Cause e sintomi di anemia L’anemia viene spesso ignorata e il trattamento viene posticipato. Tuttavia, può essere causato da un’altra malattia e può danneggiare gli organi.
Che cosa è l’anemia? Se ti senti stanco tutto il tempo, se le persone intorno a te dicono che sembri pallido, se anche i tuoi capelli non sono più così vibrante come una volta, attenzione! Il tuo problema potrebbe essere “anemia”. L’anemia è popolarmente conosciuta come anemia e si riferisce a bassi livelli ematici. È particolarmente comune nella crescita di bambini, donne e anziani.
Che cosa causa l’anemia? Non incolpare la tua stanchezza per il cambio di stagione e il tempo. L’anemia può avere molte cause sottostanti. Oggi, l’anemia è percepita come una malattia semplice. Tuttavia, non va dimenticato che l’anemia può essere un segno di un’altra malattia e devono essere eseguiti i test necessari. Le cause di anemia possono essere elencati come segue:
Dieta impropria; carenza di ferro, acido folico e assunzione di B12 Malattie genetiche (malattie come l’anemia mediterranea, anemia falciforme) Malattie del midollo osseo, del fegato e della milza che hanno un effetto sulla produzione di
sangue Malattie come infezioni e cancro Mancata sostituzione della carenza di ferro a causa di problemi di stomaco e intestinali
Carenza di ferro è la causa più comune di anemia
La carenza di ferro è la causa più comune di anemia. Questo problema è più comune nelle donne. Quando l’anemia viene rilevata nelle donne, gli esperti mettono in discussione lo stato mestruale. Perché le donne perdono più sangue, i.e. ferro, durante le mestruazioni. Questa non è la causa principale di anemia nelle donne. Perché se il ferro perso durante le mestruazioni viene ripreso, non si verifica alcun problema. Come risultato di anemia, alcune parti del corpo non ricevono abbastanza ossigeno e le persone possono anche sperimentare disturbi di diversi organi. L’aumento del sanguinamento intrauterino può essere causato da fibromi o alcuni tipi di cancro. La mancanza di una dieta equilibrata, la gravidanza e l’allattamento al seno sono anche tra le cause della carenza di ferro. Malattie gravi come il cancro del sangue o il cancro di alcuni organi interni possono anche causare anemia.
Se il sanguinamento mestruale è eccessivo, consultare un medico Una donna può perdere circa 30 ml di sangue durante un periodo mestruale della durata media di 5 giorni. Ciò provoca una perdita di 20-50 mg di ferro. Per prevenire e trattare questo periodo lungo e intenso, è assolutamente necessario cercare il sostegno di un ostetrico-ginecologo. Disturbi di assorbimento, eccessiva perdita di sangue durante le mestruazioni mensili, nascite frequenti e periodi tra due nascite sono alcune delle cause di anemia diversa assunzione di ferro insufficiente.
Cause di anemia negli uomini L’anemia è più comune nelle donne, ma è meno comune negli uomini, rendendolo un motivo di preoccupazione. Malattie croniche come sanguinamento dello stomaco nascosto, infiammazione, sanguinamento nascosto nell’intestino, tumori possono essere la causa dell’anemia. Pertanto, dovrebbe essere preso sul serio e studiato.
Carenza di vitamina B12 provoca anemia Poiché B12 ed il ferro sono molecole che non sono prodotte nell’organismo ma prese dentro dall’esterno, le carenze sono piÃ1 probabili accadere dovuto i difetti nutrizionali ed di assorbimento. Carenza di vitamina B12, che si trova nel latte e latticini, uova, carne e frattaglie, può portare ad anemia e altre malattie. In assenza di vitamina B12, che consente la crescita delle cellule nel corpo, la divisione cellulare diventa difficile e l’anemia si sviluppa dopo un po’. I tumori gastrointestinali o alcune malattie che causano problemi di assorbimento gastrointestinale possono raramente causare carenza di vitamina B12.
Sintomi di anemia L’anemia può essere un disturbo temporaneo o a lungo termine. I sintomi di anemia possono essere elencati come segue:
Affaticamento Brividi Palpitazioni Affaticamento rapido Uno sguardo sbiadito Mancanza di respiro
Gengive sanguinanti Lividi localizzati sul corpo
Raramente, possono verificarsi disturbi come sonnolenza e secchezza delle fauci.
L’anemia può causare aumento di peso Il corpo percepisce l’anemia come fame. Potrebbe non essere in grado di bruciare zuccheri e grassi perché non c’è abbastanza ossigeno per raggiungere i tessuti e le cellule. Lo zucchero non bruciato e il grasso sono immagazzinati. Pertanto, l’aumento di peso accelera. Ciò deriva dalla necessità di compensare la carenza di ferro a causa della guida errata del cervello. A causa del fattore di stress creato dal cervello, le persone cercano di ottenere i valori di cui hanno bisogno da sostanze diverse dal cibo (come leccare ghiaccio e calce).
Segni visibili di anemia Il colore della pelle di una persona che soffre di anemia può diventare pallido, i capelli possono diventare senza vita e rompere, e le unghie possono rompersi. Il colore della pelle e le mucose sotto le palpebre e in bocca sembrano pallide. C’è un appiattimento della lingua. Quando il corpo della persona con anemia viene esaminato, si può sentire che i suoni del cuore sono accelerati. La milza e il fegato possono essere ingrossati. Inoltre, varie eruzioni cutanee, focolai di sanguinamento e lividi possono essere visti a seconda del tipo di anemia.
In anemia, gli organi sono privi di ossigeno Se l’anemia non viene trattata, il corpo soffre di una mancanza di ossigeno, chiamata “ipossia”, e tutti gli organi iniziano a sforzarsi perché l’ossigeno che dovrebbe essere consegnato ai tessuti non lo è. Quando l’anemia a causa di carenza di ferro dura a lungo, il cuore si ingrandisce a causa di tensione e insufficienza cardiaca può verificarsi. I polmoni sono anche tesi e si verifica mancanza di respiro. I tessuti sono privi di ossigeno perché meno ossigeno viene fornito ai tessuti. Di conseguenza, tutti gli organi interni e i muscoli si stancano e le mani iniziano ad intorpidirsi. Ci possono essere dolore diffuso, crampi, dimenticanza e disturbi dell’umore.
Trattamento dell’anemia Quando si sospetta l’anemia, i medici chiedono prima circa la storia medica del paziente, seguita da un esame. Questo perché l’anemia può svilupparsi nel breve termine così come l’anemia cronica. Quando viene diagnosticata l’anemia, il trattamento è diretto alla causa. A seconda della necessità, vengono eseguiti endoscopia gastrointestinale o altri test. Le procedure chirurgiche possono anche essere eseguite se necessario. I farmaci vengono somministrati per carenza di ferro, vitamina B12 e carenza di acido folico.
Che cosa è buono per l’anemia?
Cause e sintomi di anemia Una dieta sana è la chiave per ridurre l’anemia. Qualsiasi alimento contenente proteine, ferro, B12, acido folico, calcio, zinco e magnesio può aiutare. Soprattutto i seguenti alimenti possono essere consumati contro l’anemia:
Alimenti contenenti B12: Cause e sintomi di anemia fegato, manzo, latte, uova, formaggio, pesce. Alimenti contenenti acido folico: verdure a foglia verde scuro, cereali integrali e legumi, tuorli d’uovo.
Alimenti contenenti ferro: Cause e sintomi di anemia carne rossa, pesce, verdure a foglia verde, legumi, frutta secca, noci.