⤴️ Location permission needed for a better experience.

Celiachia Che cos’è la celiachia? 

Celiachia Che cos’è la celiachia? La celiachia è causata dalla sensibilità a una proteina chiamata glutenfound in frumento, orzo e segale in alimenti. È una malattia del sistema immunitario e può essere visto a qualsiasi età. È particolarmente comune nei bambini con una storia familiare di celiachia, quindi la trasmissione genetica svolge un ruolo importante. Il nostro sistema immunitario cerca di proteggere il corpo producendo anticorpi contro sostanze nocive come batteri e virus. Ma a volte il corpo può anche sviluppare anticorpi contro sostanze che possono essere utili. Nella celiachia, il corpo sviluppa anticorpi contro una proteina chiamata glutine, causando danni all’intestino tenue e lo sviluppo della celiachia. Nella celiachia, lo strato di proiezioni simili a dita chiamato villi nell’intestino tenue, attraverso il quale i nutrienti vengono assorbiti, è danneggiato. Questi cambiamenti nella mucosa intestinale compromettono la digestione e l’assorbimento dei nutrienti. In particolare, l’assorbimento di elementi chiave di formazione del sangue come ferro e acido folico è compromessa. In età avanzata, i sintomi diventano più diffusi. Non esiste una cura per la malattia e tagliando gli alimenti contenenti glutine, si prevengono i danni all’intestino e i sintomi scompaiono.

La probabilità di questa malattia, che si verifica in 1 su 100 persone nella società, aumenta fino a 10 volte se c’è una storia familiare di celiachia.

Celiachia Che cos’è la celiachia?: Varietà Quali sono i tipi di celiachia? 

La celiachia può presentarsi con sintomi e segni molto diversi. In alcuni pazienti, i sintomi possono essere prominenti, mentre in altri possono essere molto lievi. A causa di questa caratteristica, la malattia viene valutata in diversi quadri clinici come celiaci classici, celiaci atipici, celiaci silenziosi e celiaci potenziali . Classic Celiac Si verifica soprattutto nei neonati e nei bambini piccoli dopo l’assunzione di glutine inizia nei 6- 24 mesi di vita.

Si osservano sintomi come ritardo della crescita, diarrea cronica, distensione addominale, debolezza, perdita di appetito, vomito e debolezza muscolare. I disturbi dell’assorbimento e della digestione sono in prima linea. Ferro, acido folico e carenza di vitamina D (disturbi dello sviluppo osseo) e tendenza al sanguinamento (disturbi della coagulazione) sono comuni. Nella diagnosi differenziale, l’intolleranza al lattosio (dolore addominale, gonfiore, diarrea da latte) e alcune malattie parassitarie (giardiasi) devono essere studiate.

Atipico Per celiaci 

Questa forma della malattia è di solito visto nei bambini più grandi e adulti oltre 5-6 anni di età. Generalmente, i sintomi sono molto lievi e sintomi non igestive sono in prima linea. I pazienti possono avere un singolo sintomo o trovare. Oltre a bassa statura, pubertà ritardata, difetti dello smalto dei denti e carenza di ferro, sintomi gastrointestinali non tipici come dolore addominale ricorrente, nausea, vomito, enzimi epatici elevati e costipazione possono essere osservati. È abbastanza difficile diagnosticare questi pazienti. La celiachia dovrebbe assolutamente essere considerata nelle persone con questi disturbi. La celiachia atipica può essere confusa con la sindrome dell’intestino irritabile. È anche importante tenere presente la celiachia nei casi di inspiegabile carenza di ferro, acido folico e vitamina B12, problemi di sviluppo osseo, dolore addominale ricorrente, gonfiore addominale e diminuzione dei livelli di albumina sierica. Silent Celiac La celiachia è diagnosticata nei parenti di individui che non hanno lamentele e risultati in termini di celiachia e, di conseguenza, la celiachia tipica si trova incidentalmente in screening familiari o in esami eseguiti per qualsiasi altro motivo.

Potenziale malattia celiaca Una condizione in cui i test per la celiachia sono positivi ma le biopsie dell’intestino tenue mostrano cambiamenti normali o minimi. Poiché la sensibilità al glutine può svilupparsi negli anni successivi, è necessario un follow-up regolare con un medico.

Sensibilità al glutine non celiaca Descrive una condizione che non può tollerare il glutine, ma non ha anticorpi celiaci specifici nel sangue e nessun danno al tessuto dell’intestino tenue è osservato. La sensibilità al glutine non celiaca si trova in circa il 20% della popolazione.

Anche se i sintomi sono simili a quelli della celiachia, sono lievi. Tuttavia, in alcuni studi, sintomi al di fuori del sistema digestivo come mal di testa, ridotta concentrazione, dolori articolari, intorpidimento delle gambe, braccia e dita possono essere trovati. I sintomi possono comparire ore o anche giorni dopo l’ingestione di glutine. Non esiste un test definitivo per la diagnosi di questa condizione. Può essere diagnosticata dopo aver escluso la celiachia e altre malattie. I pazienti devono seguire una dieta completamente priva di glutine, come nel caso della celiachia. Non vi sono prove concrete che dimostrino se ciò debba durare per tutta la vita o solo per un certo periodo di tempo.Celiachia Che cos’è la celiachia?

Cause Quali sono le cause della celiachia? 

La celiachia si verifica in individui geneticamente predisposti. I parenti stretti dei pazienti hanno anche maggiori probabilità di avere la celiachia o la dermatite erpetiforme (malattia della pelle causata da intolleranza al glutine). Finché il glutine non è presente nel cibo che il paziente mangia, la malattia è asintomatica. Questo è il motivo per cui la malattia è comune nelle regioni in cui il grano svolge un ruolo importante nella dieta, mentre è raro in paesi come la Cina o il Giappone. Anche se la prevalenza varia da paese a paese, è di circa l’1% nel mondo. In uno studio condotto su bambini in età scolare di 6-17 anni in Turchia, la prevalenza della malattia è risultata essere dell’1,7%. La prevalenza negli adulti è di 1%.

Sintomi Quali sono i sintomi della celiachia?

Nei bambini sotto i 2 anni

Vomito Diarrea cronica Gonfiore addominale Ritardo dello sviluppo Perdita di appetito

Nei bambini di età superiore a 2 anni

Diarrea che non è andata via per diverse settimane Essere più brevi e più sottili dei loro coetanei Rallentamento dello sviluppo Costipazione cronica e vomito Perdita di peso Irritabilità Pubertà ritardata Sintomi neurologici come deficit di attenzione/ disturbo da iperattività (ADHD), difficoltà di apprendimento, mal di testa, mancanza di coordinazione muscolare e convulsioni.

Adulti

Gonfiore addominale Anemia Diarrea Vomito Costipazione Sgabelli chiari o maleodoranti, maggiore necessità di servizi igienici Dolore addominale e crampi Perdita di appetito e disturbi del gas Perdita di peso Stanchezza e debolezza Dolore osseo o articolare Carenza di ferro Mal di testa Malattie del fegato di causa sconosciuta Cambiamenti di umore, irritabilità e depressione Infertilità Eruzioni cutanee Problemi di smalto dei denti

Metodi diagnostici Metodi diagnostici della celiachia È molto più facile diagnosticare la celiachia nei bambini. Sintomi come dolore addominale inspiegabile, allergie, vomito persistente, eruzione cutanea, anemia che non migliora nonostante il trattamento e ritardo dello sviluppo possono essere indicatori di malattia celiaca.

Tuttavia, la diagnosi in adultsis non facile quanto nei bambini perché gli adulti possono avere soltanto uno di questi sintomi. La diagnosi si basa su test sierologici e biopsia intestinale.

Antigliadina e test anti-endomisio anticorpo vengono eseguiti nel sangue per i test sierologici. Gli anticorpi transglutaminasi dei tessuti Ig A e G hanno la massima sensibilità e specificità. Questi test sono utilizzati anche a fini di screening e monitoraggio.

Per la diagnosi definitiva, la struttura dell’intestino tenue viene valutata con l‘endoscopia e può essere effettuata una biopsia. L’aspetto smerlato delle pieghe intestinali, riduzione e appiattimento delle pieghe, e appiattimento e appiattimento delle strutture a forma di dito chiamati villi che forniscono assorbimento sulla superficie dell’intestino tenue sono comuni in questi pazienti. Poiché la malattia è più comune nelle parti iniziali dell’intestino tenue, le biopsie di questa regione danno risultati accurati. Tuttavia, la presenza di casi lievi e silenziosi dovrebbe essere tenuta a mente quando si effettua la diagnosi.

Metodi di trattamento Metodi di trattamento per la celiachia I celiaci devono seguire una dieta senza glutine per tutta la vita. Rimuovendo il glutine dalla dieta durante il processo di trattamento, la struttura intestinale migliora rapidamente. L’infiammazione migliora, l’assorbimento ritorna alla normalità. Ci sono alcune regole che dovrebbero essere applicate nel trattamento dei pazienti celiaci. Per questo motivo, è importante per loro incontrare un dietologo ed essere informati sull’argomento.

La conformità permanente con una dieta senza glutine, l’identificazione e il trattamento delle carenze nutrizionali sono necessari. Anche il monitoraggio clinico e di laboratorio è importante.

Celiachia Che cos’è la celiachia?: Considerazioni dietetiche per i celiaci

La dieta senza glutine esclude avena, orzo, segale e grano. Riso e mais devono essere consumati frequentemente. È importante sostituire i nutrienti come ferro e vitamina B12 che sono carenti al di fuori della dieta. È importante educare i pazienti sulla dieta senza glutine e motivarli a seguire una dieta rigorosa. Anche se i buoni risultati sono talvolta ottenuti con un senza glutine dieta, ferro, acido folico, vitamina B12, vitamine liposolubili come A, D, E, K e calcio può avere bisogno di essere somministrato per un breve o lungo periodo di tempo.

Alimenti contenenti glutine

Il glutine si trova in pane, pasta, cereali, frittelle, concentrato di pomodoro, salse, pasticceria, torte, muffin, panini, fette biscottate, pangrattato, cracker, biscotti, pasticceria, semola e crusca.Celiachia Che cos’è la celiachia?

Alimenti senza glutine

Gli alimenti senza glutine includono mais, riso bianco, soia, grano saraceno, farina di patate, semi di lino, lenticchie, fagioli, ceci, nocciole, arachidi, mandorle, noci, frutta, verdura, formaggio classico, latte lattiero-caseario, kefir, yogurt, sottaceti, Boza, aceto, succo di melograno e sciroppo di melograno.

Share.
Exit mobile version