⤴️ Location permission needed for a better experience.

Carenza di ferro e anemia nei bambini Cos’è la carenza di ferro e l’anemia nei bambini?

Carenza di ferro e anemia nei bambini Cos’è la carenza di ferro e l’anemia nei bambini? La carenza di ferro è un problema che può essere visto nei bambini di tutte le età a partire dall’infanzia. La carenza di ferro può essere causata dalla mancanza di abbastanza latte materno, dal consumo di cibi carenti di ferro all’età di 2 anni e dall’adolescenza quando la crescita è rapida, dai farmaci o dalle frequenti infezioni.

L’anemia da carenza di ferro è la causa più comune di anemia nei bambini.

Anemia

Si verifica quando il numero di globuli rossi e l’emoglobina scendono al di sotto dei valori normali adatti all’età, insieme o separatamente. Come risultato di questa diminuzione, la capacità di trasporto dell’ossigeno del sangue e la quantità di ossigeno che raggiunge le cellule diminuiscono. Tuttavia, non si verificano cambiamenti fisiologici significativi a meno che il livello di emoglobina scenda sotto 7-8 gr/ dl. Il pallore della pelle e le aree come gli occhi e l’interno delle guance diventa evidente solo quando scende sotto questo livello.

Il corpo ha bisogno di ferro per produrre emoglobina. A causa della carenza di ferro, il corpo non può produrre abbastanza emoglobina per i globuli rossi. Anemia da carenza di ferro

Influisce negativamente sia sullo sviluppo fisico che intellettuale dei bambini, specialmente durante il periodo dello sviluppo. Per queste ragioni, la carenza di ferro nei bambini è una condizione che dovrebbe essere presa sul serio e i sintomi dovrebbero essere monitorati.

Cause Quali sono le cause della carenza di ferro nei bambini?

La causa più importante di carenza di ferro nei neonati e nei bambini è la malnutrizione da latte materno e alimenti contenenti ferro.

I bambini allattati al seno non hanno carenza di ferro per i primi 6 mesi. Poiché il ferro nel latte materno può essere assorbito molto facilmente, è sufficiente in quantità per il bambino in crescita.

I bambini che ricevono ferro insufficiente dopo sei mesi di età sono candidati per carenza di ferro. Al fine di prevenire la carenza di ferro nei neonati; è necessario continuare l’allattamento al seno fino all’età di 2 anni, includere alimenti contenenti ferro in altri alimenti, fare attenzione all’allergia al latte vaccino e bere troppo latte vaccino e utilizzare preparati di ferro sotto il controllo di un medico se necessario. La causa più importante di anemia da carenza di ferro nei bambini è insufficiente assunzione di ferro a causa di malnutrizione o malnutrizione. Malattie che compromettono l’assorbimento dei nutrienti, come la celiachia, possono causare un’assunzione inadeguata di ferro.

Altre possibili cause Sangue dal naso intenso, Polipi intestinali e alcuni parassiti intestinali, Perdita di sangue nelle feci e nelle urine (a causa di ulcere peptiche, infezioni del tratto urinario e allergia al latte vaccino),

Le crepe nell’ano, Sanguinamento mestruale irregolare ed eccessivo durante la pubertà.

Va tenuto presente che alcuni farmaci possono causare anemia nei bambini. Farmaci che sopprimono o interrompere la produzione di globuli rossi può causare anemia. Farmaci che impediscono l’assorbimento dei nutrienti possono anche causare anemia. Infezioni frequenti e malattie croniche possono anche innescare l’anemia. La talassemia, nota anche come anemia mediterranea, di solito si verifica quando il bambino ha 4-6 mesi ed è causa di profonda anemia, che richiede un trattamento intensivo.

Sintomi Quali sono i sintomi della carenza di ferro nei bambini?

Il sintomo più comune di anemia è pallore. Questo pallore è meglio riconosciuto guardando all’interno delle palpebre, all’interno delle guance e della bocca, palme delle mani e letti delle unghie.

Nei seguenti casi, è necessario consultare immediatamente un medico:

Pallore della pelle

Irrequietezza

Perdita di appetito Piangere molto (può essere in forma di capricci) Impotenza Palpitazioni

In gravi carenze di ferro, sintomi come leccare oggetti non alimentari come ghiaccio, terra o pareti e metallo sono anche visto. La disattenzione e la difficoltà di concentrarsi in un bambino possono essere causate da carenza di ferro. Quando la carenza di ferro viene diagnosticata e trattata precocemente, la maggior parte di questi disturbi migliora. Carenza di ferro e anemia nei bambini Cos’è la carenza di ferro e l’anemia nei bambini?

Metodi diagnostici Quali sono i metodi diagnostici per la carenza di ferro nei bambini?

La presenza di carenza di ferro à studiata con i bambini e i bambini del testin di sangue. Nei bambini con anemia da carenza di ferro, può anche essere necessario indagare se vi è perdita di sangue con feci e urine. Per la perdita di sangue a causa di ulcere peptiche e l’allergia al latte vaccino, l’esame del sangue occulto fecale può essere ripetuto più volte, come sanguinamento può essere intermittente. La causa più comune di perdita di sangue urinario è infezioni del tratto urinario. Carenza di ferro e anemia nei bambini Cos’è la carenza di ferro e l’anemia nei bambini?

Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento per la carenza di ferro nei bambini?

La carenza di ferro è per lo più trattata con preparati di ferro per via orale. Il trattamento continua per una media di 3 mesi. I primi 2 mesi hanno lo scopo di aumentare l’emoglobina e il 3 º mese ha lo scopo di riempire le riserve di ferro. I preparati di ferro preventivi possono essere necessari per i bambini nati prematuramente e a basso peso alla nascita. Carenza di ferro e anemia nei bambini Cos’è la carenza di ferro e l’anemia nei bambini?

Cosa fare per prevenire la carenza di ferro La carenza di ferro dovrebbe essere trattata immediatamente, tenendo conto delle gravi conseguenze per lo sviluppo del bambino.

Allattamento al seno per sei mesi Prestare attenzione alla dieta per prevenire l’anemia dovuta alla carenza di ferro,

L’introduzione di alimenti supplementari ricchi di ferro dovrebbe essere avviata in tempo e in modo appropriato.

Il ferro è più abbondante in carne rossa, tuorli d’uovo, verdure verdi e cereali. La carne bianca non è così alta in ferro come la carne rossa. Un apporto equilibrato di ferro da carne e verdure è necessario per prevenire la carenza di ferro.

Share.
Exit mobile version