Cataratta Che cosa è la cataratta?
Cataratta Che cosa è la cataratta? La cataratta è quando la lente naturale dietro l’iride, la parte colorata dell’occhio, perde la sua trasparenza e impedisce la visione. Anche se è per lo più visto nelle persone anziane;
Congenito nei neonati, Nei pazienti diabetici a causa di zucchero nel sangue alto, Pazienti con cortisone a lungo termine o Può anche essere visto dopo il trauma all’occhio. Può anche essere definito come “tenda nell’occhio” fra la gente.
Sintomi Quali sono i sintomi della cataratta?
Graduale diminuzione della vista Dissolvenza dell’immagine e dei colori Deterioramento della visione notturna Difficoltà di lettura Cambiamenti frequenti nei numeri degli spettacoli Visione doppia
Migliore visione vicina in alcuni tipi (cataratta nucleare). Il paziente ha una vista migliore. Ma questa buona visione è temporanea e mentre la cataratta continua a indurirsi, la visione vicina si deteriora. La diagnosi richiede un esame oculare dettagliato. Durante l’esame, l’acuità visiva viene misurata e la pupilla viene dilatata con gocce per esaminare la lente naturale.
Metodi di trattamento Come viene eseguito il trattamento della cataratta?
La cataratta viene trattata chirurgicamente, non con farmaci o occhiali. Oggi, la chirurgia della cataratta viene eseguita con una tecnica chiamata “phacoemulsification”.
Tipi e metodi di chirurgia della cataratta
Nella chirurgia della cataratta, usiamo il metodo che chiamiamo “Phacoemulsification (PHACO)”. In questo metodo, la lente cataratta viene rotta con l’energia degli ultrasuoni. Al giorno d’oggi, il “laser a femtosecondi” viene utilizzato anche insieme alla tecnica FAKO. Allora questa procedura è chiamata “Femto – FAKO”.
Come viene eseguita la chirurgia?
L’intervento viene eseguito con gocce di anestetico nell’occhio e un’iniezione sedativa nel braccio (sedazione). L’operazione dura circa 15-20 minuti. In primo luogo, le incisioni di entrata sono fatte. Successivamente, la lente cataratta viene scomposta e pulita con FAKO e una lente artificiale viene posizionata nell’occhio. Se il laser a femtosecondi sarà utilizzato durante la procedura, le incisioni di ingresso e l’ammorbidimento della lente vengono eseguite con laser a femtosecondi.
Ci sono dei rischi?
Complicazioni come la perforazione della capsula della lente cataratta e frammenti di cataratta che cadono nell’occhio possono verificarsi durante l’intervento chirurgico. In questo caso, i frammenti potrebbero dover essere rimossi nella stessa sessione o in una seconda sessione. Dopo l’intervento chirurgico, possono svilupparsi complicazioni come infezioni oculari (endoftalmite), distacco della retina (separazione dello strato nervoso), edema corneale (gonfiore dello strato trasparente), sindrome di Irvin Gass (edema del centro visivo).
Prima di chirurgia
Si prega di continuare a utilizzare il solito farmaco e collirio prima dell’intervento chirurgico. Tuttavia, assicurati di informare il tuo oculista su questo.
Cataratta Che cosa è la cataratta? :Dopo l’intervento chirurgico
Il giorno dopo l’intervento, avrà una visita oculistica. Le gocce oculari che userai per un mese saranno descritte dal tuo oculista. Una settimana dopo l’intervento, si avrà un occhio controllare di nuovo. Un mese dopo l’intervento, sarete esaminati per gli occhiali.
Se hai una lente vicina (trifocale), non devi indossare gli occhiali. Tuttavia, se hai una lente a distanza, avrai bisogno di occhiali per vicino (lettura). Non importa quale tipo di lente viene impiantato nell’occhio, non vi è alcuna garanzia che il grado dell’occhio sarà 100% zero. Di solito c’è un’aspettativa di 80-90% senza occhiali.
A cosa dovrebbero prestare attenzione le persone che hanno la chirurgia della cataratta?
Collirio prescritto dopo l’intervento chirurgico deve essere usato regolarmente e non deve essere trascurato.
Le mani devono essere lavate prima di instillare gocce. Gli occhi non devono esser fregati durante la prima 1 settimana. Quando si lavano i capelli, l’acqua sporca e schiumosa che scorre dai capelli non deve toccare gli occhi.Cataratta Che cosa è la cataratta?
Il sollevamento pesante dovrebbe essere evitato per la prima settimana 1. Inoltre, se c’Ã dolore severo e sbavatura nell’occhio nella prima 1 settimana, un oftalmologo dovrebbe essere consultato immediatamente. Infatti, questo tipo di dolore e sbavatura è un segno di infezione agli occhi.
È possibile il recupero completo dopo la chirurgia della cataratta?
Naturalmente. Se le altre parti dell’occhio sono sani dopo l’intervento chirurgico, la visione completa è prevista. La visione completa può essere ottenuta con o senza occhiali. In caso di inserimento della lente nell’occhio, l’aspettativa senza occhiali 80-90% è generalmente disponibile.
Le nostre attrezzature tecniche
FAKO Laser alla cataratta femto