Carenza di zinco
Carenza di zinco Lo zinco è uno degli elementi più importanti nel nostro corpo. Pertanto, la carenza di zinco è una condizione che dovrebbe essere presa in considerazione.
Che cosa è la carenza di zinco?
Carenza di zinco: è una condizione in cui il corpo è carente nello zinco minerale. Lo zinco non deve essere presente in quantità elevate, ma è essenziale averlo nel corpo. La carenza di zinco è una condizione che non possiamo riconoscere nel corpo noi stessi. La carenza di zinco può anche essere ereditata. Una malattia ereditaria come l’acrodermatite Enteropathica, che si traduce in carenza di zinco, è rara. La carenza di zinco, che è più difficile da rilevare negli esami del sangue e delle urine, può essere diagnosticata quando i valori aumentano dopo l’assunzione di integratori. Questo perché lo zinco si trova in piccole quantità nelle cellule. La carenza di zinco induce il sistema immunitario ad essere underactive o overactive. La carenza di zinco è di solito dietetica. Se le persone hanno una dieta equilibrata, la carenza di zinco non è comune. La carenza di zinco si verifica principalmente nelle persone anziane.
Lo zinco è un minerale essenziale per il corpo. Perché vitamine e minerali sono necessari per il corpo per funzionare correttamente. Uno di questi minerali essenziali è lo zinco. Lo zinco è l’oligoelemento più abbondante nell’organismo dopo il ferro. Un corpo umano adulto contiene una media di 2-3 gr di zinco. La loro distribuzione è la seguente: Muscolo (60%), osso (20- 30%), fegato (5%), prostata, rene, retina, cervello (1,6%) e globuli rossi.
Sintomi di carenza di zinco
I sintomi di carenza di zinco possono essere elencati come segue:
Sintomi del raffreddore comune, Perdita dei capelli, Cambiamenti nelle unghie, Cambiamenti della pelle come eczema, Crepe e aspetto smaltato sulla pelle, Crepe intorno alla bocca e sulle mani, Diarrea Aumento delle infezioni, Perdita di appetito, Irritabilità Problemi agli occhi,
Perdita di peso, Ferite che richiedono tempo per guarire, Mancanza di gusto e odore, Rallentamento della crescita, Deboli funzioni immunitarie, Maturazione sessuale ritardata, Peggioramento degli attacchi d’asma, Ulcere cutanee.
Eruzioni cutanee e crepe non guarirà con qualsiasi crema idratante o steroide. Perché quello che deve essere trattato è la carenza di zinco. La carenza di zinco può portare a problemi come la disfunzione erettile e la carenza di ormoni sessuali (ipogonadismo) negli uomini e nei ragazzi, poiché il testosterone non può essere prodotto nel corpo.
Non tutti hanno tutti i sintomi della carenza di zinco. Alcune persone hanno alcuni sintomi. Sintomi di carenza di zinco nei bambini:
Pubertà ritardata, Ristagno di crescita, Sviluppo di disabilità di apprendimento.
Quali sono i vantaggi di zinco?
Lo zinco, che non può essere immagazzinato nel corpo, supporta la funzione cellulare. È essenziale per centinaia di reazioni biologiche e dovrebbe essere incluso in una dieta sana. Lo zinco agisce come antiossidante, aiutando a proteggere le cellule dai danni ossidativi. Lo zinco è necessario durante la crescita e lo sviluppo. È considerato benefico per il sistema immunitario e la guarigione delle ferite. Lo zinco svolge anche un ruolo nei seguenti compiti nel corpo:
Supporta il sistema immunitario. Fornisce una rapida guarigione delle ferite. Protegge il senso dell’olfatto e del gusto. Aiuta le cellule a dividersi.
Secondo la ricerca, lo zinco aiuta a mantenere la produzione di insulina, fornendo il controllo dello zucchero nel sangue. Mentre la ricerca sui benefici dello zinco per le persone con diabete è più limitata, lo zinco ha dimostrato di avere benefici nel contribuire a prevenire il diabete.
Quali sono le cause della carenza di zinco?
La carenza di zinco nel corpo è più comune durante la gravidanza, l’infanzia, l’adolescenza, la guarigione delle ferite, la crescita e lo sviluppo. La migliore risposta alla domanda “Cosa causa carenza di zinco?” è la malnutrizione. Il fabbisogno giornaliero di zinco può non essere soddisfatto attraverso l’alimentazione. Le proteine svolgono un ruolo ausiliario nell’assorbimento dello zinco nel corpo. Pertanto, i vegetariani e i vegani hanno maggiori probabilità di avere carenza di zinco. La carenza di zinco può verificarsi anche nelle persone con diete ristrette e nei neonati che sono ancora allattati esclusivamente al seno dopo 6 mesi. La carenza di zinco è più comune nelle persone con malattie intestinali e nelle persone anziane che hanno problemi con l’assorbimento dei nutrienti. Il consumo di alcuni farmaci può anche causare l’escrezione di zinco nelle urine. Mentre la carenza di zinco è visto in neonati e prematuri, carenza di zinco nelle madri può anche causare carenza nei bambini. Le 3 principali cause di carenza di zinco sono le seguenti:
Insufficiente assunzione di zinco nella dieta Perdita di grandi quantità di zinco a causa di motivi come scarso assorbimento Avendo problemi cronici
Le malattie croniche che causano la carenza di zinco includono:
Cancro Diabete Dipendenza da alcol Diarrea cronica Malattie renali croniche Malattie croniche del fegato Celiaca Malattia di Crohn Colite ulcerosa Pancreatite (infiammazione del pancreas) Malattia falciforme Fibrosi cistica
Molto raramente, l’acrodermatite Enteropathica può verificarsi come una malattia genetica di assorbimento dello zinco. La carenza di zinco può essere accompagnata da carenza di ferro, carenza di vitamina B12, carenza di folati, carenza di vitamina A e di vitamina D. La carenza di zinco può portare a un calo dell’insulina. L’ipotiroidismo e la depressione possono anche accompagnare la carenza di zinco.
Come va via la carenza di zinco?
Integratori di zinco sono la prima cosa che viene in mente quando si pensa “Come superare la carenza di zinco?”. Tuttavia, consumare alimenti contenenti zinco è sufficiente anche se la carenza di zinco non è eccessiva. Il trattamento di carenza di zinco è di solito integratori in forma di pillola o capsula. Il medico determina la forma e la dose del supplemento in base ai sintomi della carenza di zinco. Alcuni multivitaminici contengono anche zinco. L’eccesso di zinco può anche causare dolore addominale, diarrea, mal di testa e vertigini, stanchezza, vomito e nausea. Può colpire anche altri minerali di cui il corpo ha bisogno, come ferro e rame. Ad esempio, gli adulti di età superiore ai 19 anni non sono raccomandati per assumere più di 40 milligrammi di zinco al giorno. Cerca di compensare la carenza di zinco attraverso la dieta. Le quantità giornaliere raccomandate di integratori di zinco sono le seguenti in base all’età:
Bambini sotto i 4 anni 3 mg Bambini dai 4 agli 8 anni 5 mg Bambini dai 9 ai 13 anni 8 mg Donne adulte escluse donne in gravidanza e in allattamento 9 mg Uomini adulti 11 mg Donne in gravidanza e in allattamento 11-12 mg
Le persone con malattie come la sindrome intestinale e la malattia di Crohn possono avere bisogno di prendere più di 50 mg di zinco al giorno. Tuttavia, ogni paziente è diverso e la dose può variare a seconda della clinica del paziente. Il medico deve decidere la dose da assumere.Carenza di zinco
Quali alimenti contengono più zinco?
Alimenti come carne rossa, pesce e ostriche contengono elevate quantità di zinco. Sebbene cereali, legumi e semi siano fonti relativamente ricche di zinco, la loro biodisponibilità è limitata a causa del loro contenuto di fitato. È utile prenderlo con proteine per aumentare la sua biodisponibilità. I latticini contengono anche quantità inferiori di zinco. È possibile consumare i seguenti alimenti per evitare la carenza di zinco:
Yogurt Latte Ceci Fagioli secchi Ostrica Carni rosse, pesce e pollame Farina d’avena Frumento Riso non trasformato Noci nel guscio Spinaci
Le persone che mangiano una dieta equilibrata, i.e. includono carne, frutta, verdura e latticini nei loro pasti, hanno un basso rischio di carenza di zinco a meno che non ci sia un altro problema. Vegani e vegetariani possono consumare fonti di zinco come fagioli secchi, piselli, anacardi e mandorle. Cercate di fare attenzione quando si consumano alimenti contenenti zinco. Ad esempio, immergere i fagioli secchi in acqua prima della cottura riduce il contenuto di fitati. Ciò consente di assorbire lo zinco più facilmente nel corpo.