metodi di trattamento
Secondo i risultati dei test diagnostici, il grado e lo stadio della malattia sono determinati. Il tipo di trattamento è deciso in base alla fase e al grado. Nella malattia di basso grado che non è progredita al tessuto muscolare della vescica, cancerosa il tessuto può essere rimosso con l’operazione TUR eseguita in cistoscopia; talvolta, in casi appropriati, questa procedura può essere eseguita anche durante la cistoscopia eseguita a fini diagnostici. I pazienti vengono poi controllati a intervalli regolari. Grazie a regolari controlli e follow-up, c’è la possibilità di intervenire rapidamente se il cancro si ripresenta. Per i cancri che hanno progredito al tessuto del muscolo ma non hanno sparso ai linfonodi ed agli organi, il trattamento à effettuato da cystectomy radicale. In questo trattamento, vengono rimossi la vescica, la prostata e i linfonodi circostanti.Cancro alla vescica
Un sacchetto è realizzato utilizzando l’intestino per consegnare l’urina del paziente a una nuova vescica per memorizzare o un sacchetto posto direttamente sulla pelle. Per alcuni pazienti, il trattamento può essere combinato con la chirurgia, la radioterapia o la chemioterapia. Nella malattia metastatica (diffusione ad altri organi o linfonodi), la chemioterapia sistemica (corpo intero) può essere preferita come trattamento.