Cardiologia pediatrica Che cosa è la cardiologia pediatrica? La cardiologia pediatrica è un ramo medico che si occupa della salute cardiovascolare di neonati e bambini e diagnostica e tratta le malattie del sistema circolatorio. Nel reparto di cardiologia pediatrica, i cardiologi pediatrici si occupano di malattie cardiache di neonati e bambini di età compresa tra 0 e 18 anni, a partire dal loro sviluppo nel grembo materno.
A differenza della cardiologia, che si occupa della salute del cuore e dei vasi sanguigni, la cardiologia pediatrica si occupa del trattamento di problemi cardiovascolari e malattie dal momento in cui gli organi si formano nell’utero. Poiché alcune malattie cardiovascolari possono essere congenite o ereditarie, la diagnosi precoce e il trattamento di tali malattie sono molto importanti. Le malattie non congenite che si sviluppano nel tempo, le malattie cardiache croniche e le malattie cardiache acute sono trattate da cardiologi pediatrici nel dipartimento di cardiologia pediatrica.
Quali malattie fa Cardiologia pediatrica trattare? Le malattie strutturali o funzionali del cuore e dei vasi sanguigni nei neonati e nei bambini hanno una serie di sintomi comuni. Questi sintomi dovrebbero essere valutati da un medico e, se i sintomi appartengono a una malattia, dovrebbero essere diagnosticati e trattati. I sintomi delle malattie cardiovascolari nei bambini sono i seguenti:
Lividi quando si piange o in tempi normali Respirazione frequente e intermittente, difficoltà respiratorie Reclami di stanchezza e debolezza, difficoltà a muoversi Vertigini e svenimenti Infezioni respiratorie ricorrenti Soffio al cuore Palpitazioni Dolore al petto Pressione alta nei bambini, ipertensione Incapacità di guadagnare peso, fisicamente in ritardo rispetto ai loro coetanei Disturbi dello sviluppo
Queste condizioni, che sono sintomi di malattie cardiache in bambini e neonati, possono anche indicare altre malattie. Un medico dovrebbe essere consultato quando questi reclami sono osservati.
Cardiologia Pediatrica Che Cosa È La Cardiologia Pediatrica? Le principali malattie diagnosticate e trattate nel reparto di cardiologia pediatrica sono le seguenti:
Malattie cardiache congenite Mormorio Disturbi del ritmo Malattie valvolari Endocardite infettiva
Alcune malattie cardiovascolari possono essere congenite. Alcune di queste malattie possono essere diagnosticate nell’utero. La maggior parte delle malattie cardiache congenite può essere diagnosticata dai medici entro 1 anno dall’età del bambino. Nel reparto di cardiologia pediatrica, vengono forniti un trattamento appropriato e un follow-up post-trattamento di queste malattie. Le cause della malattia cardiaca congenita possono essere genetiche, metaboliche o teratogene. I principali metodi diagnostici utilizzati in cardiologia pediatrica sono: cateterismo cardiaco, elettrocardiografia cardiaca (ECG), Holter, telecardiografia, ecocardiografia (ECHO), Cardiografia color doppler, elettrofisiologia e stress test. Il medico valuta i disturbi del bambino e le osservazioni della famiglia e utilizza queste tecniche per diagnosticare la malattia. Una volta che la malattia viene diagnosticata, vengono avviati metodi di trattamento appropriati.