Cause e trattamento di lividi del corpo I lividi sul nostro corpo a volte si verificano a causa di un colpo, a volte a causa di incidenti minori che non ricordiamo nemmeno quando e dove sono avvenuti.
Perché ci sono lividi? Potremmo sbattere contro una porta, il bordo di un tavolino, una poltrona o altri mobili a causa della disattenzione di un momento. Questo fa male a tutti, grandi e piccoli, in quel momento. Un livido si forma rapidamente. A volte non notiamo l’impatto e deduciamo dal livido che abbiamo ricevuto il colpo. Non vedrete alcun sanguinamento perché non c’è nessun taglio. Tuttavia, lividi da un urto o un colpo è causato da danni ai capillari sotto la pelle e perdite di sangue sotto la pelle. I lividi diventano rosa e rosso subito dopo il trauma e diventano viola scuro e blu il giorno dopo, come l’ossigeno nel sangue diminuisce. Poi iniziano a guarire e diventano verdi, poi gialli e marroni. Non ci sono ulteriori cambiamenti di colore e scompare in massimo 18 giorni. Queste formazioni, che provocano dolore nei primi giorni, diventano impercettibili nel tempo.
Perché si verificano lividi sul corpo? Lividi sul corpo o le gambe possono verificarsi a causa di una caduta della quantità di piastrine (piastrine del sangue) nel sangue, così come a causa di colpi o urti. Questo tipo di lividi è di solito visto in persone che hanno avuto una grave infezione o sono ricoverati in terapia intensiva. L’età è anche un fattore importante in questa condizione. Mentre i tessuti che sostengono le vene si indeboliscono con l’età, il sangue può passare dalle vene e causare un aspetto viola anche nell’impatto più mite.
I lividi, che sono molto comuni nella vita, a volte possono verificarsi senza motivo. Soprattutto se i lividi si verificano senza motivo e sono visti con i seguenti sintomi, questi lividi dovrebbero essere enfatizzati e le loro cause dovrebbero essere studiate.
Se pensi che i lividi sul tuo corpo si sviluppino da soli, Se i lividi sono ricorrenti e non dolorosi, Se ci sono lividi in più di un posto, Se i lividi sono accompagnati da sanguinamento delle gengive, naso, zona genitale, Se, oltre ai lividi, c’è febbre, debolezza, gonfiore dei linfonodi,
Se un trauma minore si traduce in un livido molto grande, consultare uno specialista.
Perché si verificano lividi sulle gambe? Se i lividi si verificano nella gamba senza traumi e i lividi persistono a lungo, questo può indicare un disturbo del sangue che dovrebbe essere sospettato. La gravità del trauma e il grado di lividi dovrebbe anche essere proporzionale. Gravi lividi dopo un impatto minore è anche pericoloso. Le famiglie dovrebbero fare attenzione ai loro figli. In questo caso, la posizione del livido è anche importante. Lividi sotto il ginocchio nei bambini è causato da male, mentre lividi sopra il ginocchio è più probabile che sia causato da malattia.
Se il livido è sotto il ginocchio…
I lividi sotto il ginocchio nei bambini sono spesso causati da traumi. Soprattutto nei bambini in età ludica e scolastica, i lividi causati da traumi sono molto più comuni. Tuttavia, non tutti questi lividi sono causati da traumi. I lividi che si verificano spontaneamente senza traumi dovrebbero sicuramente allarmare i genitori. Perché questi lividi possono essere un precursore di molte malattie del sangue. Per questo motivo, i lividi sui corpi dei bambini di età compresa tra 2 e 12 anni, che si chiama gioco e età scolastica, dovrebbero essere attentamente monitorati dalle famiglie.
Come guarire i lividi causati dall’impatto? Un impacco freddo può essere il primo intervento per ridurre l’effetto di lividi causati da un urto o caduta. Questo impacco freddo può prevenire il gonfiore prevenendo l’infiammazione. È anche consigliabile tenere la gamba o il braccio ammaccati in un punto superiore al livello del cuore per evitare che il sangue si accumuli in una zona.
Quali lividi sono pericolosi? Nelle aree prive di osso sottostante o di ricchi strati di tessuto molle, l’impatto è relativamente meno grave. Soprattutto i tessuti sopra il ginocchio hanno la capacità di ridurre la velocità dell’impatto. Per questo motivo, l’area sopra il ginocchio ha meno probabilità di essere esposta a traumi rispetto alla gamba. A causa di tutte queste caratteristiche, è necessario essere un po’ più scettici sui lividi sopra il ginocchio e tenere a mente le malattie ematologiche. Molte malattie come la porpora trombocitopenica immunitaria (ITP), che è caratterizzata da una carenza di cellule chiamate piastrine responsabili del sistema di coagulazione nel sangue, emofilia, che includono carenze nei fattori di coagulazione, disfunzioni nelle piastrine e raramente la leucemia può portare
a questi lividi. Infatti, a volte la prima scoperta nella leucemia può essere questi lividi che si sviluppano a causa di basso
piastrine. Faccia l’attenzione a ammaccature con le caratteristiche seguenti:
Più di uno In evoluzione La gravità del trauma è inversamente proporzionale Lividi accompagnati da sangue dal naso e gengive sanguinanti
Ricorda, un semplice conteggio del sangue dopo una visita medica può aiutare a diagnosticare molte malattie. Naturalmente, non devi andare dal medico per ogni livido sul corpo del tuo bambino.
Osservi il Suo figlio, particolarmente se è sicuro che il trauma gioca un ruolo in ammaccatura. Interroga tuo figlio, se necessario. I bambini possono facilmente esprimere una storia di traumi come la caduta. Per lividi diversi da questi, è utile avere il bambino esaminato da uno specialista di ematologia.
Cause E Trattamento Di Lividi Del Corpo Lividi nei bambini marroni possono passare inosservati Se la malattia è la causa di lividi che si verifica principalmente sulle gambe; si diffonde a tutto il corpo nel tempo. I lividi, soprattutto nei bambini molto scuri, a volte possono essere trascurati. Le famiglie dovrebbero assolutamente osservare questa situazione.
Cause comuni di lividi negli adulti? I lividi sono più comuni nelle donne. Questo perché c’è più accumulo sotto la pelle nelle donne che negli uomini. Negli adulti, lividi sulle braccia e sulla parte superiore del corpo, gengive sanguinanti, sanguinamento mestruale prolungato, sanguinamento mestruale inspiegabile, sanguinamento intraoculare, sangue nelle feci e sanguinamento da emorroidi possono spesso indicare un disturbo della coagulazione. I disturbi della coagulazione, come l’emofilia, possono essere ereditati geneticamente o talvolta acquisiti. Pertanto, un ematologo dovrebbe essere consultato per tali lividi. Oltre a problemi di coagulazione, lividi possono anche indicare malattie del fegato, allergie o leucemia. Alcuni farmaci come gli anticoagulanti possono anche causare lividi. Con l’uso eccessivo di anticoagulanti, i lividi possono essere accompagnati da gas, gonfiore, dolore addominale, diarrea, vomito, nausea, sensazione di bruciore al petto e costipazione. I fluidificanti del sangue e gli antinfiammatori non steroidei (FANS) o alcuni antidepressivi possono aumentare la tendenza a lividi. Anche gli integratori contenenti principi attivi come aglio, gingko, ginseng e olio di pesce possono ridurre la normale funzione piastrinica e causare lividi. Altre cause comuni di lividi sono i seguenti:
Carenza di vitamina B12, vitamina C e vitamina K
Disturbi del sangue come la malattia di von Willebrand, emofilia, disturbi piastrinici e altri disturbi della coagulazione del sangue
Violenza domestica, violenza contro i bambini o gli anziani Età avanzata Consumo eccessivo di alcol Malnutrizione Esercizio eccessivo Diabete Chemioterapia Linfoma di Non-Hodgkin
Le cause più rare di lividi sono le seguenti:
Porpora trombocitopenica immunitaria (ITP) Emofilia A Emofilia B Sindrome di Ehler Danlos Sindrome di Cushing
Le malattie allergiche causano lividi? I lividi possono verificarsi anche nella vasculite orticariale, una forma meno comune di orticaria, comunemente nota come orticaria. In questa malattia, l’infiammazione si verifica nei vasi sanguigni. Di conseguenza, le lesioni che durano più di 24 ore possono essere viste. Queste lesioni sono più dolorose e possono causare lividi e prurito.
Ematoma e lividi sono diversi? A volte gli ematomi possono essere confusi con i lividi. Un ematoma è una raccolta di sanguinamento da grandi vasi sotto la pelle, di solito dopo il trauma. I lividi si verificano nei vasi sottili e guariscono rapidamente. Un ematoma che non va via da solo dovrebbe essere trattato. Lividi che è doloroso al tatto, diventa sempre più grande, e aumenta il dolore nonostante il passare del tempo può indicare un ematoma. Soprattutto gli ematomi che si verificano nel cranio rappresentano un rischio serio. I pazienti che pensano di avere un ematoma dovrebbero consultare un medico.
Quale medico vedere per lividi sul corpo? Un medico di ematologia dovrebbe essere consultato per i lividi sul corpo che non sono causati da impatto. Perché i lividi che si verificano senza motivo e non vanno via per molto tempo possono essere un precursore di una malattia. Queste possono essere le dimensioni di una testa di spillo alla base di
i capelli, o possono apparire in dimensioni più grandi. Poiché piccoli lividi si verificano più di una volta, le persone di solito li notano e consultano un medico. In alcune persone, la diagnosi può essere fatta come risultato di un altro medico notando e riferendosi all’ematologia. Quando si consulta un medico con un livido, si può essere chiesto le seguenti domande:
Hai una malattia del sangue in famiglia? Hai mai sanguinato dalla bocca o dal naso? Se ha già subito un intervento, ha avuto un’emorragia eccessiva? Avete iniziato nuovi farmaci o integratori? Se sei una donna, hai sanguinamento eccessivo durante il ciclo mestruale? Hai perso sangue attraverso le urine o le feci? Hai mai avuto un’emorragia articolare, muscolare o cerebrale?
Cause E Trattamento Di Lividi Del Corpo Come fa lividi sul corpo andare via? Per la diagnosi di lividi, una storia dettagliata viene prima presa dalla persona. Nella seconda fase, la persona viene esaminata. Risultati come le condizioni generali della persona, febbre, condizione dei linfonodi possono fornire informazioni sulla causa del livido durante l’esame. Quindi, se necessario, vengono eseguiti alcuni test e la diagnosi può essere fatta in questa fase. Il trattamento è pianificato in base alla causa dei lividi.