Cancro esofageo Che cosa è il cancro esofageo?
Cancro esofageo Che cosa è il cancro esofageo? L’esofago, è un tubo muscolare che collega la cavità orale allo stomaco.
La superficie interna dell’esofago che entra in contatto con il cibo è rivestita con cellule epiteliali squamose (squamose); la proliferazione incontrollata di queste cellule nel cancro è chiamata carcinoma a cellule squamose (cancro a cellule squamose). Questo tipo di cancro di solito si verifica nei segmenti medi e superiori dell’esofago. Quando le cellule esofagee, specialmente nella parte inferiore dell’esofago, sono colpite dal contenuto dello stomaco, assomigliano alle cellule negli organi inferiori del sistema digestivo (metaplasia intestinale) e crescono incontrollabilmente e diventano cancerose, è chiamato adenocarcinoma esofageo.
Oltre a questi due tipi principali, i sarcomi esofagei (un tipo di cancro che deriva dalle cellule muscolari) possono essere visti raramente.
Fattori di rischio
A seconda del tipo, il cancro esofageo può verificarsi anche per i seguenti motivi
Sigaretta Alcol HPV Akalasia Consumo di bevande eccessivamente calde Ingestione di sostanze caustiche Varie malattie come Tylosis e Plummer Vinson
Inoltre, le seguenti condizioni sono state associate con gli adenocarcinomi dell’esofago: Reflusso cronico, acido Esofago di Barrett (alterazione delle cellule esofagee esposte agli acidi dello stomaco)
Obesità
Sintomi Quali sono i sintomi del cancro esofageo?
Uno dei sintomi più comuni di cancro esofageo è una sensazione di blocco e difficoltà a deglutire. All’inizio, la difficoltà è solo nel consumo di cibi solidi, ma con il progredire della malattia, anche i liquidi diventano difficili da bere. Altri sintomi possono includere:
Perdita di peso Sanguinamento Feci nere o catramose Raucedine Tosse Debolezza costante, affaticamento (a causa di anemia da carenza di ferro causata da sanguinamento)
Metodi diagnostici Come viene diagnosticato il cancro esofageo?
Quando si consulta il medico con disturbi di difficoltà a deglutire o inspiegabile perdita di peso, il medico può chiedere alcuni test per determinare se vi è una crescita (tumore) causando i vostri reclami dopo aver ascoltato la vostra storia medica e l’esecuzione di un esame fisico:
Endoscopia
In endoscopia, che di solito è la prima procedura diagnostica, il medico può guardare nel vostro esofago con un tubo flessibile con una fotocamera alla fine e, se necessario, prendere alcuni campioni per l’esame patologico.
Raggi X esofagei e gastrici (Barium Swallow Test)
Questo test viene utilizzato per visualizzare i cambiamenti anatomici nell’esofago. Viene eseguita ingerendo un farmaco liquido, che può essere rilevato ai raggi X, e la rappresentazione che passa attraverso l’esofago.
Tomografia computerizzata (CT) Scan
Nei casi di sospetto cancro esofageo, viene utilizzato per determinare se il tumore ha metastasi agli organi circostanti, in particolare metastasi epatiche e polmonari.
Ecografia endoscopica (EUS)
Simile all’endoscopia, ma utilizzando un tubo flessibile con un dispositivo a ultrasuoni alla fine, il tumore viene esaminato con onde sonore. La diffusione e la profondità del tumore all’interno la parete esofagea e le condizioni dei linfonodi circostanti sono esaminati.
Tomografia a emissione di positroni (PET)
Questo test nucleare può essere utilizzato per misurare l’attività nelle cellule e ottenere informazioni su possibili siti di cancro. In particolare, si possono ottenere informazioni sulle metastasi a organi distanti, ossa e linfonodi.
Metodi di trattamento Come viene trattato il cancro esofageo?
Il trattamento dei tumori esofagei dipende dal tipo di cancro (cancro a cellule squamose o adenocarcinoma) e dal suo stadio. Il fattore principale nel determinare la fase del cancro à la profondità del cancro nell’esofago e la sua diffusione ai tessuti ed ai linfonodi circostanti. Il cancro esofageo di solito può diffondersi ai seguenti organi:-
Linfonodi Lung Fegato Ossa
Alcuni tumori che sono piccoli, non si diffondono, non sono ancora diventati cancerosi, ma possono trasformarsi in cancro o sono rilevati per essere già trasformato in cancro possono essere trattati rimuovendo il tumore utilizzando un endoscopio, se del caso. Nei tumori che non possono essere trattati con metodi endoscopici, la rimozione chirurgica di una parte dell’esofago, chiamata esofagectomia, può essere utilizzata come trattamento. In alcuni casi, il trattamento può essere supportato con la chemioterapia prima e/ o dopo questa operazione chirurgica.
Se il cancro si è diffuso ad altri organi e linfonodi, la chemioterapia può essere un’opzione di trattamento. Nei casi in cui la malattia si è diffusa notevolmente, la chemioterapia, la radioterapia e stent esofagei (tubi per mantenere l’esofago aperto) possono essere utilizzati per migliorare la qualità della vita dei pazienti e ridurre i sintomi come difficoltà a deglutire.