Cause di ingrandimento del seno nelle donne Ci possono essere diverse ragioni dietro l’ingrandimento del seno nelle donne.
Cause di ingrandimento del seno nelle donne Perché si verifica l’ingrandimento del seno? Lo sviluppo del seno avviene per un lungo periodo della vita di una donna. Inizia prima della nascita e termina con la menopausa, ma ci sono diverse fasi in mezzo. Ogni fase è in realtà diversa per ogni donna. La dimensione del seno varia anche a seconda della donna. In ogni caso, è necessario conoscere lo sviluppo normale per anticipare possibili problemi. Oltre allo sviluppo normale, ci sono alcune cause di ingrandimento del seno. Le cause dell’ingrandimento del seno possono essere elencate come segue:
Aumento di peso eccessivo e perdita Poiché il tessuto mammario è costituito da cellule adipose, dotti e lobuli (ghiandole del latte), la causa più comune di ingrandimento del seno è eccessivo aumento di peso. L’allargamento può persistere anche se il peso è guadagnato o perso.
Periodo mestruale L’ingrandimento del seno durante le mestruazioni è causato da cambiamenti nell’attività ormonale. I cambiamenti nei livelli dell’estrogeno e del progesterone durante le mestruazioni possono causare l’ingrandimento del seno come pure l’ipersensibilità ed il dolore. Questo diventa evidente prima delle mestruazioni inizia.
Gravidanza I normali cambiamenti ormonali durante la gravidanza causano la crescita del tessuto mammario. Infatti, l’ingrandimento del seno è uno dei primi segni di gravidanza. Entro una o due settimane dalla gravidanza, il tessuto mammario inizia a crescere. La crescita può continuare dopo il parto e può diventare permanente nel periodo post-gravidanza.
Allattamento
Le donne che allattano inevitabilmente sperimentano l’ingrandimento del seno, il dolore e la tenerezza. L’eccessiva pienezza può causare congestione, soprattutto nella prima settimana di allattamento. Oltre al solito ingrandimento del seno, questo ingorgo può essere riconosciuto da cambiamenti come eccessiva tenerezza, durezza, palpitante, calore, arrossamento. Questo è più probabile che si verifichi quando il bambino non può essere allattato o il latte non viene pompato. Se i dotti del latte bloccati non si aprono, il seno può infettarsi e la mastite può svilupparsi. In questo caso, dovresti consultare un medico.
Medicine In particolare, farmaci anticoncezionali, farmaci per migliorare la fertilità e farmaci per la terapia ormonale sostitutiva possono causare l’ingrandimento del seno. Farmaci ormonali possono causare l’ingrandimento del seno a causa del loro effetto sui livelli di progesterone ed estrogeni nel corpo. Alcuni antidepressivi possono anche causare dolore, soprattutto nel seno.
Cambiamenti fibrocistici Gli esperti affermano che i cambiamenti fibrocistici del seno sono molto comuni tra le donne. I fibrocisti, che non significano cancro, possono causare l’ingrandimento del seno causando una serie di cambiamenti, compreso l’edema. I fibrocisti, che possono cambiare a causa di fluttuazioni ormonali, soprattutto durante le mestruazioni, possono essere visti in uno o entrambi i seni.
Fattori genetici Alcune donne possono sperimentare l’ingrandimento del seno a causa di fattori genetici materni o paterni.