Cellulite Che cosa è la cellulite?
Cellulite Che cosa è la cellulite?Cellulite è un termine che si riferisce alla formazione di urti e fossette nella pelle causate da cellule adipose sporgenti tra gli strati della pelle. La cellulite, che generalmente ha un aspetto simile alla buccia d’arancia, colpisce l’80-90% delle donne. Anche se la cellulite può colpire sia uomini che donne, è più comune e più facile da osservare nelle donne a causa della distribuzione anatomicamente diversa di grasso, muscolo e tessuto connettivo.
Cause Quali sono le cause della cellulite?
La causa esatta della comparsa della cellulite non è ancora stata determinata dai medici. Si pensa che sia causato dall’interazione tra il tessuto connettivo nello strato dermatologico sotto la superficie della pelle e lo strato di grasso appena sotto di esso. Nella cellulite, un numero anormalmente elevato di cellule adipose cominciano ad accumularsi sotto gli strati superiori della pelle, chiamato derma ed epidermide. Piccole bande di tessuto connettivo che corrono in diagonale negli uomini spesso corrono verticalmente tra queste cellule grasse nelle donne, collegando direttamente gli strati superiori della pelle ai tessuti più profondi del corpo. In condizioni normali, queste bande formano piccole camere a griglia e tasche sotto la pelle. Tuttavia, quando c’è una crescita anormale delle cellule adipose, le bande possono comprimerle e causare la comparsa di tessuto della cellulite grumoso e fossette. Il fatto che queste bande, che sono verticali nelle donne, appaiono diagonalmente negli uomini è considerato tra i motivi per cui la cellulite è più comune nelle donne. Vari fattori possono aumentare la probabilità di cellulite. Estrogeni, insulina, noradrenalina, noradrenalina, ormoni tiroidei e prolattina sono pensati per essere parte del processo di produzione della cellulite. Un punto di vista comune tra i professionisti medici è che come estrogeni diminuisce nelle donne che si avvicinano alla menopausa, il flusso di sangue al tessuto connettivo sotto la pelle diminuisce. Ridotta circolazione a questa zona significa che riceve meno ossigeno e meno nutrimento. Ciò si traduce in una minore produzione di collagene. Mentre i livelli dell’estrogeno cadono, le cellule grasse inoltre si sviluppano. Tutti questi fattori combinati possono rendere i depositi di grasso più visibili. Come il grasso sotto la pelle raggiunge gli strati superiori attraverso il tessuto connettivo indebolito, l’aspetto della cellulite diventa ancora più prominente. La perdita di elasticità, assottigliamento e rilassamento della pelle a causa di avanzamento età può anche causare gli strati di grasso per essere rilasciato e la cellulite per sviluppare e diventare più prominente. Alcuni geni sono stati identificati come necessari per lo sviluppo della cellulite. I fattori genetici possono influenzare il tasso metabolico di una persona, la distribuzione sottocutanea dei livelli di grasso e di circolazione, e questi possono aumentare direttamente la probabilità di sviluppare la cellulite.
Anche se la cellulite è più comune nelle persone con grasso in eccesso, può verificarsi anche in individui magri e fisicamente in forma. La cellulite è più probabile che si sviluppi dall’età di 25, anche se ci sono stati casi di esso che si verificano in individui più giovani.
Come prevenire la cellulite?
Contrariamente alla credenza popolare, la cellulite non è causata da alcune tossine immaginarie. Inoltre non è ancora possibile prevenire completamente la formazione della cellulite. Tuttavia, uno stile di vita sano può aiutare a rallentare lo sviluppo della cellulite o ridurre la probabilità del suo aspetto.
In particolare, l’esercizio fisico regolare e una dieta sana possono aiutare a ridurre la comparsa di cellulite. È stato osservato che gli individui che consumano troppo grasso, carboidrati e sale e troppo poca fibra hanno maggiori probabilità di sviluppare la cellulite. Fumare e sedersi in una posizione per lunghi periodi di tempo hanno anche dimostrato di contribuire alla formazione della cellulite.
Indossare abiti stretti in aree dove la cellulite è comunemente visto può limitare il flusso di sangue e contribuire alla formazione della cellulite.
Sintomi Quali sono i sintomi della cellulite?
I sintomi della cellulite possono essere osservati in diverse forme a seconda della gravità della cellulite. A seconda del suo grado, la cellulite si manifesta con una consistenza ruvida che assomiglia alla buccia d’arancia in alcune parti del corpo. In alcune fasi, questo tessuto può essere visto solo se premuto a mano, mentre nella cellulite avanzata, il tessuto è visibile all’occhio.
Gradi di cellulite
Cellulite colpisce principalmente i glutei, addome e cosce ed è un problema localizzato della pelle. Il sintomo più importante della cellulite sono gli urti e le fossette osservati sulla pelle. Cellulite può generalmente essere classificato in tre diversi gradi secondola sua gravità.
In caso di cellulite di grado 1 o lieve, un piccolo rash può essere visto sulla superficie e si può osservare un leggero cedimento della pelle. La cellulite è appena evidente quando si è sdraiati o in piedi. Nel caso del grado 2 o della cellulite moderata, si osservano depressioni di media profondità e l’aspetto della pelle assomiglia a bolle di ricotta. Più cedimenti della pelle stessa può essere osservato. Mentre la cellulite è più pronunciato in piedi, non è evidente quando sdraiato.
Nel caso di grado 3 o cellulite grave, c’è un aspetto arruffato e la pelle può incurvarsi gravemente. A questo livello, l’aspetto della cellulite è evidente sia quando si è sdraiati che in piedi.
Metodi di trattamento Come trattare la cellulite?
I medici stanno studiando diversi metodi di trattamento per rimuovere la cellulite, ma la loro efficacia non è ancora stata pienamente confermata dalla ricerca scientifica. Uno di questi metodi di trattamento esamina un modo per ridurre la comparsa di cellulite separando bande di tessuto connettivo sotto la superficie della pelle. I metodi di liposuzione non eliminano la cellulite perché non influenzano la struttura del tessuto connettivo in condizioni normali. In liposuzione laser-assistita, piccole quantità di grasso vengono rimossi dalla zona, ma è stato osservato che questo metodo può peggiorare la fossetta in alcuni casi. Studi scientifici non hanno ancora concluso che questo metodo può ridurre la cellulite a lungo termine.
Nel metodo liposculpting ultrasonico, le particelle grasse sono distrutte dalle onde di ultrasuono. Tuttavia, non sono state completate sufficienti ricerche scientifiche sull’efficacia di questo metodo. L’ onda acustica therapyutilizes la trasmissione delle onde sonore ai tessuti con l’aiuto di un dispositivo. Questo metodo di trattamento può essere ripetuto per diverse sessioni. Il trattamento laser, in cui una piccola sonda laser viene posizionata sotto la pelle, può migliorare l’aspetto della cellulite fino a un anno. L’accensione della sonda laser rompe il tessuto. Questo metodo può anche ispessire la pelle aumentando la produzione di collagene, e la pelle ispessita può ridurre la comparsa di cellulite sotto.
Nel metodo della sottosezione, viene inserito un ago sotto la pelle per rompere le bande del tessuto connettivo. Si afferma che i risultati di questo intervento possono durare due anni.
Nel trattamento di rilascio di tessuti di precisione sotto vuoto, il dermatologistdoctor taglia le bande utilizzando un dispositivo contenente piccole lame. Come risultato del taglio delle bande connettive, il tessuto sottostante si muove e riempie lo spazio sotto la pelle e può eliminare l’aspetto della cellulite. Anche se si sostiene che i risultati di questo metodo durino tre anni, i dati sul successo del metodo sono limitati. Nel carbossitherapymethod , il gas dell’anidride carbonica à disposto sotto l’interfaccia. Gli effetti collaterali di questo metodo includono lividi e disagio nella zona dopo la procedura, ma si sostiene che alcuni regrediscono cellulite e scompare. Il trattamento di riduzione della cellulite Ionithermie interviene prima rivestendo l’area interessata con un fango speciale o argilla e poi avvolgendolo in plastica e applicando una corrente elettrica. Questo metodo non è stato dimostrato di essere efficace. In Radiotherapymethod, la cellulite è ridotta dal riscaldamento regionale. Tuttavia, è stato osservato che i risultati ottenuti sono a breve termine. Nel processo di trattamento della cellulite, alcuni farmaci e creme possono essere raccomandati dal medico perché sono efficaci sui tessuti adiposi. Di conseguenza, le creme di caffeina possono asciugare le cellule e renderle meno visibili. Tali creme devono esser applicate ogni giorno. Alcuni farmaci, che possono essere utilizzati solo su consiglio di un medico, possono ridurre l’aspetto della cellulite ispessimento della pelle. Questa sostanza richiede almeno 6 mesi di utilizzo per vedere i risultati, ma dovrebbe essere usata con cautela in quanto può causare palpitazioni cardiache in alcuni casi.Cellulite Che cosa è la cellulite?
Alcuni individui usano indumenti a compressione per ridurre l’aspetto della cellulite. Questi indumenti funzionano per comprimere le arterie e aumentare il flusso sanguigno e linfatico per ridurre la cellulite visibile. Tuttavia, l’utilizzo di tali indumenti senza il parere di un medico può portare a effetti collaterali indesiderati sul corpo e sulla circolazione sanguigna. Una recente revisione di vari studi sull’efficacia di diverse tecniche ha dimostrato che queste procedure generalmente non funzionano in tutti i casi o che la metodologia di ricerca è viziata. Pertanto, le promesse di sbarazzarsi della cellulite dovrebbero essere affrontate con cautela.