Cancro laringeo Che cosa è il cancro laringeo?
Cancro laringeo Che cosa è il cancro laringeo? La laringe, scientificamente nota come laringe, è un organo situato nel collo, dopo la faringe, comunemente noto come faringe. È una parte importante del tratto respiratorio, che continua con la trachea (trachea) e polmoni. La laringe contiene anche le corde vocali; il suono prodotto dalle corde vocali che vibrano sotto l’influenza dell’aria che lo attraversa viene udito echeggiando nella faringe, nella cavità orale e nel naso. Il cancro laringeo, che si sviluppa in una media di cinque su 100 mila persone nella società, si verifica a causa della proliferazione incontrollata di alcune cellule nella regione della laringe e si trasforma in un tumore. Il cancro laringeo, per cui il fumo è il fattore di rischio più importante, è circa 20 volte più comune nelle persone con questa abitudine.
Cause Cause del cancro della laringe
Il più grande fattore di rischio per il cancro della laringe è il fumo e i prodotti del tabacco. Il rischio di cancro della laringe aumenta 20 volte nei fumatori. Un altro fattore di rischio è il consumo eccessivo di alcol. L’assunzione di alcol, soprattutto in combinazione con il fumo, svolge un ruolo molto maggiore nello sviluppo del cancro. Una cattiva alimentazione svolge anche un ruolo nello sviluppo di questo tipo di cancro. È noto che i tassi di cancro della laringe sono più elevati nelle persone che lavorano in alcune linee di business come prodotti petroliferi, industria della vernice e lavorazione del legno. La malattia da reflusso è anche uno dei fattori di rischio per il cancro della laringe. Inoltre, l’HPV (virus del papilloma umano) è anche tra le cause del cancro della laringe.Sintomi Sintomi di cancro della laringe I sintomi principali del cancro laringeo sono raucedine e cambiamenti nella qualità della voce. Tuttavia, affinché tali sintomi si verifichino, il tumore deve o provenire dalle corde vocali, o deve avere origine in un’area diversa e progredire verso le corde vocali. Per questo motivo, uno specialista in malattie dell’orecchio-naso-gola dovrebbe essere consultato nei casi di raucedine prolungata, soprattutto nell’arco di due settimane.
I sintomi del cancro della laringe sono i seguenti:
Cambiamento nella voce, biforcazione Raucedine, difficoltà a parlare Dolore durante la deglutizione Bruciore e dolore alla gola durante la respirazione Maledetto espettorato Sensazione di qualcosa è bloccato in gola Mal di testa Sensazione di dolore o dolore all’orecchio e al collo Grumi sul collo Perdita di peso non pianificata
Ci sono differenze fra i sintomi in anticipo di cancro laringeo ed i sintomi di cancro laringeo avanzato. Negli stadi avanzati del cancro laringeo non trattato, può diffondersi ai linfonodi vicini e agli organi vicini. In questo caso, i sintomi differenti possono accadere nel paziente secondo gli organi ed i tessuti a cui si à sparso.
Metodi diagnostici Metodi diagnostici per il cancro laringeo
Se hai uno o più di questi sintomi, dovresti consultare uno specialista Ear-Nose-Throat senza perdere tempo. Dopo aver ascoltato la vostra storia medica e l’esecuzione di un esame fisico, il medico può ordinare alcuni test se lui/ lei sospetta il cancro della laringe. Il più importante di questi test è laringoscopia. La laringoscopia è il processo di esame della laringe con l’aiuto di un tubo flessibile o rigido con una fotocamera alla fine.
Se viene rilevata una formazione anormale, una biopsia viene presa da aree tumorali sospette in anestesia locale o generale e viene fatta una diagnosi definitiva. Durante la fase diagnostica, i metodi di rappresentazione quali l’ultrasuono del collo, la tomografia computerizzata (CT), la risonanza magnetica (MRI), la tomografia ad emissione di positroni (PET) sono usati per ottenere le informazioni sull’estensione della malattia.
Metodi di trattamento Metodi di trattamento per il cancro della laringe
La scelta del trattamento per il cancro della laringe dipende dalla posizione e la dimensione del tumore nella laringe, il suo stadio, la presenza di collo e diffusione a distanza (metastasi), età della persona e stato di salute generale. Fondamentalmente, vengono applicati 4 tipi di metodi di trattamento.
Trattamento chirurgico
È il metodo di trattamento più comunemente usato nel trattamento del cancro laringeo e il metodo di trattamento più efficace in molti tumori laringei. I pazienti che si presentano in una fase iniziale della malattia hanno una parte della loro laringe rimosso insieme con il tessuto canceroso, mentre coloro che si presentano in una fase avanzata hanno la loro intera laringe rimosso. In alcune di queste operazioni, un buco chiamato tracheostomia viene fatto nella trachea nella parte anteriore del collo e il paziente può respirare attraverso di essa. Questo buco, che viene aperto in modo che i pazienti che hanno solo una parte della laringe rimossa possano respirare in modo sicuro nel periodo postoperatorio, viene chiuso in pochi giorni. Tuttavia, negli interventi chirurgici in cui l’intera laringe viene rimossa, questo foro può essere permanente. Se le cellule tumorali si sono diffuse ai linfonodi del collo o sono suscettibili di diffondersi, i linfonodi del collo possono anche bisogno di essere puliti durante l’intervento chirurgico. La qualità della voce nei pazienti che hanno una parte della laringe rimossa è piuttosto alta. Il problema del linguaggio che si verifica dopo interventi chirurgici in cui l’intera laringe viene rimosso può essere alleviato con protesi vocali e formazione vocale.
Radioterapia (Radioterapia)
La radiazione ad alta energia viene utilizzata per uccidere le cellule tumorali e ridurre i tumori. Nei tumori della laringe, i raggi di radiazione sono solitamente consegnati al collo con un dispositivo esterno. L’applicazione viene effettuata somministrando una certa dose di radiazioni ogni giorno. Alcuni farmaci possono anche avere bisogno di essere dato durante la radioterapia per aumentare l’effetto della radiazione sulle cellule tumorali. La radioterapia à un’opzione di trattamento che ha almeno tante probabilità di successo quanto la chirurgia, particolarmente in cancri laringei in fase iniziale. In alcuni tumori avanzati, la radioterapia può essere utilizzata anche come trattamento complementare dopo l’intervento chirurgico.Cancro laringeo Che cosa è il cancro laringeo?
Chemioterapia
È usato principalmente nei cancri avanzati, prima e dopo chirurgia o in pazienti di cui i cancri ricorrono dopo chirurgia. In alcuni casi in cui la chirurgia non è fattibile, è raccomandato come modello di trattamento sotto forma di un protocollo di conservazione degli organi con radioterapia e chemioterapia insieme.