Carenza di vitamina B12 Carenza di vitamina
Carenza di vitamina B12 Carenza di vitamina B12 Una condizione che si verifica quando il livello di vitamina B12 nel corpo diventa troppo basso si chiama carenza di B12. Questo può portare a problemi neurologici irreversibili. Il corpo umano può immagazzinare abbastanza vitamina B12 per quattro anni ed espelle l’eccesso, porzione indesiderata nelle urine.La vitamina B12 si trova naturalmente nella carne animale e i sintomi della carenza di B12 possono essere facilmente evitati con una dieta sana. Tuttavia, le persone che non consumano carne per vari motivi possono assumere integratori supplementari di vitamina B12. Questa vitamina può essere prodotta solo industrialmente per sintesi di fermentazione batterica.
Cos’è la vitamina B12? La vitamina B12 è una vitamina B idrosolubile che è necessaria da quasi tutte le cellule del corpo grazie al suo ruolo nella sintesi del DNA e l’utilizzo di acidi grassi e aminoacidi nel corpo.
È essenziale per la salute del sistema nervoso, la funzione cerebrale e la produzione di globuli rossi. La cobalamina è un altro nome per la vitamina B12. La vitamina B12 è la vitamina più grande e strutturalmente più complessa. Le vitamine sono sostanze nutritive essenziali che generalmente non sono prodotte dall’organismo o possono essere prodotte in quantità insufficiente per prevenire conseguenze negative per la salute o malattie. E ‘quindi essenziale per fornire al corpo con vitamine attraverso una corretta alimentazione e solo quando medicalmente necessario attraverso integratori vitaminici.
Quali sono i benefici della vitamina B12?
La vitamina B12 è essenziale per il normale funzionamento del cervello e del sistema nervoso. Svolge anche un ruolo importante nella formazione dei globuli rossi. Aiuta a costruire e organizzare il DNA.
Il metabolismo di quasi tutte le cellule del corpo dipende dalla vitamina B12, che svolge un ruolo nella sintesi degli acidi grassi e nella produzione di energia.La vitamina B12 aiuta il corpo umano ad assorbire l’acido folico, consentendo il rilascio di energia immagazzinata.
Il corpo umano produce continuamente milioni di globuli rossi quasi ogni minuto. La vitamina B12 è necessaria perché queste cellule si moltiplichino. Se i livelli di vitamina B12 sono troppo bassi, la produzione di globuli rossi diminuisce. Se il conteggio dei globuli rossi cade, porta ad anemia.
Come risultato della ricerca, si raccomanda che le persone di età superiore ai 14 anni consumano 2,4 microgrammi (mcg) di vitamina B12AL giorno . Nelle donne in gravidanza, questa quantità è di 2,6 microgrammi, mentre questa quantità aumenta a 2,8 microgrammi nelle donne che allattano. L’eccessiva assunzione di vitamina B12 non ha dimostrato di essere tossica o dannosa. Tuttavia, un medico deve sempre essere consultato prima di iniziare a prendere integratori vitaminici.
In cosa si trova la vitamina B12?
È possibile ottenere vitamina B12 da molte fonti alimentari.La vitamina B12meat si trova negli alimenti di origine animale. Dal momento che non si trova nelle piante, le persone che mangiano stile vegan dovrebbero prestare attenzione alla loro dieta. Le persone che non consumano alimenti di origine animale possono beneficiare di integratori per condizioni come il sistema immunitario indebolito, problemi di memoria come la dimenticanza e l’anemia causata da carenza di vitamina B12. Gli alimenti che contengono più vitamina B12 sono;
Carne Latte Uovo Alimenti di origine animale come il siero di latte.
Sintomi Qual è la carenza di vitamina B12 e quali sono i sintomi?
La carenza di vitamina B12 si verifica quando il corpo non riceve abbastanza vitamina B12. Può causare danni irreversibili e potenzialmente gravi, soprattutto al sistema nervoso e al cervello. Anche livelli leggermente inferiori al normale di vitamina B12 possono scatenare sintomi di carenza come depressione, confusione, problemi di memoria e stanchezza. Tuttavia, questi sintomi da soli non sono abbastanza decisivi per diagnosticare la carenza di vitamina B12.
Alcuni farmaci possono interagire con la vitamina B12. Questi includono metformina, inibitori della pompa protonica e agonisti del recettore h2 spesso utilizzati per la malattia da ulcera peptica. Questi farmaci possono interferire con l’assorbimento della vitamina B12. Gli antibiotici cloramfenicolo o Chloromycetin possono influenzare la produzione di globuli rossi in individui che assumono B12 integratori.
Altri sintomi della carenza di vitamina B12 includono perdita di appetito, costipazione e perdita di peso. Quando i sintomi di carenza sono gravi, possono verificarsi cambiamenti neurologici come intorpidimento o formicolio alle mani e ai piedi, e in alcuni casi è più difficile mantenere l’equilibrio durante lo spostamento. I bambini con carenza di vitamina B12 possono avere tremori facciali, problemi di riflessi, difficoltà di alimentazione, irritazione. Se la carenza non viene trattata, possono verificarsi condizioni insolite come problemi di crescita. La carenza di vitamina B12 comporta un grave rischio di danni permanenti ai nervi e al cervello. Gli individui con carenza di vitamina B12 sono a più alto rischio di sviluppare condizioni come psicosi, mania e demenza. La vitamina B12 insufficiente può anche causare anemia. I sintomi più comuni di anemia includono stanchezza, mancanza di respiro e battito cardiaco irregolare. Le persone con anemia sperimentano dolore alla lingua o alla bocca, perdita di peso inaspettata, pelle pallida o gialla, diarrea e problemi mestruali.
La carenza di vitamina B12 rende anche il corpo più suscettibile agli effetti delle infezioni.L’anemia da carenza di vitamina B12 e l’anemia da carenza di folato spesso si verificano insieme e possono essere difficili da distinguere. Il trattamento per queste condizioni può includere iniezioni di vitamina B12 e pillole di acido folico.
Chi è a rischio di carenza di B12?
Le persone la cui dieta non include prodotti di origine animale sono a rischio di carenza di vitamina B12. La gravidanza e il successivo allattamento al seno possono peggiorare la carenza di B12 da una dieta vegana. Gli alimenti a base vegetale non contengono abbastanza vitamina B12 per proteggere la salute umana.
Gli individui con anemia perniciosa possono avere una carenza di vitamina B12. L’anemia perniciosa è una malattia del sistema immunitario che colpisce il sangue e provoca quantità insufficienti di fattore intrinseco (IF), una proteina nello stomaco che permette al corpo di assorbire la vitamina B12.
Ci sono persone con problemi di intestino tenue, come le persone che hanno avuto il loro intestino tenue accorciato chirurgicamente. Pertanto, la vitamina B12 non può essere assorbita dal corpo in quantità sufficienti. gastrite, malattia celiaca e malattia infiammatoria intestinale, che causano un ridotto assorbimento dei nutrienti, può anche portare a carenza di vitamina B12. Gli individui sotto l’influenza di alcolismo cronico possono anche sperimentare carenza di vitamina B12 per il stesso motivo.
Supplemento di vitamina B12 Alcuni individui hanno difficoltà ad assorbire la vitamina B12 da fonti di cibo animali normali e potrebbe essere necessario assumere integratori. Gli integratori possono essere assunti per via orale o con spray nasale.Carenza di vitamina B12 Carenza di vitamina
Tuttavia, gli integratori orali di solito non aiutano a rimediare alla carenza. In questi casi, la vitamina B12 può essere iniettata direttamente nel corpo. Alcune marche di latte di soia e cereali per la colazione sono fortificati con vitamina B. I vegani possono assumere integratori per prevenire la carenza di B12, poiché la loro dieta non include prodotti animali che forniscono naturalmente B12′. Questo è particolarmente importante durante la gravidanza e l’allattamento. Tuttavia, gli integratori di B12 non sono raccomandati per le persone con malattie renali.