Cause e sintomi di anemia L’anemia viene spesso ignorata e il trattamento viene posticipato. Tuttavia, può essere causato da un’altra malattia e può danneggiare gli organi.

Che cosa è l’anemia? Se ti senti stanco tutto il tempo, se le persone intorno a te dicono che sembri pallido, se anche i tuoi capelli non sono più così vibrante come una volta, attenzione! Il tuo problema potrebbe essere “anemia”. L’anemia è popolarmente conosciuta come anemia e si riferisce a bassi livelli ematici. È particolarmente comune nella crescita di bambini, donne e anziani.

Che cosa causa l’anemia? Non incolpare la tua stanchezza per il cambio di stagione e il tempo. L’anemia può avere molte cause sottostanti. Oggi, l’anemia è percepita come una malattia semplice. Tuttavia, non va dimenticato che l’anemia può essere un segno di un’altra malattia e devono essere eseguiti i test necessari. Le cause di anemia possono essere elencati come segue:


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Dieta impropria; carenza di ferro, acido folico e assunzione di B12 Malattie genetiche (malattie come l’anemia mediterranea, anemia falciforme) Malattie del midollo osseo, del fegato e della milza che hanno un effetto sulla produzione di

sangue Malattie come infezioni e cancro Mancata sostituzione della carenza di ferro a causa di problemi di stomaco e intestinali

Carenza di ferro è la causa più comune di anemia

La carenza di ferro è la causa più comune di anemia. Questo problema è più comune nelle donne. Quando l’anemia viene rilevata nelle donne, gli esperti mettono in discussione lo stato mestruale. Perché le donne perdono più sangue, i.e. ferro, durante le mestruazioni. Questa non è la causa principale di anemia nelle donne. Perché se il ferro perso durante le mestruazioni viene ripreso, non si verifica alcun problema. Come risultato di anemia, alcune parti del corpo non ricevono abbastanza ossigeno e le persone possono anche sperimentare disturbi di diversi organi. L’aumento del sanguinamento intrauterino può essere causato da fibromi o alcuni tipi di cancro. La mancanza di una dieta equilibrata, la gravidanza e l’allattamento al seno sono anche tra le cause della carenza di ferro. Malattie gravi come il cancro del sangue o il cancro di alcuni organi interni possono anche causare anemia.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Se il sanguinamento mestruale è eccessivo, consultare un medico Una donna può perdere circa 30 ml di sangue durante un periodo mestruale della durata media di 5 giorni. Ciò provoca una perdita di 20-50 mg di ferro. Per prevenire e trattare questo periodo lungo e intenso, è assolutamente necessario cercare il sostegno di un ostetrico-ginecologo. Disturbi di assorbimento, eccessiva perdita di sangue durante le mestruazioni mensili, nascite frequenti e periodi tra due nascite sono alcune delle cause di anemia diversa assunzione di ferro insufficiente.

Cause di anemia negli uomini L’anemia è più comune nelle donne, ma è meno comune negli uomini, rendendolo un motivo di preoccupazione. Malattie croniche come sanguinamento dello stomaco nascosto, infiammazione, sanguinamento nascosto nell’intestino, tumori possono essere la causa dell’anemia. Pertanto, dovrebbe essere preso sul serio e studiato.

Carenza di vitamina B12 provoca anemia Poiché B12 ed il ferro sono molecole che non sono prodotte nell’organismo ma prese dentro dall’esterno, le carenze sono piÃ1 probabili accadere dovuto i difetti nutrizionali ed di assorbimento. Carenza di vitamina B12, che si trova nel latte e latticini, uova, carne e frattaglie, può portare ad anemia e altre malattie. In assenza di vitamina B12, che consente la crescita delle cellule nel corpo, la divisione cellulare diventa difficile e l’anemia si sviluppa dopo un po’. I tumori gastrointestinali o alcune malattie che causano problemi di assorbimento gastrointestinale possono raramente causare carenza di vitamina B12.

Sintomi di anemia L’anemia può essere un disturbo temporaneo o a lungo termine. I sintomi di anemia possono essere elencati come segue:

Affaticamento Brividi Palpitazioni Affaticamento rapido Uno sguardo sbiadito Mancanza di respiro

Gengive sanguinanti Lividi localizzati sul corpo

Raramente, possono verificarsi disturbi come sonnolenza e secchezza delle fauci.

L’anemia può causare aumento di peso Il corpo percepisce l’anemia come fame. Potrebbe non essere in grado di bruciare zuccheri e grassi perché non c’è abbastanza ossigeno per raggiungere i tessuti e le cellule. Lo zucchero non bruciato e il grasso sono immagazzinati. Pertanto, l’aumento di peso accelera. Ciò deriva dalla necessità di compensare la carenza di ferro a causa della guida errata del cervello. A causa del fattore di stress creato dal cervello, le persone cercano di ottenere i valori di cui hanno bisogno da sostanze diverse dal cibo (come leccare ghiaccio e calce).

Segni visibili di anemia Il colore della pelle di una persona che soffre di anemia può diventare pallido, i capelli possono diventare senza vita e rompere, e le unghie possono rompersi. Il colore della pelle e le mucose sotto le palpebre e in bocca sembrano pallide. C’è un appiattimento della lingua. Quando il corpo della persona con anemia viene esaminato, si può sentire che i suoni del cuore sono accelerati. La milza e il fegato possono essere ingrossati. Inoltre, varie eruzioni cutanee, focolai di sanguinamento e lividi possono essere visti a seconda del tipo di anemia.

In anemia, gli organi sono privi di ossigeno Se l’anemia non viene trattata, il corpo soffre di una mancanza di ossigeno, chiamata “ipossia”, e tutti gli organi iniziano a sforzarsi perché l’ossigeno che dovrebbe essere consegnato ai tessuti non lo è. Quando l’anemia a causa di carenza di ferro dura a lungo, il cuore si ingrandisce a causa di tensione e insufficienza cardiaca può verificarsi. I polmoni sono anche tesi e si verifica mancanza di respiro. I tessuti sono privi di ossigeno perché meno ossigeno viene fornito ai tessuti. Di conseguenza, tutti gli organi interni e i muscoli si stancano e le mani iniziano ad intorpidirsi. Ci possono essere dolore diffuso, crampi, dimenticanza e disturbi dell’umore.

Trattamento dell’anemia Quando si sospetta l’anemia, i medici chiedono prima circa la storia medica del paziente, seguita da un esame. Questo perché l’anemia può svilupparsi nel breve termine così come l’anemia cronica. Quando viene diagnosticata l’anemia, il trattamento è diretto alla causa. A seconda della necessità, vengono eseguiti endoscopia gastrointestinale o altri test. Le procedure chirurgiche possono anche essere eseguite se necessario. I farmaci vengono somministrati per carenza di ferro, vitamina B12 e carenza di acido folico.

Che cosa è buono per l’anemia?

Cause e sintomi di anemia Una dieta sana è la chiave per ridurre l’anemia. Qualsiasi alimento contenente proteine, ferro, B12, acido folico, calcio, zinco e magnesio può aiutare. Soprattutto i seguenti alimenti possono essere consumati contro l’anemia:

Alimenti contenenti B12: Cause e sintomi di anemia fegato, manzo, latte, uova, formaggio, pesce. Alimenti contenenti acido folico: verdure a foglia verde scuro, cereali integrali e legumi, tuorli d’uovo.

Alimenti contenenti ferro: Cause e sintomi di anemia carne rossa, pesce, verdure a foglia verde, legumi, frutta secca, noci.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.