Cancro rettale Che cosa è il cancro rettale? Rectumis
Cancro rettale Che cosa è il cancro rettale? Rectumis il nome dato alla parte 15-20 cm dell’intestino crasso che si estende verso l’ano. Come risultato della digestione, il cibo viene trasformato in polpa e l’acqua e i minerali vengono assorbiti nella parte dell’intestino crasso chiamata colon. La polpa dei rifiuti digestivi poi si muove nel retto. Nell’ultima fase della digestione, la polpa viene espulsa dalla defecazione attraverso l’ano.
Il cancro rettale è un tipo di cancro che si verifica quando la struttura delle cellule rettali è interrotta e crescono in modo incontrollabile. Il cancro rettale e il cancro del colon sono anche chiamatitumori olorettali insieme. Circa il 20% dei tumori colorettali sono tumori rettali. La caratteristica principale che distingue il cancro rettale dal cancro del colon è la differenza di posizione. A differenza del colon, non c’è sieropositivo nel retto. Di conseguenza, il tasso di diffusione del cancro rettale ai tessuti circostanti à superiore al cancro del colon.
Cause Cause del cancro rettale
Le cause del cancro rettale sono simili alle cause del cancro del colon. Oltre alle cause strutturali ed ereditarie, le cause del cancro rettale sono influenze ambientali e abitudini di vita di una persona. Una dieta malsana colpisce negativamente tutti gli organi del sistema digestivo ed è una delle cause più importanti del cancro rettale. Il cancro colorettale, specialmente nei parenti di primo grado, è una delle cause del cancro rettale.
Il consumo di un sacco di carne rossa e prodotti di origine animale che sono poveri di fibre influisce negativamente sulla salute dell’intestino. L’intestino ha bisogno di cibi fibrosi per un funzionamento sano. Consumare abbastanza verdura e frutta ogni giorno aiuta a proteggere la salute intestinale e quindi a prevenire il cancro rettale. La ricezione di alti livelli di radiazioni per l’addome e la zona pelvica è una delle cause del cancro rettale. La probabilità di sviluppare il cancro del retto aumenta dopo la radioterapia all’addome per il trattamento di altre malattie. Avere abitudini di vita sane; dormire tra 7-9 ore di notte, se possibile, mangiare una dieta sana a base di verdure, evitando il fumo e l’alcol, la gestione dello stress aumentare la resistenza di tutto il corpo.
Fattori di rischio per il cancro rettale
Come con il cancro del colon, i polipi aumentano il rischio di cancro rettale. Malattie come la poliposi adenomatosa familiare (FAP) e la sindrome ereditaria del lincio del coli di Non- Polyposis sono egualmente fattori di rischio per cancro rettale. I fattori di rischio per il cancro rettale includono
Fattori ereditari e storia familiare del cancro colorettale Forte consumo di grassi animali e carni rosse Consumo inadeguato di prodotti vegetali ricchi di fibre FAP (poliposi adenomatosa familiare) Sindrome di Lynch Forte consumo di alcol Fumo di sigaretta Età avanzata Vita sedentaria Malattie infiammatorie intestinali (Crohn e colite ulcerosa) Alta esposizione alle radiazioni Obesità
Sintomi Sintomi di cancro rettale
Il cancro del retto, come il cancro del colon, non può mostrare sintomi tipici per lungo tempo.I primi sintomi del cancro rettale sono i seguenti:
Il sangue nelle feci Cambiamento nelle abitudini intestinali, principalmente costipazione Muco nello sgabello Sensazione di incapacità di alleviare dopo la defecazione Gas e gonfiore
Nelle fasi avanzate del cancro rettale, i sintomi includono:- Forte dolore, soprattutto nell’addome sinistro
Perdita di peso non pianificata Anemia dovuta alla perdita di sangue Debolezza e stanchezza persistente
Metodi diagnostici Metodi diagnostici per il cancro rettale
Per la diagnosi di cancro rettale, il medico consulterà l’anamnesi e l’anamnesi familiare. Dopo di che, lui/ lei ordinerà un esame fisico e alcuni test se lui/ lei sospetta cancro del colon o del retto. La diagnosi di cancro rettale viene fatta prelevando campioni durante gli esami endoscopici come colonscopia, rectoscopia, sigmoidoscopia, colonscopia virtuale. I campioni prelevati durante la biopsia e le procedure endoscopiche vengono valutati nel laboratorio di patologia. Dopo la diagnosi definitiva del cancro rettale, i metodi di rappresentazione sono usati per determinare la fase del cancro ed altre valutazioni.
TC di tutto l’addome, radiografia del torace, ecografia, risonanza magnetica, ERUS, PET sono altri test utilizzati per determinare la fase della malattia e l’estensione del tumore. Dopo questi esami, viene sviluppato un piano di trattamento. Esami del sangue come emocromo completo e test biochimici sono utilizzati anche per determinare il corso della malattia e altri effetti sul corpo. Uno di questi esami del sangue, CEA (antigene carcinoembrionale), è un marcatore elevato per il cancro del colon e può essere utilizzato nella diagnosi e follow-up della malattia.
Metodi di trattamento Metodi di trattamento del cancro rettale
Il metodo di trattamento primario per il cancro rettale è la chirurgia. Oltre al trattamento chirurgico, possono essere applicati trattamenti di radioterapia e chemioterapia quando necessario.
Lo stadio e il decorso della malattia sono decisivi per la pianificazione del trattamento del cancro rettale. Soprattutto nel trattamento del cancro rettale in fase iniziale, interventi chirurgici da applicare alla zona interessata dal tumore sono preferiti. A seconda della posizione del tumore e della struttura del tumore, il trattamento chirurgico può essere applicato con la tecnica della laporoscopia. I tessuti tumorali e linfonodi nella zona vengono rimossi nell’operazione chirurgica.
La radioterapia (radioterapia) e la chemioterapia (terapia farmacologica) possono essere applicate prima e dopo l’intervento chirurgico nei tumori rettali. Come con quasi tutti i tipi di cancro, il cancro rettale ha un’alta probabilità di successo nelle fasi iniziali. In stadi avanzati di cancro rettale, intervento chirurgico può essere richiesto per altri tessuti e organi colpiti dal tumore. In tali casi, il medico determinerà l’appropriato
metodi di trattamento in base al corso del paziente e della malattia, allo stadio del cancro e alla diffusione del tumore.
Modi per prevenire il cancro rettale
Per prevenire il cancro rettale, è necessario adottare abitudini che miglioreranno la salute generale del corpo ed eliminare le abitudini dannose dalla nostra vita. Poiché il retto fa parte del sistema digestivo, le abitudini alimentari sono importanti per prevenire il cancro rettale. Per la salute del sistema digestivo; un adeguato apporto di fibre, un adeguato consumo di acqua durante il giorno, evitando trasformati, cibi fritti e mangiare una dieta ricca di verdure sono necessari.
Mangiare una dieta sana e ricca di fibre, soprattutto limitando l’assunzione di carne rossa e prodotti di origine animale
Evitare di fumare e non essere esposti al fumo Limitazione del consumo di alcol Gestione dello stress Mantenere il peso ideale, Esercitare regolarmente e condurre uno stile di vita
attivo Avere test di screening