Cancro allo stomaco Che cosa è il cancro allo stomaco?
Cancro allo stomaco Che cosa è il cancro allo stomaco? Il cancro gastrico è una malattia che si verifica quando le cellule nel tessuto dello stomaco crescono e si moltiplicano in modo incontrollabile per alcuni motivi. Poiché le strutture tumorali si diffondono nel tempo, è importante diagnosticare la malattia in anticipo. Il cancro allo stomaco può verificarsi in diverse parti dello stomaco. Generalmente, i tumori allo stomaco si verificano nella parte centrale dello stomaco. Col tempo, il cancro puÃ2 pregiudicare l’esofago e la diffusione agli organi e ai tessuti vicini.
A seconda di quali parti dello stomaco le cellule cancerose si trovano in, il medico può offrire opzioni di trattamento. I trattamenti variano a seconda dei tessuti e degli organi in cui il cancro ha iniziato a formarsi e a diffondersi. Nel trattamento del cancro allo stomaco, la chirurgia viene solitamente eseguita sulle aree tumorali, ma altri trattamenti possono essere applicati prima e dopo l’intervento chirurgico.
L’incidenza dei cancri dello stomaco à bassa confrontata ad altri tipi di cancri. Poiché si tratta di una malattia parzialmente prevenibile, è importante rilevare le condizioni pensate per causare il cancro e diagnosticare il cancro allo stomaco presto. Gli sviluppi scientifici, specialmente nel campo del cancro allo stomaco, hanno fatto passi da gigante nella prevenzione del cancro prima che si verifichi.
La scoperta del batterio Helicobacter pylori, considerato una delle cause più importanti del cancro allo stomaco, e la dimostrazione che questo batterio può essere trattato con antibiotici è la pietra angolare della lotta contro il cancro allo stomaco. H. Pylori può causare malattie maligne dello stomaco e portare a linfoma. Tuttavia, non è certo che sradicare H. Pylori (eliminarlo con antibiotici) sarà completamente prevenire il cancro allo stomaco.
Cause Fattori di rischio per il cancro allo stomaco
Oltre alle caratteristiche genetiche, i fattori ambientali ed alcune malattie precursori che facilitano lo sviluppo del cancro svolgono un ruolo nella formazione di cancro di stomaco. Ingenerale, è accettato che i cancri di stomaco accadono per caso, ma 10 per cento di loro mostrano la trasmissione familiare.
Nella formazione di cancro allo stomaco; Oltre a fattori come H. pylori, caratteristiche ereditarie, nutrizione, diversi motivi svolgono un ruolo protettivo o facilitante. L’incidenza del cancro allo stomaco può essere maggiore in alcuni gruppi professionali. I lavoratori delle miniere di carbone, i lavoratori della gomma e dell’amianto, i lavoratori della produzione di pneumatici e petrolchimici hanno un rischio leggermente più elevato di cancro allo stomaco rispetto alla popolazione generale.
I pazienti che hanno subito un intervento chirurgico per una malattia allo stomaco benigna e il cui stomaco è esposto a più alto di bile normale e la secrezione pancreatica sono più probabilità di sviluppare cancro allo stomaco nel corso degli anni. Il rischio di cancro allo stomaco aumenta di 2 volte in coloro che iniziano a fumare in giovane età e fumatori pesanti. Inoltre, condizioni come le seguenti possono costituire fattori di rischio per i tumori allo stomaco:
Carni essiccate al sale Alcuni conservanti alimentari
Soia fermentata
Carne cotta ad alte temperature
Grani ammuffiti, semi, semi (aflatossina) Cibi fritti
Consumo eccessivo di carne rossa, difficile da digerire
Modi per prevenire il cancro allo stomaco
Adottare abitudini di vita sane
Evitare sostanze che causano il cancro come il fumo e l’alcol
Evitare di consumare troppo sale
Non usare ripetutamente oli per friggere
Sintomi
Quali sono i sintomi del cancro allo stomaco?
Il cancro gastrico, come molti tipi di cancro, non può mostrare sintomi tipici nelle sue fasi iniziali. Problemi nel sistema digestivo, in cui lo stomaco svolge un ruolo funzionale nel corpo, sono visti come primi sintomi di cancro allo stomaco. Tuttavia, poiché quasi qualsiasi malattia può causare problemi digestivi o molte persone possono sperimentare problemi digestivi su base giornaliera, non può essere facile riconoscere i sintomi del cancro allo stomaco. Monitorare i sintomi nel proprio corpo e sottoporsi a controlli medici di routine è il passo più importante nel cancro allo stomaco, come nella prevenzione e nel trattamento di molte malattie.
I sintomi del cancro gastrico avanzato sono simili ai primi sintomi, ma con il cancro che progredisce, i reclami si intensificano. I sintomi del tumore allo stomaco in stadio precoce e avanzato sono i seguenti:
Indigestione e bruciore di stomaco
Sensazione di bruciore doloroso nella zona del torace Gonfiore nell’addome
Dolori di gas e eruttazione
Sensazione di pienezza nello stomaco e nell’addome interno, sazietà precoce Nausea e vomito, che possono essere accompagnati da
Difficoltà di deglutizione, perdita diappetito
Stanchezza e malessere dovuti adebolezza Perdita di peso non pianificata
Sanguinamento nello stomaco, sangue ingerito nelle feci o vomito di sangue
Anemia a causa di sanguinamento gastrico
Metodi diagnostici Il cancro allo stomaco si manifesta spesso con disturbi definiti come indigestione. Per questo motivo, può essere trascurato dal paziente per lungo tempo. Tuttavia, l’intervento precoce fornisce risultati positivi nel trattamento. Per questi motivi, se hai i sintomi e i segni di cui sopra, dovresti assolutamente consultare un medico.
Dopo aver ascoltato la vostra storia familiare e storia medica, il medico può ordinare alcuni test se lui/ lei sospetta una condizione correlata allo stomaco sulla base di risultati dell’esame fisico.
Uno dei più importanti di questi esami èla gastroscopia. Durante la gastroscopia, un tubo flessibile con una fotocamera all’estremità viene inserito nello stomaco attraverso la bocca, la parete interna dello stomaco viene esaminata e i campioni vengono prelevati da aree sospette e inviati per l’esame patologico. Questo è l’unico modo per rilevare il cancro o lesioni precursori.
Se il cancro viene diagnosticato , tecniche di imaging come la tomografia, la risonanza magnetica e la PET possono essere utilizzate per determinare l’estensione della malattia e per determinare le opzioni di trattamento appropriate.
Stadi del cancro Fasi di cancro allo stomaco
Come con altri trattamenti del cancro, la stadiazione del cancro viene eseguita per il trattamento appropriato del cancro allo stomaco. La stadiazione del cancro allo stomaco viene eseguita con la tecnica TNM.
La tecnica TNM consiste in un acronimo inglese. Esso sta per:
T- Tumore: si riferisce alla dimensione e la posizione del tumore.
N- Linfonodulo (Nodo): si riferisce alla diffusione delle cellule cancerose ai linfonodi e al sistema linfatico.
M- Distant Metastasis (Metastasis): si riferisce alla diffusione di cellule cancerose a organi e tessuti distanti.
Fase 0: In questa fase, le celle del tumore hanno cominciato ad essere trovate nello stomaco. Le cellule cancerose sono limitate alla superficie dello stomaco, i.e. l’epitelio. Questa fase è considerata come una fase iniziale nella diagnosi e nel trattamento del cancro allo stomaco.
Fase 1: In questa fase, le cellule tumorali possono diffondersi al tessuto muscolare dello stomaco e della linfa vicina.
Fase 1a: In questa fase, le cellule cancerose hanno continuato a moltiplicarsi ma non si sono ancora diffuse al tessuto muscolare o ai linfonodi dello stomaco.
Fase 1b: In questa fase del cancro gastrico, il cancro ha cominciato a diffondersi alla parete muscolare dello stomaco. Il tumore può diffondersi ai linfonodi vicini, ma la metastasi è ancora limitata agli organi vicini.
Fase 2: Mentre il tumore continua a spargersi nello stomaco, si è sparso al muscolo della parete dello stomaco ed ai linfonodi vicini. In questa fase, le cellule cancerose sono limitate allo stomaco e ai linfonodi.
Fase 3: Oltre allo stomaco, i tessuti tumorali si sono diffusi agli organi vicino allo stomaco ed ai linfonodi regionali.
Fase 4: I tessuti tumorali si sono diffusi a tutto lo stomaco, organi distanti e linfonodi. È lo stadio avanzato della malattia.
Metodi di trattamento Trattamento del cancro allo stomaco
Il trattamento del cancro allo stomaco è determinato dal medico in base allo stadio del cancro e alla salute generale del paziente. I sintomi di cancro allo stomaco avanzato sono relativamente più facili da vedere che riconoscere i primi sintomi. Tuttavia, è importante diagnosticare la malattia nelle fasi iniziali per il tasso di successo del trattamento. Pertanto, al fine di diagnosticare la malattia nelle fasi iniziali, è importante che il paziente subisce controlli di routine, tenendo conto della sua/ la sua condizione medica generale, predisposizione genetica e abitudini di vita.
Metodi di trattamento del cancro allo stomaco
Come in molti altri tipi di cancro, metodi chirurgici, chemioterapia e radioterapia utilizzati nel cancro allo stomaco. Anche se la chirurgia è la prima opzione in pazienti adatti, la prevalenza del cancro e lo stato di salute generale del paziente sono di grande importanza nel prendere la decisione chirurgica. Prima il cancro viene rilevato e meno si è diffuso, maggiore è la probabilità di guarigione con trattamenti chirurgici. Negli interventi chirurgici eseguiti per la cura, la maggior parte o tutti dello stomaco ei linfonodi intorno allo stomaco vengono rimossi. Inoltre, ci sono una serie di interventi chirurgici eseguiti per aumentare il comfort della vita del paziente in pazienti avanzati.
La chemioterapia può essere utilizzata per rallentare la crescita tumorale in pazienti in stadio avanzato, per ridurre il tumore a dimensioni rimovibili chirurgicamente in pazienti che sono adatti per la chirurgia, ma hanno una grande dimensione del tumore, e per ridurre la possibilità di recidiva dopo l’intervento chirurgico in fase 2-3 malattia.
Anche se la radioterapia non è un metodo di trattamento di routine utilizzato nel trattamento del cancro allo stomaco, è un metodo che può essere utilizzato per ridurre i tumori o eliminare la sensazione di dolore in stadi avanzati.
Metodi di trattamento chirurgico nel cancro dello stomaco (chirurgia del cancro dello stomaco)
Questi interventi chirurgici coinvolgono diversi metodi, che il medico determinerà a seconda della fase e la posizione del cancro. Per i tumori allo stomaco in stadio precoce, il trattamento può essere completato rimuovendo le aree tumorali dal rivestimento dello stomaco. Quando il cancro allo stomaco inizia a diffondersi agli organi vicini, la gastrectomia parziale, cioè la rimozione dello stomaco e di alcuni dei tessuti sani, è una delle opzioni di applicazione. Nei tumori che si sono diffusi a tutto lo stomaco, viene eseguita la gastrectomia totale, i.e. rimozione di tutto lo stomaco. Dopo questa procedura, non c’è nessun organo funzionale tra l’esofago e l’intestino tenue. È applicato nei cancri gastroesofagei dello stomaco in cui il cancro si à sparso all’intero stomaco. Oltre a queste operazioni, i linfonodi dove il cancro si è diffuso possono essere rimossi.
Chemioterapia per il cancro allo stomaco
La chemioterapia per il cancro allo stomaco può essere utilizzata prima e dopo l’intervento chirurgico. Il trattamento chemioterapico può essere applicato anche ai pazienti con cancro allo stomaco avanzato nei casi in cui l’intervento non viene eseguito. Cancro allo stomaco Che cosa è il cancro allo stomaco?
Radioterapia nel cancro gastrico
Come con la chemioterapia, la radioterapia può essere applicata prima e dopo la chirurgia del cancro gastrico. Questo trattamento può accompagnare la chemioterapia o essere applicato da solo per ridurre gli effetti collaterali del cancro.