Cancro della pelle Che cosa è il cancro della pelle?
I tumori della pelle possono svilupparsi sulla pelle normale senza alcun avvertimento o su una talpa preesistente. Pertanto, le talpe devono essere attentamente monitorate. La fonte del melanoma, un cancro della pelle potenzialmente letale, sono le cellule chiamate melanociti. I melanociti producono il pigmento melanina, che conferisce alla pelle il suo colore e consente l’abbronzatura. Il melanoma è causato da proliferazione anormale e incontrollata di melanociti e ha il potenziale di diffondersi ad altri organi. Quali sono i tipi di cancro della pelle?
Ci sono 3 tipi di cancro della pelle. Questi sono cancro delle cellule basali, cancro delle cellule squamose e melanoma. Mentre alcuni tipi di cancro sono facili da trattare, altri possono essere pericolosi per la vita.
Cancro delle cellule basali È un tipo di cancro visto nelle cellule basali nello strato superiore della pelle. È il tipo più comune di cancro della pelle. Si verifica principalmente nelle aree della pelle esposte al sole. Quelli nel gruppo di rischio per questo tipo di cancro sono quelli con il colore della pelle chiara. La malattia può manifestarsi sotto forma di ferite, vesciche e macchie rosse sulla pelle in età successiva.
Cancro delle cellule squamose Il cancro a cellule squamose ha caratteristiche simili al cancro a cellule basali. La differenza è che il cancro a cellule squamose si sviluppa nelle cellule squamose che formano gli strati medi ed esterni della pelle. E ‘per lo più visto sul viso, cuoio capelluto, collo e le mani esposte ai raggi UV. Tuttavia, può verificarsi anche su parti del corpo che non sono esposte al sole. I sintomi e il gruppo di rischio sono simili al cancro delle cellule basali. Dal momento che il cancro a cellule squamose è probabile che si diffonda, la diagnosi precoce e il trattamento è importante.
Melanom Il melanoma è il tipo più pericoloso e raro di cancro della pelle. È visto come risultato della proliferazione incontrollata di cellule melanocitarie che danno alla pelle il suo colore. La predisposizione genetica e l’esposizione ai raggi UV sono tra le cause della malattia. Se non
trattata, può diffondersi a tutto il corpo. Può essere visto come macchie nere, marroni, blu, viola ovunque sul corpo.
Modi per prevenire i tumori della pelle
Poiché i cancri dell’interfaccia cominciano solitamente sulla superficie dell’interfaccia, à uno dei cancri con un’alta probabilità molto di essere individuati ad una fase iniziale. Per la diagnosi precoce, è molto utile controllare regolarmente la propria pelle a determinati intervalli. A questo scopo, lei/ lui dovrebbe esaminare la sua/ la sua pelle dalla testa ai piedi in un ambiente sufficientemente illuminato in uno specchio a figura intera ogni mese, e utilizzare uno specchio mano per le aree difficili da vedere. Partendo dal viso, il cuoio capelluto (si può chiedere aiuto a un’altra persona), il collo, le spalle, la schiena, il torace, ecc. devono essere esaminati sistematicamente verso il basso. L’inguine, l’interno delle braccia e delle gambe, le piante dei piedi e tra le dita non devono essere dimenticate. Questo richiede meno di 5 minuti e dovrebbe essere fatto regolarmente a intervalli regolari per essere preparato per il cancro della pelle.
La protezione dagli effetti nocivi della luce solare è di grande importanza nel ridurre il rischio di cancro della pelle. Soprattutto nei mesi estivi, è necessario evitare l’esposizione diretta al sole tra le 11:00 e le 16:00, utilizzare indumenti protettivi e creme solari, ed evitare l’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti artificiali come il solarium.
Attento ai tuoi nei!
Seguendo i cambiamenti sulla pelle e le differenziazioni nelle talpe e consultando un dermatologo aumenta immediatamente le possibilità di diagnosi precoce del melanoma, il tipo più pericoloso di cancro della pelle.
Cause Che cosa causa i cancri della pelle?
Come per altri tumori della pelle, l’eccessiva esposizione al sole, soprattutto nelle persone dalla pelle chiara, è un fattore di rischio molto importante per il melanoma. Le persone con una storia familiare di melanoma, in particolare quelli con un gran numero di talpe (75-100 o più) sono anche a rischio.
Anche se il melanoma è più comune nelle persone dalla pelle chiara e facilmente lentigginose, avere la pelle scura non impedisce completamente lo sviluppo del melanoma. Nelle persone dalla
pelle scura, il melanoma ha maggiori probabilità di svilupparsi sulle piante dei piedi e dei palmi delle mani, sotto le unghie o, molto raramente, in bocca. I fattori di rischio che possono essere responsabili dello sviluppo di cancro della pelle possono essere elencati come segue:
Avere la pelle chiara, capelli rossi o lentiggini Famiglia e storia personale del cancro della pelle Esposizione prolungata ai raggi UV, alle scottature o all’effetto solarium Nei multipli sul corpo Avere un sistema immunitario debole Esposizione a radiazioni intense Esposizione prolungata a sostanze chimiche tossiche Ferite aperte che non guariscono Fumo di sigaretta Età avanzata Aver subito un trapianto d’organo Alcune malattie della pelle e farmaci utilizzati nel trattamento di queste malattie
Sintomi Quali sono i sintomi del cancro della pelle?
Cancro della pelle Che cosa è il cancro della pelle? I tumori della pelle possono svilupparsi senza preavviso sulla pelle normale o su una talpa preesistente. Pertanto, è necessario riconoscere la posizione e l’aspetto delle talpe sul corpo per rilevare i cambiamenti. È possibile disorientare nei melanoma con altre talpe atipiche. A volte un melanoma può essere scambiato per una normale talpa; infatti, potrebbe essere stato un melanoma fin dall’inizio. I sintomi del cancro della pelle sono i seguenti:
Cambiamenti di forma e colore nelle talpe Peeling della pelle Sanguinamento profondo Gonfiore o gonfiore sulla talpa
Ci possono anche essere cambiamenti sensoriali associati alla talpa, come prurito, tenerezza e dolore. Tuttavia, il medico curante (spesso un dermatologo) dovrebbe consigliare se una talpa anormale deve essere rimossa o attentamente monitorata. Nel follow-up delle talpe, viene applicato un metodo chiamato regola ABCDE per una facile rilevazione della differenziazione. Di conseguenza, si consiglia di consultare un medico se si osservano i seguenti cambiamenti. – A (asimmetria)Una metà della talpa non assomiglia all’altra metà (a colori e/ o forma) – B (Border)Se i bordi della talpa sono irregolari (dentellati e sporgenti)
– C (Colore)Se il colore della pelle non è omogeneo (due o più colori come marrone, nero, rosso, grigio, bianco, ecc. sono presenti insieme o se c’è un aspetto screziato)
– D (diametro)La mole ha un diametro superiore a 6 mm (approssimativamente il diametro di una matita per gomma)
E (evoluzione)La talpa è cambiata in dimensioni, colore, altezza o altre caratteristiche nelle ultime settimane o si è sviluppato un nuovo sintomo
Metodi diagnostici Come viene diagnosticato il cancro della pelle?
Cancro della pelle Che cosa è il cancro della pelle? La dermatoscopia è un metodo diagnostico ausiliario molto importante per differenziare i nei, specialmente pigmentati, dai tumori della pelle, ingrandindoli 10-20 volte.
Questo metodo viene eseguito con l’aiuto di un dispositivo portatile o registrando le immagini attraverso sistemi computerizzati. Sia le caratteristiche rilevate ad occhio nudo che i risultati rilevati dall’esame dermatoscopico guidano la diagnosi del cancro della pelle. La diagnosi definitiva di cancro della pelle è fatta da esame patologico del tessuto rimosso chirurgicamente. Tuttavia, c’è una credenza comune ma falsa tra il pubblico: Un bisturi causerà il cancro! Questa convinzione non è vera. La rimozione chirurgica di una lesione benigna o pigmentata non comporta alcun rischio aggiuntivo per quella talpa. Tuttavia, la rimozione non necessaria delle talpe può essere evitata utilizzando metodi diagnostici.
Metodi di trattamento Come viene trattato il cancro della pelle?
Cancro della pelle Che cosa è il cancro della pelle? Se è confermato dal rapporto di patologia che una talpa è un melanoma nel tessuto, che di solito viene esaminato rimuovendo l’intera talpa, quindi una procedura chirurgica viene applicata a tale area. I bordi del tessuto da rimuovere chirurgicamente sono determinati per includere il melanoma e una certa quantità di tessuto sano intorno esso. La chirurgia è il metodo di trattamento primario per il melanoma. A seconda dello stadio della malattia e delle caratteristiche del paziente, il trattamento chirurgico può essere accompagnato da metodi aggiuntivi come la chemioterapia, la radioterapia, l’immunoterapia e/ o la terapia mirata.