Cause di costipazione nei neonati e nei bambini
Cause di costipazione nei neonati e nei bambini La stitichezza è una condizione scomoda per i tuoi figli. Tuttavia, la stitichezza nei neonati e nei bambini può essere prevenuta prendendo precauzioni.
Come alleviare la stitichezza nei neonati?
Una corretta alimentazione svolge un ruolo importante nella crescita e nello sviluppo sani dei bambini. I cibi sbagliati preferiti possono causare molti problemi di salute, dal sistema immunitario allo stomaco e al sistema digestivo dei bambini. Tra questi, la stitichezza, che si vede spesso nei bambini, può essere causata da abitudini igieniche sbagliate, alcuni farmaci, varie malattie come l’ipotiroidismo o problemi strutturali del corpo, così come cattive abitudini alimentari.
Cause di costipazione nei neonati e nei bambini :Non mangiare pasta e polpette troppo spesso!
La stitichezza è spesso innescata dal fatto che i genitori spesso preparano pasti come pasta e polpette di carne la sera perché hanno tempo limitato o non possono rompere le voglie dei loro figli. Al fine di prevenire la stitichezza, è importante preparare tali pasti a intervalli più lunghi, per evitare i fast food, per preferire pasti a base di polpa e succosi e pasti cucinati con olio extra vergine di oliva.
Cosa causa la stitichezza nei bambini?
Per i neonati, l’eccessiva alimentazione del latte vaccino durante la transizione dal latte materno al latte vaccino, la transizione agli alimenti solidi e la modifica della concentrazione della formula causano la stitichezza che si verifica frequentemente. Nei bambini in età prescolare e in età scolare, fattori come l’immersione in giochi o cartoni animati, distrazione con qualsiasi cosa, posticipare sgabello per evitare di andare al water trigger costipazione. Inoltre, alcuni farmaci e condizioni che richiedono un trattamento medico come l’ipotiroidismo possono anche causare costipazione.
Fattori fisiologici possono renderlo cronico
Nei bambini con costipazione, il sottosviluppo del sistema nervoso nell’ultima parte dell’intestino crasso è anche conosciuto come la causa della stitichezza. Nell’esame del bambino stitico, la presenza di crepe chiamate “ragade anale” dovrebbe anche essere indagato. A volte l’ano si trova un po’ più avanti di quanto dovrebbe essere e innesca la stitichezza. Un’altra causa di costipazione, la stenosi rettale, deve essere trattata in quanto invita la stitichezza cronica.
Cause di costipazione nei neonati e nei bambini :Se hai delle crepe nell’ano
La complicanza più comune della stitichezza nei bambini è nota come crepe rettali. A causa delle crepe rettali, il bambino rifiuta di defecare a causa delle feci dolorose. Come il bambino rifiuta, l’acqua nelle feci alla fine dell’intestino crasso viene assorbita di più e le feci diventa più difficile e diventa come un sasso. Non è ancora noto se le crepe causano costipazione o costipazione provoca crepe. Tuttavia, è molto importante indagare la presenza di crepe, specialmente ragadi anali, in ogni bambino con questo problema e trattarli di conseguenza. Altrimenti, il processo può diventare cronico e la qualità della vita del bambino è influenzata negativamente.
Frequenti infezioni ricorrenti del tratto urinario possono svilupparsi
La stitichezza influisce negativamente anche sul tratto urinario. Pertanto, è di grande importanza passare feci e urina in tempo. In caso contrario, entrambi i problemi possono innescare l’altro e causare ricorrenti infezioni del tratto urinario. Un altro problema che si sviluppa a causa della stitichezza è ‘encompresis’. Questo problema si verifica sotto forma di incontinenza delle nuove e relativamente più morbide feci a causa dell’incapacità di svuotare lo sgabello che ha pietrificato nell’ano. Questo problema, che può diventare cronico, può essere trattato con la collaborazione di famiglia, medico e bambino.Cause di costipazione nei neonati e nei bambini
Come alleviare la stitichezza?
La correzione delle abitudini alimentari, l’addestramento della toilette ed alcuni farmaci contribuiscono ad eliminare la costipazione. La costipazione richiede un processo a lungo termine in cui la risposta al trattamento viene spesso controllata. Pertanto, la pazienza e il trattamento regolare sono importanti. Nel problema della stitichezza, è necessario rivelare condizioni come stenosi rettale e crepe nell’ano e trattarli, se presenti. Se ci sono sospetti che i nervi nell’ultima parte dell’intestino crasso non sono ben sviluppati, viene eseguita una biopsia per determinare se le cellule nervose sono ben sviluppate. Se i nervi non sono ben sviluppati, l’unica soluzione è il trattamento chirurgico.