Cancro cervicale Che cosa è il cancro cervicale? Il cancro cervicale è un tipo di cancro che si sviluppa nella cervice chiamato ‘cervice’. Per questo motivo, è anche chiamato cancro cervicale. Quando lo strato cellulare che forma la superficie della cervice si trasforma in cellule anormali, possono apparire cellule che possono essere chiamate ‘precursori del cancro’ (CIN). I precursori del cancro possono svilupparsi in tumori cervicali se non vengono rilevati e trattati precocemente.
Il cancro cervicale è uno dei 5 tumori più comuni nelle donne, che colpisce più di 500.000 donne in tutto il mondo ogni anno. A seconda del suo stadio, il cancro cervicale può diffondersi a tessuti più profondi e organi distanti. Il cancro cervicale è uno dei tipi di cancro più prevenibili. Grazie alla sua efficace protezione contro il cancro del collo dell’utero, l’Organizzazione Mondiale della Sanità mira ad eliminare le malattie indotte dall’HPV e il cancro cervicale nei prossimi cento anni vaccinando ragazzi e ragazze oltre agli adulti.
Cause Quali sono le cause del cancro del collo dell’utero?
La più grande causa nota di cancro cervicale è il virus del papilloma umano, noto anche come HPV. HPV Ã un virus sessualmente trasmesso che quasi tutti gli adulti incontreranno nella loro vita. Quando il corpo incontra HPV, il meccanismo di difesa del corpo di solito sconfigge il virus, quindi non si può capire che l’infezione da HPV si è verificato. L’HPV è un virus con più di 150 tipi, alcuni dei quali non causano sintomi evidenti, alcuni dei quali causano verruche genitali e alcuni dei quali possono causare il cancro se non trattati.
Quando il virus HPV non viene eliminato dal corpo dal sistema immunitario della persona o dal trattamento, può alloggiare nelle cellule della cervice. Incontrare l’HPV o avere un’infezione da HPV non significa che si svilupperà il cancro cervicale. Non tutte le infezioni da HPV causano il cancro. Tuttavia, la più grande causa di cancro cervicale è infezioni da HPV. Ci vogliono circa 10- 15 anni per l’HPV per causare cambiamenti genetici nelle cellule della cervice e per sviluppare il cancro cervicale. Di conseguenza, i controlli medici regolari sono critici nella prevenzione e nella diagnosi in anticipo di cancro cervicale. Altri fattori pensati per aumentare il rischio di cancro cervicale includono
Fumo di sigaretta
Carenze del sistema immunitario Infezioni da clamidia Uso contraccettivo orale a lungo termine Storia di tre o più nascite Storia di nascita prima di 20 anni di età
Modi per prevenire il cancro del collo dell’utero HPV vaccineprovides vicino a 100% protezione contro i ceppi cancerosi di HPV. Esistono 3 tipi di vaccino contro l’HPV: doppio, quadruplo e quintuplo. Per informazioni dettagliate sul vaccino HPV Clicca qui. Regolari controlli medici e test PAP striscio agli intervalli specificati dal medico sono modi efficaci per prevenire il cancro del collo dell’utero e altre malattie. Inoltre, l’uso a lungo termine delle pillole anticoncezionali dovrebbe essere evitato e il fumo dovrebbe essere fermato. Anche se non fornisce una protezione al 100% contro l’HPV, la protezione del preservativo durante il rapporto sessuale dovrebbe essere preferita per prevenire l’HPV e altre malattie sessualmente trasmissibili.
Oltre a questi, il modo più efficace per proteggere il corpo da tutti i tipi di malattie è quello di avere abitudini di vita sane. Anche se le abitudini di vita sana possono variare da persona a persona, ci sono caratteristiche comuni adatte per ogni fascia di età e ogni corpo.
Sonno adeguato e regolare di notte, se possibile Creare e implementare un programma di esercizio regolare adatto all’età e alle condizioni della persona
Mangiare una dieta ricca di frutta e verdura fresca, evitando cibi confezionati e trasformati
Sintomi Quali sono i sintomi del cancro del collo dell’utero?
I sintomi del cancro cervicale possono passare inosservati per molto tempo. Nel caso di malattie degli organi riproduttivi femminili, è spesso la persona stessa che riconosce i sintomi e decide di vedere un medico. Per questo motivo, l’utero, la vagina e altri organi riproduttivi femminili dovrebbero essere riconosciuti dalla persona stessa. È importante monitorare i periodi mestruali, i cambiamenti nel corpo durante le mestruazioni e le perdite vaginali. Vedere un medico regolarmente, avere un Pap test e ottenere il vaccino HPV è il metodo più efficace di protezione contro il cancro cervicale e molte altre malattie.
I tre sintomi più importanti del cancro cervicale: Dolore o dolore durante il rapporto sessuale: dolore o dolore durante il rapporto sessuale è uno dei sintomi più importanti del cancro cervicale. Sentire dolore e dolore durante il rapporto sessuale è un motivo sufficiente per vedere un medico.
Sanguinamento vaginale non ciclico: il sanguinamento vaginale durante o dopo il rapporto sessuale, quando non hai le mestruazioni o durante la menopausa può essere uno dei sintomi del cancro cervicale. Tale sanguinamento può essere odoroso. Un medico deve essere consultato in caso di sanguinamento non ciclico e inaspettato.
Perdite vaginali insolite: lo scarico vaginale è di solito normale e sano. A seconda di dove la persona è nel ciclo mestruale; È normale avere lievi cambiamenti nella quantità e nell’intensità dello scarico vaginale. I cambiamenti nel colore e nell’odore di scarico vaginale possono essere uno dei sintomi del cancro cervicale così come altre infezioni vaginali. Perdite vaginali insolite richiedono una visita medica.
Altri sintomi del cancro cervicale:
Gonfiore e sensazione di pienezza nell’addome e nella vagina Dolore e dolore nell’addome Difficoltà a urinare Gonfiore nella parte inferiore del corpo e delle gambe Dolore ai reni Perdita di peso non pianificata Perdita di appetito Dolore alle ossa Stanchezza, debolezza
Nelle fasi avanzate del cancro cervicale, il tumore può diffondersi verso l’alto nella cavità endometriale, verso il basso nella vagina e lateralmente nella parete pelvica. Le cellule cancerose possono coinvolgere direttamente la vescica e il retto. Stitichezza, sangue urina, urina o feci provenienti dalla vagina, allargamento del tratto urinario o allargamento del rene può essere visto a causa di queste si diffonde. Inoltre, dolore alle gambe, grave dolore alla schiena e all’inguine ed edema possono verificarsi a causa della diffusione della parete pelvica. Metastasi organo distanti possono verificarsi sotto forma di coinvolgimento linfonodo pelvico supplementare, fegato, polmone e la diffusione delle ossa. Anche se il cancro cervicale è di solito visto in donne di mezza età e anziani, può verificarsi a qualsiasi età. Il motivo per cui la malattia è più comune nelle donne di mezza età e anziani è che il cancro del collo dell’utero si sviluppa in un lungo periodo di tempo, come 10-15 anni.
Metodi diagnostici L’importanza della diagnosi precoce nel cancro cervicale Come con altri tipi di cancro, la diagnosi precoce di cancro cervicale aumenta il tasso di successo del trattamento. La diagnosi precoce del cancro cervicale è di grande importanza perché il cancro cervicale è una malattia che può essere sia prevenuta e trattata con successo nelle sue prime fasi. Il cancro cervicale ha bisogno di un periodo di circa 10-15 anni per svilupparsi e raggiungere stadi avanzati. Durante questo periodo, un controllo medico di routine e un test PAP striscio in grado di rilevare l’attività cellulare insolita.
Il cancro cervicale è più comune nelle donne di mezza età e anziane. Questo perché il cancro del collo dell’utero si sviluppa in un lungo periodo di tempo. Tuttavia, è possibile intervenire e prevenire il cancro prima che si verifichi. Quando il cancro del collo dell’utero viene trattato nelle sue prime fasi, il tasso di successo è superiore al 95%. Controlli medici regolari sono essenziali per la salute degli organi riproduttivi e di tutto il corpo. Al fine di prevenire il cancro del collo dell’utero o per rilevare e trattare presto, tutte le donne dovrebbero visitare regolarmente un medico senza aspettare alcun sintomo. In caso di uno qualsiasi dei sintomi del cancro cervicale, un medico deve essere consultato. Diverse malattie possono mostrare gli stessi sintomi
Molti dei sintomi classici del cancro cervicale possono anche essere visti in benigni (benigni) condizioni non cancerose come infezione vaginale, fibromi uterini e polipi. Pertanto, è assolutamente necessario per uno specialista determinare a quale malattia appartengono questi sintomi.
Alcuni tipi di HPV causano il cancro
Cancro cervicale Che cosa è il cancro cervicale? Oggi, è accettato che l’infezione da HPV causa il cancro cervicale con l’influenza di alcuni co- fattori nello sviluppo del cancro cervicale. Tutti i tumori cervicali contengono Il 99,7 percento di DNA da HPV. Ci sono più di 200 tipi di questo virus rilevati nella pelle e nelle mucose e il 40 per cento di loro sono visti nell’ano e nell’epitelio genitale. La via di trasmissione più efficace è il rapporto sessuale. Studi recenti dimostrano che 15 tipi di HPV anogenitale sono sicuramente ad alto rischio di cancro e 3 tipi sono probabilmente ad alto rischio. Nelle pubblicazioni scientifiche, i ricercatori sottolineano che la presenza di HPV è necessaria per lo sviluppo del cancro cervicale, ma non sufficiente. Pertanto, il modo più efficace per prevenire le infezioni da HPV e il cancro cervicale è la vaccinazione contro l’HPV.
Metodi di screening del cancro cervicale
Cancro cervicale Che cosa è il cancro cervicale? I metodi di screening contro il cancro del collo dell’utero possono variare a seconda dei gruppi di età. Mentre prima dell’età di 21 anni, nessuno screening è raccomandato, le donne di età compresa tra 21-29 si consiglia di avere un test Pap-Smear regolarmente ogni 3 anni. Inoltre, il test HPV-DNA, che può essere eseguito una volta ogni 5 anni tra i 25 ei 29 anni, può anche essere un’alternativa.
Ci sono 3 alternative nelle linee guida per le donne di età compresa tra 30-65:
1 Pap test regolare ogni 3 anni 1 test HPV-DNA ogni 5 anni 1 test HPV-DNA regolare e Pap test (co-test) ogni 5 anni
Cancro cervicale Che cosa è il cancro cervicale? Il programma di screening può essere terminato a questo punto per le donne di età superiore ai 65 anni che hanno avuto 3 Pap-Smears, 2 HPV-DNA o 2 co-test risultati negativi negli ultimi 10 anni.
Questo programma di screening è raccomandato per tutte le donne senza segni o sintomi di cancro cervicale, indipendentemente dal fatto che abbiano ricevuto o meno il vaccino HPV.
Metodi diagnostici per il cancro cervicale Dopo che i risultati anomali sono rilevati nei test di screening, a seconda dei risultati del test, un secondo test PAP striscio può essere eseguito dopo un po’ o la cervice può essere visualizzato con un dispositivo chiamato colposcopia. Una biopsia può anche essere eseguita durante la colposcopia, se ritenuto necessario. La diagnosi del tumore cervicale è resa possibile dall’esame patologico del materiale bioptico.
Stadi del cancro Quali sono le fasi del cancro cervicale?
Fase I
Nella prima fase del cancro cervicale, il tumore è limitato alla cervice. Diffusione all’utero non è considerato. Stadio IA: Il tumore è visibile solo microscopicamente, la profondità di invasione è inferiore a 5 mm.
Fase IA1: profondità di diffusione inferiore a 3 mm.
Fase IA2: profondità di diffusione è compresa tra 3 – 5 mm.
Stadio IB: La profondità di invasione è superiore a 5 mm, ma la lesione è limitata alla cervice.
Fase IB1: l’estensione della diffusione è inferiore a 2 cm.
Fase IB2: la larghezza di diffusione è compresa tra 2 e 4 cm.
Fase IB3: larghezza di distribuzione è superiore a 4 cm.
Fase II
Nella seconda fase del cancro cervicale, il cancro è al di fuori delle strutture uterine, ma non si è diffuso alla parte inferiore 1/3 della vagina o parete pelvica. Fase IIA: Ci è invasione nella 2/3 superiore della vagina, ma non nei tessuti circostanti.
Stadio IIA1: Il tumore ha un diametro inferiore a 4 cm.
Fase IIA2: Il tumore è più grande di 4 cm di diametro.
Fase IIB: Ci è invasione ai tessuti circostanti ma non alla parete pelvica.
Fase III
Nella terza fase del cancro cervicale, il cancro mostra una delle seguenti caratteristiche Coinvolgimento della parte inferiore 1/3 della parete vaginale o pelvica, idronefrosi (gonfiore dei reni) o perdita della funzione renale, coinvolgimento dei linfonodi nella regione pelvica o intorno all’aorta
Fase IIIA: Il cancro si à sparso alla piÃ1 bassa 1/3 della vagina ma non c’à coinvolgimento della parete pelvica. Stadio IIIB: il cancro si è diffuso alla parete pelvica e/o ha causato l’idronefrosi o la perdita della funzione renale. Fase IIIC: Linfonodi intorno al bacino o aorta sono coinvolti; dimensione del tumore o diffusione è insignificante. Fase IIIC1: C’è solo coinvolgimento linfonodo pelvico.
Fase IIIC2: Linfonodi intorno all’aorta sono coinvolti.
Fase IV
Nella quarta fase del cancro cervicale, il cancro si è diffuso al di fuori della regione pelvica o c’è coinvolgimento della vescica/ retto. Stadio IVA: C’è diffusione agli organi pelvici adiacenti.
Fase IVB: C’è diffusione distante.
Metodi di trattamento Metodi di trattamento del cancro cervicale I metodi utilizzati nel trattamento del cancro cervicale sono classificati in 2 gruppi principali: chirurgia e radioterapia. La radioterapia è un metodo di trattamento che può essere utilizzato in qualsiasi fase del cancro cervicale. Poiché la diffusione della malattia è molto meno nei tumori in fase iniziale, il trattamento chirurgico viene alla ribalta. Negli stadi avanzati del cancro cervicale, il trattamento primario è la radioterapia. Il trattamento chirurgico mira a rimuovere il tumore primario situato nella regione cervicale e possibili siti di diffusione. A seconda delle dimensioni del tumore, il trattamento chirurgico può variare da piccole tecniche chirurgiche a grandi tecniche chirurgiche in cui l’intero utero, cervice e linfonodi vengono rimossi.
LEEP (Loop procedura elettrochirurgica)
LEEP, un metodo molto prezioso nella diagnosi e nel trattamento dei cambiamenti cellulari cervicali, utilizza l’effetto di arresto del taglio e del sanguinamento dell’elettricità sul tessuto.
Crioterapia
Cancro cervicale Che cosa è il cancro cervicale? È un metodo che mira a danneggiare il tessuto canceroso sulla superficie della cervice cristallizzando l’acqua intercellulare e distruggendo le cellule cancerose. Terapia laser
Per il cancro che si è diffuso, può essere utilizzato in tutti i casi in cui l’intera lesione può essere visto e il raschiamento intrauterino è chiaro.
Konizasyon
Cancro cervicale Che cosa è il cancro cervicale? Una procedura chirurgica in cui viene rimosso un pezzo a forma di cono della cervice, che svolge un ruolo importante nel trattamento dei cambiamenti cellulari cervicali.