Cause dell’osteoporosi nei giovani L’osteoporosi (osteoporosi) è considerata una malattia degli anziani, ma la sua incidenza nei giovani è aumentata. Come riconoscere e trattare l’osteoporosi? Dettagli nel nostro articolo…
Come viene trattata l’osteoporosi? L’osteoporosi, o osteoporosi, è generalmente conosciuta come una malattia osservata negli anziani. Tuttavia, l’osteoporosi può anche essere vista in giovane età se la massa ossea, che dovrebbe raggiungere il suo livello massimo negli anni ’35, rimane carente per vari motivi. L’osteoporosi, che è visto in una ogni 4 donne e uno ogni 8 uomini oggi, è diventato più comune negli ultimi anni a causa di motivi come la vita sedentaria lontano dallo sport e la malnutrizione a causa dell’aumento delle abitudini alimentari fast-food. Mentre è abbastanza insidioso all’inizio, l’osteoporosi accelera nelle donne, soprattutto dopo la menopausa.
Sintomi di osteoporosi Mentre le persone con osteoporosi a volte consultano un medico con dolore osseo, la maggior parte delle volte non vanno dal medico fino a quando non si verificano fratture. Mentre le fratture ossee della colonna vertebrale, dell’anca e del polso sono molto comuni nelle persone con osteoporosi anche in semplici cadute, se si verifica una frattura nella colonna vertebrale, si verificano flessioni e bassa statura. La deformità e il dolore che ne derivano riducono la qualità della vita. Le persone con fratture spinali vanno in ambulatori ortopedici con gravi mal di schiena nel periodo acuto. Nel periodo tardo, possono presentare con i reclami quali il mal di schiena cronico, il disturbo del sonno, la dispnea, l’indigestione, l’ansia e perfino la depressione.
Quali sono le cause dell’osteoporosi? Oggi, con lo sviluppo di metodi diagnostici, è diventato più frequente nei giovani. Anche se molti fattori ambientali come la nutrizione, l’esercizio fisico e gli ormoni sono efficaci sullo sviluppo osseo, la struttura minerale e la densità ossea nell’infanzia, i fattori genetici sono noti per rappresentare il 50-80 per cento. Il picco di massa ossea è raggiunto a circa 30-35 anni di età. Se la massa ossea di picco raggiunta a questa età è carente per vari motivi, l’osteoporosi può verificarsi. Nelle donne, l’osteoporosi accelera dopo la menopausa. Le cause di osteoporosi in
I giovani sono elencati come segue:
Cause ormonali Malattie del sistema gastrointestinale Malattie del sangue Cause relative al tessuto connettivo Malattie reumatiche Dopo aver subito un intervento chirurgico di trapianto d’organo Alcuni anticoagulanti, cortisone, alcuni farmaci psichiatrici, ecc. Inattività, esercizio fisico eccessivo, fumo e alcol eccessivo Dieta malsana, carenza di vitamina D, poveri di calcio; dieta ricca di proteine Predisposizione familiare Osteoporosi transitoria correlata alla gravidanza
Trattamento dell’osteoporosi nei giovani In tutti i casi tranne l’osteoporosi legata alla gravidanza, il trattamento è assolutamente necessario per prevenire le fratture ossee. L’osteoporosi legata alla gravidanza di solito si risolve spontaneamente entro 6 mesi dal parto. Pertanto, di solito non richiede un trattamento. Nei giovani, la causa dell’osteoporosi deve prima essere identificata e trattata. Quindi vengono avviati gli integratori di calcio e vitamina D. Fare sport è molto importante. Particolarmente veloce a piedi o sport peso-cuscinetto per 30-60 minuti almeno tre giorni alla settimana sono molto efficaci nel trattamento dell’osteoporosi. Il fumo e l’alcool sono fermati e il caffè è limitato ad un massimo di 2 tazze al giorno. Se lo sviluppo della frattura non può essere prevenuto nonostante questo, possono essere utilizzati farmaci per l’osteoporosi. Tuttavia, il problema più importante con questi farmaci è che rimangono nell’osso per lungo tempo e nelle donne che stanno pianificando una gravidanza, c’è il rischio di influenzare il bambino. Per questo motivo, il trattamento farmacologico non dovrebbe essere considerato nelle donne in menopausa precoce a meno che non ci sia perdita ossea in corso o fratture ricorrenti a basso trauma.