Cardiologia Che cos’è la cardiologia?
Cardiologia Che cos’è la cardiologia? La cardiologia è il ramo della scienza che si occupa della salute e delle malattie del cuore e dei vasi sanguigni. Il cuore è l’organo che pompa il sangue nel corpo. Il sangue ossigenato nei polmoni viene portato al cuore, pompato dal cuore e circola in tutto il corpo attraverso le vene. Il sangue con diminuzione di ossigeno e aumento dell’anidride carbonica nei tessuti ritorna al cuore attraverso i vasi e viene quindi trasportato ai polmoni. Così, insieme ai vasi con diverse strutture e funzioni, formano il sistema circolatorio. Quando parliamo di malattie cardiache, ci riferiamo alle malattie cardiache come un organo, e quando parliamo di malattie cardiovascolari, ci riferiamo all’intero sistema cardiovascolare. Specialista di cardiologia è chiamato cardiologo.
I dipartimenti di cardiologia di Acıbadem Health Group lavorano per proteggere la salute del cuore e diagnosticare e trattare le malattie cardiache esistenti. Riabilitazione cardiaca, terapia intensiva coronarica e laboratori di angiografia supportano questi sforzi
A quali malattie è interessata la cardiologia?
Lo scopo del sistema circolatorio è quello di trasportare l’ossigeno necessario per il funzionamento di tessuti e organi. Le malattie cardiologiche colpiscono tutto il corpo, non solo il cuore e i vasi sanguigni. Le malattie cardiologiche hanno alcuni sintomi comuni. I sintomi delle malattie cardiologiche possono essere elencati come segue:
Pressione, dolore o bruciore al petto Dolore o disagio alle braccia, spalla sinistra, gomiti, mascella e schiena Oppressione toracica e mancanza di respiro Vertigini Svenimento Nausea e stanchezza Sudorazione a freddo Ritmo cardiaco irregolare, palpitazioni, bassa o alta frequenza cardiaca Irregolarità della pressione sanguigna, pressione alta
Oltre a questi sintomi, se c’è un vaso sanguigno bloccato che causa disturbi circolatori, si possono osservare lamentele negli organi e nei tessuti forniti da quel vaso sanguigno. Debolezza, intorpidimento, dolore e freddezza possono essere osservati negli organi associato alla nave.
Le principali malattie che si manifestano con questi sintomi e sono di interesse per il dipartimento di cardiologia sono le seguenti:
Malattie cardiache congenite Aritmie Arteriosclerosi (aterosclerosi) Colesterolo alto e trigliceridi Ipertensione Angina (dolore al petto) Un improvviso arresto cardiaco. Insufficienza cardiaca Infarto Coaguli di sangue Malattie coronariche Pericardite (infiammazione del pericardio) Miocardite (infiammazione del muscolo cardiaco) Endocardite (infiammazione delle valvole cardiache e rivestimento interno del cuore) Problemi alle valvole cardiache Shock cardiogeno Anomalie cardiache Cardiomiopatia Problemi con l’aorta (aneurisma, stenosi) Problemi con le arterie (malattia dell’arteria periferica, malattia dell’arteria succlavia, malattia dell’arteria renale, malattia coronarica)
Paralisi Il dipartimento di cardiologia si occupa di tutte le condizioni cardiovascolari che si sviluppano improvvisamente o per un breve periodo di tempo (acuto), per un periodo di tempo più lungo (cronico) e congenito (congenito). A seconda del tipo di condizione cardiovascolare, il tipo e la durata del trattamento varia.
Dipartimento di Cardiologia Servizi di Diagnosi e Trattamento
Nei dipartimenti di cardiologia di Acıbadem Health Group;infarto, insufficienza coronarica, insufficienza cardiaca, disturbi del ritmo cardiaco e della conduzione, malattie valvolari cardiache, malattie vascolari periferiche, malattie dei vasi aortici, ipertensione, ipercolesterolemia e malattie cardiache congenite sono tra le principali malattie diagnosticate e trattate.
Le procedure eseguite nei dipartimenti di cardiologia di Acıbadem Health Group sono divise in due gruppi: procedure interventistiche e procedure non interventistiche. Le procedure eseguite nel dipartimento di cardiologia possono essere riassunte come segue:
Procedure non interventistiche
Screening delle malattie e dei rischi Ecocardiografia 2-D, doppler e color doppler Ecocardiografia dello stress Stress Electrography ECG 24 ore e monitoraggio della pressione sanguigna Scintigrafia del cuore Scansione del calcio con multirivelatore CT Ecocardiografia 2-D, doppler e color doppler CT angiografia coronarica Risonanza magnetica cardiaca
Procedure interventistiche
Cateterismo cardiaco/Angiogramma Posizionamento dello stent coronarico, atrectomia Intervento coronarico percutaneo (PCI)/Angioplastica Septal ablation Atrial septal defect closure Valvuloplastica con palloncino aortico Valvoplastica del pallone mitrale Chiusura dell’appendice atriale sinistra Brevetto forame ovale chiusura. Cardiologia Che cos’è la cardiologia?