Cancro uterino Che cosa è uterino (endometrio) Cancro?
Cancro uterino Che cosa è uterino (endometrio) Cancro? Il cancro uterino, uno dei tipi più comuni di cancro nelle donne, è una malattia che può essere rilevata in una fase precoce. Quando il trattamento è iniziato presto, le probabilità di successo sono alte.
Il cancro uterino, uno dei tumori più comuni nelle donne, è noto con più di un nome. Questi sono; cancro endometriale, cancro uterino, cancro endometriale. Il cancro uterino proviene dalle cellule del rivestimento dell’utero. Le cellule sane crescono, si dividono e muoiono in un certo ordine affinché il corpo funzioni normalmente. Ma a volte le cellule subiscono cambiamenti e la loro crescita può andare fuori controllo. Queste cellule continuano a dividersi anche quando non sono necessarie nuove cellule. Questa divisione anormale comincia a invadere e distruggere i tessuti vicini. Queste cellule si diffondono in altre parti del corpo e continuano il loro viaggio. È così che si sviluppano i tumori uterini. Le cellule tumorali crescono nel rivestimento dell’utero. Poi iniziano il loro viaggio verso altri organi del corpo. Non si sa esattamente perché queste cellule tumorali si sviluppano. Tuttavia, l’estrogeno dell’ormone à pensato per svolgere un ruolo nello sviluppo di cancro uterino. E ‘anche noto che la ricerca è in corso sui cambiamenti genici che sviluppano il cancro nelle cellule uterine.
Prevenzione del cancro uterino (endometrio)
Evitare sostanze cancerogene come il fumo e l’alcol, L’uso di contraccettivi aiuta a ridurre il rischio di cancro, I preservativi durante il rapporto sessuale sono tra le prime misure preventive. Avendo un test regolare striscio, Vaccinazione contro l’HPV.
Sintomi Quali sono i sintomi del cancro uterino (endometrio)?
La maggior parte dei tumori dell’endometrio si verificano nelle donne in postmenopausa (postmenopausa) durante il periodo in cui le mestruazioni si fermano. Nel cancro endometriale, segni e sintomi come qualsiasi sanguinamento visto dopo la menopausa, sanguinamento tra lemestruazioni o mestruazioni prolungate nelle donne mestruazioni, anormale scarico non sanguinoso, dolore pelvico, dolore durante il rapporto sessuale, la perdita di peso può essere visto.
Le ovaie (ovaie) secernono due ormoni principali, estrogeni e progesterone. L’equilibrio tra questi due ormoni cambia durante le mestruazioni (periodo mestruale). All’inizio del ciclo, l’endometrio (il rivestimento dell’utero) si addensa e, se la gravidanza non si verifica, l’endometrio ispessito viene eliminato. Se l’equilibrio tra questi due ormoni si sposta a favore degli estrogeni, che stimola la crescita dell’endometrio, aumenta il rischio di sviluppare il cancro endometriale.
Fattori di rischio per il cancro uterino (endometrio)
Fattori che aumentano i livelli di estrogeni;
Maggiore durata delle mestruazioni: se le mestruazioni iniziano presto (prima dell’età di 12) o la menopausa si verifica più tardi, aumenta il rischio di cancro endometriale. Più periodi ha una donna, più estrogeni è esposto l’endometrio.
Non essendo mai stata incinta: Anche se non è certo, la gravidanza sembra ridurre il rischio di cancro endometriale. La gravidanza rilascia più estrogeni ma anche più progesterone. La produzione aumentata del progesterone può compensare l’effetto di estrogeno aumentato.
Ovulazione irregolare: L’ovulazione è il rilascio mensile dell’uovo dall’ovaia. Questo ciclo è regolato da estrogeni. L’ovulazione irregolare o nessuna ovulazione aumenta l’esposizione agli estrogeni. Le cause delle irregolarità di ovulazione includono l’obesità e la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS). Nel trattamento di obesità e PCOS, l’ovulazione mensile e le mestruazioni vengono riorganizzate. Così, il rischio di cancro endometriale è ridotto.
Obesità: Le ovaie non sono l’unica fonte di estrogeni. Il tessuto grasso secerne anche estrogeni. Nell’obesità, il livello di estrogeni nel corpo aumenta e quindi mette le donne nel gruppo di rischio per il cancro endometriale. Il rischio di cancro endometriale aumenta 3 volte nelle donne obese. Tuttavia, il cancro può essere visto anche nelle donne magre.
Dieta grassa: Questo tipo di abitudine di dieta può aumentare il rischio di cancro endometriale perché porta all’obesità, o cibi grassi possono influenzare direttamente il metabolismo degli estrogeni e portare allo stesso risultato.
Diabete: Il cancro dell’endometrio è più comune nelle donne con diabete, perché l’obesità e il diabete vanno spesso insieme. Tuttavia, il rischio di cancro è alto anche nelle donne magre con diabete.
Terapia sostitutiva dell’estrogeno: L’estrogeno stimola la crescita endometriale ed il trattamento estrogeno-soltanto dopo la menopausa aumenta il rischio di cancro. La combinazione dell’estrogeno con progesterone piombo ad assottigliamento e a spargimento dell’endometrio e di un rischio ridotto di cancro endometriale.
Tumori delle ovaie: Alcuni tumori delle ovaie sono una fonte di estrogeni e aumentare i livelli di estrogeni.
Età avanzata: La maggior parte dei cancri endometriali si presenta dopo l’età di 55. Storia di cancro al seno o ovarico. Uso del tamoxifene: Una in ogni 500 donne con cancro al seno che ricevono il trattamento del tamoxifene sviluppa il cancro endometriale. Il tamoxifene ha un effetto estrogeno- simile sull’endometrio e induce l’endometrio ad ispessirsi. Di conseguenza, poiché aumenta il rischio di cancro endometriale, tutto che usi il tamoxifene dovrebbe avere un esame pelvico periodico annuale.
Cancro colorettale ereditario di nonpolyposis (HNPCC): In questa malattia ereditaria, ci à un difetto in un gene importante della riparazione del DNA. Le persone con questa malattia ereditaria hanno un aumentato rischio di cancro al colon e cancro dell’endometrio. Avere questi fattori di rischio non significa che si svilupperà il cancro endometriale. Tuttavia, non va dimenticato che sei a rischio a causa di questi fattori e che dovresti essere sensibile a possibili segni e sintomi.
Metodi diagnostici Metodi diagnostici per il cancro uterino (endometrio)
In primo luogo, la storia del paziente viene presa e esame fisico/ pelvico viene eseguita e USG transvaginale viene eseguita. Vengono valutati lo spessore e la struttura dell’endometrio. La biopsia necessaria per la diagnosi definitiva può essere eseguita sotto forma di biopsia endometriale, senza anestesia, in condizioni di ufficio. Se il tessuto non può essere rimosso, si applicano dilatazione e raschiamento. Tuttavia, possono essere richieste condizioni di sala operatoria per questo intervento. In questo metodo, l’intero strato endometriale viene raschiato e un campione viene prelevato e inviato per l’esame patologico.
La diagnosi finale viene fatta dopo che questi tessuti sono esaminati al microscopio. I pazienti con diagnosi di cancro sono riferiti ad un oncologo ginecologico. Se necessario, si possono ordinare ulteriori test per valutare la diffusione della malattia. (Raggi X, TC, esami del sangue). La fase successiva è la stadiazione della malattia. La stadiazione viene eseguita insieme al trattamento chirurgico della malattia,
Metodi di trattamento Metodi di trattamento per uterino (endometrio) Cancro
Il cancro dell’endometrio à una malattia completamente curabile una volta diagnosticato presto. Nelle fasi iniziali, il tasso di sopravvivenza a 5 anni dei pazienti è di circa il 95%. La chirurgia è il metodo di trattamento più comune, ma può essere applicata anche la radioterapia e la chemioterapia.Cancro uterino Che cosa è uterino (endometrio) Cancro?
Trattamento chirurgico È il metodo di trattamento più comunemente usato. Nel trattamento chirurgico, l’utero, le ovaie e i tubi vengono rimossi. È inoltre necessario rimuovere i linfonodi regionali e prelevare campioni dai tessuti circostanti. Il primo intervento chirurgico del paziente è considerato il trattamento più importante e si consiglia di essere eseguito da un oncologo ginecologo. Tuttavia, a seconda dell’estensione della malattia, il trattamento chirurgico a volte non è sufficiente e possono essere necessari ulteriori trattamenti.
Radioterapia Se i risultati dopo l’intervento chirurgico indicano un rischio di recidiva del cancro, la radioterapia viene somministrata dopo l’isterectomia (rimozione dell’utero).
Terapia ormonale Se il cancro si è diffuso ad altre parti del corpo, alte dosi di progesterone può essere dato per fermare il tumore di crescere.
Chemioterapia La chemioterapia è un trattamento farmacologico per uccidere le cellule tumorali. Questi farmaci sono di solito usati in combinazioni. Se il cancro è avanzato e si è diffuso ad altri organi, la chemioterapia viene somministrata attraverso il sangue per raggiungere e uccidere le cellule tumorali in queste aree. Dopo il trattamento, i pazienti vengono seguiti a intervalli regolari e durante questi follow-up; esame fisico, esame pelvico, radiografia AC e test di laboratorio sono eseguiti.